su quattroruote di aprile provate 150cv e 200cv

TanoGT

Nuovo Alfista
22 Marzo 2006
258
0
16
Paterno' (CT)
ho comprato quattroruote solo perche' c'era l'articolo della 159 sw
sono state provate la 1.9 m-jet da 150cv e la 2.4 m-jet da 200cv che dirvi? e' uno spettacolo anche la sportwagon e poi hanno 2 gran motori
il 1.9 da 0-100km/h in 9.7 e 200 vel.max effet.
il 2.4 da 0-100km/h in 8.9 e 223 vel.max effet.
secondo me sono buoni risultati anche se qualche altra casa promette prestazioni piu' elevate soprattutto con il 1.9 da 150cv
all'interno invece non c'e' niente da dire e' magica e con il navigatore ancora di piu' :OK) :OK) :elio) :elio)
 
vengono definite fantastiche da guidare ..... massimi voti in tutte le proe di halding ..... dice che nessuno fa meglio nessuno nessuno della categoria ............................ da sottolineare coem nella prova di scarto fotografata l'assetto sia completamente neutro e la macchina non accenni nessunissimissimo tipo di problema ....... meglio di cosi
 
da far leggere a quelli che continuano a ribadire che 159 è un passo indietro rispetto a 156.....
 
mito84":2jhacibp ha detto:
vengono definite fantastiche da guidare ..... massimi voti in tutte le proe di halding ..... dice che nessuno fa meglio nessuno nessuno della categoria ............................ da sottolineare coem nella prova di scarto fotografata l'assetto sia completamente neutro e la macchina non accenni nessunissimissimo tipo di problema ....... meglio di cosi

Finalmente si sentono giudizi a senso unico e... positivo :OK)
 
mivar":1s4gie0c ha detto:
da far leggere a quelli che continuano a ribadire che 159 è un passo indietro rispetto a 156.....


Chi dice ce la 159 è un passo in dietro.... semplicemente non se ne capisce di automobili!!! :culo)
 
Io penso una cosa che per il peso della 159 JTDm altri 15/20 cavalli gli farebbero bene!
 
beh....

Twin Spark":3vtpvdhq ha detto:
ho letto la prova e in realtà pensavo c fosse + scarto tra le 2....velocità max apparte sn molto vicine sia in accellerazione ke in ripresa..

Ci sono cmq oltre 20 km/h di differenza sulla velocita' e un secondo sul o-100....non mi pare proprio cosi' poca la differenza.
 
Re: beh....

Tattao":2lmj828o ha detto:
Twin Spark":2lmj828o ha detto:
ho letto la prova e in realtà pensavo c fosse + scarto tra le 2....velocità max apparte sn molto vicine sia in accellerazione ke in ripresa..

Ci sono cmq oltre 20 km/h di differenza sulla velocita' e un secondo sul o-100....non mi pare proprio cosi' poca la differenza.

faglielo capire :ka)
 
quello che intedo dire io è questo: "premesso che i dati forniti da 4ruote siano reali, emerge che il motore da 150cv risulta essere molto spinto.... pregiudicando la sua durata nel tempo, mentre un motore un pochino più grande consetirebbe di avere gli stessi risultati, conservando un certo margine di tolleranza"
 
FRISKIS":29v12qy6 ha detto:
quello che intedo dire io è questo: "premesso che i dati forniti da 4ruote siano reali, emerge che il motore da 150cv risulta essere molto spinto.... pregiudicando la sua durata nel tempo, mentre un motore un pochino più grande consetirebbe di avere gli stessi risultati, conservando un certo margine di tolleranza"
ma straloool... dov'è tutta questa "spintezza" del mjet?

Secondo quanto si legge sul forum il 99% dei problemi riguardano parti esterne (volani, frizioni, turbine etc), il motore vero e proprio (salvo in casi rarissimi) sembra piuttosto affidabile.
 
......

InterNik":16scr6c5 ha detto:
FRISKIS":16scr6c5 ha detto:
quello che intedo dire io è questo: "premesso che i dati forniti da 4ruote siano reali, emerge che il motore da 150cv risulta essere molto spinto.... pregiudicando la sua durata nel tempo, mentre un motore un pochino più grande consetirebbe di avere gli stessi risultati, conservando un certo margine di tolleranza"
ma straloool... dov'è tutta questa "spintezza" del mjet?

Secondo quanto si legge sul forum il 99% dei problemi riguardano parti esterne (volani, frizioni, turbine etc), il motore vero e proprio (salvo in casi rarissimi) sembra piuttosto affidabile.

Infatti.....a me pare ke i jtd in genere ke siano 8v o 16v siano davvero molto affidabili.

Cosa ke non si puo' certo dire di altri.
 
e' davvero una gra bella makkina dicono che sia la migliore trazione anteriore in commercio :OK) :OK) :OK)
forse vi darei ragione quanto dite che altri 15/20cv non sarebbero male per il 1.9m-jet da 150cv; il 1.9 m-jet da 120cv e' troppo fiacco :KO) :KO)
ps. non attenetevi troppo ai valori dichiarati dalla casa perche' le auto sulla strada sono un'altra cosa c'e' chi va meglio e chi peggio :nod)
non credo che una 156sw m-jet da 150cv in strada o in pista batte una gt
con lo stesso motore....... :nono) :nono) :nono)
non dimentichiamo che hanno anche lo stesso telaio!!!!!!
 
FRISKIS":11jxcho2 ha detto:
quello che intedo dire io è questo: "premesso che i dati forniti da 4ruote siano reali, emerge che il motore da 150cv risulta essere molto spinto.... pregiudicando la sua durata nel tempo, mentre un motore un pochino più grande consetirebbe di avere gli stessi risultati, conservando un certo margine di tolleranza"

Non capisco cosa intendi per molto spinto. In realtà se parliamo di potenza specifica è più spinto il 2.4 infatti 150 Cv per 1.909 cmc = 78,6 Cv/l di potenza specifica contro 200/2.387 = 83,8 CV/l. Poi credo che i motori escano con una potenza inferiore alle loro reali potenzialità per preservare l'affidabilità credo anche confermata qui sul forum, non ho sentito di grossi problemi ai motori jtd. Concordo sul fatto che la 159 sia una bellissima macchina :OK) :OK). Averne così. Sulle prestazioni io mi soffermerei più sulla ripresa che non su accellerazione o velocità massima, normalmente nella guida non si parte da un semaforo cambiando le marce al limitatore per fare uno 0-100 ma piuttosto è interessante il tempo che la macchina impiega a riprendere da una certa velocità ad esempio per effettuare un sorpasso, più è breve questo tempo più garanzia di sicurezza hai nel compiere la manovra e dalla prova di 4R il 1.9 spicca quasi gli stessi tempi del 2.4, poi certo se ci sono 10 o 20 Cv ben venga.
 
Il 2.4 non ha una gran ripresa per un Diesel di quella cubatura.....preferisco il 1.9 JTD nonostante la cilindrata inferiore...

Il 2.2 JTS in certe occasioni è addirittura meglio del 2.4 JTD come ripresa !!!!!!!!!!

Sono convinto che un 1.9 150 cv Mjet rimappato a 170 cv circa sia molto più godibile ed elastico del 2.4 un motore già piuttosto tirato e con un range di utilizzo assai limitato e compreso fra i 2200 e 3800 giri circa....al di la di questi valori il motore non è particolarmente brillante....peccato.....tanta, tanta coppia in un range ridottissimo...

se dovessi prendere un Diesel, prenderei di certo il 1.9 con rimappa a 170 cv...

Sono sempre più convinto che il motore più azzeccato (consumi a parte) per 159 e Brera sia il 2.2 JTS... e per chi cerca il risparmio di carburante e buone prestazioni il 1.9 Mjet da 150 cv è un'ottimo compromesso...

Il 2.4 è un motore che a mio modesto parere non è riusitissimo ....(anche perchè quando un motore a benzina 2.2 JTS di cubatura inferiore e aspirato stacca tempi migliori in ripresa che è il pezzo forte di un Diesel.....c'è qualcosa che non va.....) forse era meglio la stessa unità che equipaggiava la 156 ma con 175 cv...decisamente più elastico...
 
Io ho provato la 159 m-jet 150cv sortwagon, devo dire che il confort è ottimo e la qualita elevata, però il peso si sente eccome,l'auto è molto stabile, però venendo da una 156 sw sport con assetto sport e cerchi da 17" devo dire che è un'altra cosa, molto più rapida e precisa, come tenuta laterale le vedo simili ma come reattività la 156 è ancora un grdino sopra, mentre il motore lo trovo molto valido diciamo che come sensazioni è come la mia rimappata anche se molto più silenzioso e credo che l'ambiente interno molto ovattato e privo di rumori parassiti faccia sembrare che l'auto vada un pò meno ma in realtà spinge bene, secondo me è promossa a pieni voti e quando scase il noloeggio di questa sarà la mia prossima vettura sperando magari in qualche evoluzione di motore e cambio nel futuro anche perchè un bell'automatico fatto bene non mi dispiacerebbe visto il traffico che aumente sempre.
 
Alex Murphy":2gpg8yo2 ha detto:
se dovessi prendere un Diesel, prenderei di certo il 1.9 con rimappa a 170 cv...

:scratch) se dovessi scomunicare qualcuno, scomunicherei di certo Alex Murphy.. :asd) :asd) :culo)

Io il 2.4 non l'ho ancora potuto provare, rimedierò, poi vi dico le mie impressioni.. :OK)
 
stamattina ritornando da catania ne ho viste 3 l'una dietro l'altra
erano 2.2 jts, un 1.9 mjet e un 2.4 sempre mjet :elio)
davvero uno spettacolo :sbav) :sbav) :sbav)
quasi quasi cambio la mia per una di loro :nod) :asd) :asd)
 
Top