Stufette per piccoli ambienti, quale consuma di meno?

FreeJTD

Nuovo Alfista
22 Giugno 2005
6,200
0
36
47
Sicilia Orientale (TAO)
Qualcuno ha qualche soluzione per una stufetta per piccoli ambienti che non mi faccia prendere ogni volta a ceffoni l'omino che porta le lettere dell'enel?

Ho appena staccato un rotore a plutonio che oltre a fare un casino immane mi ha fatto arrivare una bollettazza che stamattina volevo prenderlo a martellate, e non è che faccia tutto questo gran calore! :mad2)
 
purtroppo se le prendi elettriche a resistenza( le stufette da bagno , tanto per fare un esempio) consumano minimo 1KW, su massima potenza anche 2KW.
O passi alle stufette a gas oppure installa un condizionatore.Hanno rendimenti elevati per questioni fisiche difficili da spiegare , in pratica consumano 1KW e rendono per 3KW.Quanti metri cubi devi scaldare? è ben coibentato il locale??
 
Tieni conto che abito in africa :asd) quindi la temperatura esterna attuale ad esempio è di 15° quindi non mi serve un riscaldatore super potente, la superficie è di 20 mq...

Adesso ho ripreso una stufetta a tre elementi alogeni di cui due svampati (così non posso accenderli :asd) ) con 1 solo elemento quanto si frega? 400 watts?

Ho sentito delle stufe a combustibile, ma dicono che bevono come le dannate e i bidoncini da 20 lt costano una cifra :cry:
 
20 mq, altezza 2,70-3 mt ? circa 50-60 metri cubi.
Se l'ambiente è ben coibentato potrebbe bastare davvero 1kw.
Fai conto che 1Kwh ti costa circa 20 centesimi di euro. Se scaldi 12 ore al giorno fanno 2 euro e mezzo . Fattii tuoi conti
Io in campagna ho messo un condizionatore trovato in offerta a 99 euro!! consuma 1kW e rende per tre, il problema è che l'installazione probabilmente ti costerà il triplo del condizionatore ( a meno che non te lo installi da solo), ma almeno puoi usarlo anche d'estate per il fresco.
Se abitassi al sud mi farei il riscaldamento elettrico a pompa di calore( condizionatore) alimentata da pannelli solari.Purtroppo qui le temperature invernali sono bassissime certe volte( l'anno scorso -20 per una decina di giorni di seguito) e le pompe di calore sotto i -5 non funzionano.
 
Io ho una zibro kamin di quelle piccole, il fatto che consumino come le dannate è una caxxata colossale, conta che ci facevamo un inverno intero con un paio di taniche (quando avevo i termosifoni rotti) e qui fa freddo spesso non supera i 10 gradi. Imho sono un'ottima soluzione, quelle cose con gli elementi radianti sono inutili, oltre che pericolose da vicino ti ustionano e ad un metro geli. L'unico difetto delle zibro è che quando si accende e si spegne puzzano un po (quindi è meglio accenderle e spegnerle lontano a dove si starà) .
 
Anni fa ho usato la zibro per 3 inverni,al terzo anno ho ridipinto tutto che si era impregnato di zibro,con una tanica facevo al massimo 4 giorni e ho speso una follia per fare l'inverno(ero anche in trentino pero')
Direi che un clima a muro con pompe di calore sei a posto,nuovi te li tirano dietro e a mio avviso bevono di meno delle stufette che comunque paghi e visto che abiti al caldo ti ritroverai un comodo accessorio per la bella stagione,altroche' :OK)
 
Usate le zibro da anni senza problemi e senza questi consumi esorbitanti di liquido :ka) Sarò stato fortunato io , comunque sia chiaro io parlo della zibro originale non di quelle simili, e come liquido ho usato sempre e solo il kristal, l'unico accorgimento da utilizzare è quello di spegnere accendere la stufa all'esterno in modo da limitare l'odore sgradevole che emana all'accensione e allo spegnimento.
 
Quella che ho io è come questa, mi ci sono sempre trovato bene, l'unico inconveniente che ho riscontrato è la puzza in fase di accensione e spegnimento.
cd156ed4c91a27b34732fb264d7b16fc_big.jpg

Ps come dicevo sopra esistono anche delle imitazioni ma ho seri dubbi sulla loro qualità.
 
Identica a quella che tutt'ora giace in cantina,comunque per scaldare scalda
Comunque una tanica cosa viene ora?50 euro?E la Zibro originale un centone glielo dai comunque,come ingresso sono gia'150 euro di primo approccio
 
Top