strumento diagniostico eobd

locky77

Nuovo Alfista
19 Luglio 2006
229
0
16
47
montello (BG)
locky77.jimdo.com
ragazzi un ciao a tutti , ho visto in rete che vengono venduti aggeggi da collegare alla presa eobd della nostra macchina per leggere e resettare gli errori inoltre per farne anke una sorta di car computer , be' devo dire che la storia mi stimola molto , voi che ne dite? funzioneranno ? che specifiche devo leggere per comprarne uno? parlano di obd e eobd2 inoltre compatibili e non con reti can , che significano? grazie e un saluto a tutti.

guarda non saprei proprio come aiutarti...pero posso dirti che su ebay ci sono dei kit che ti permettono di rimappare pure la centralozza...ovvio cosa rischiosa...ma con 200 euri di spesa e con la possibilità di farne altre..
sono curioso anche io di cosa ne pensano gli altri
:D

la cosa non è molto semplice
ci sono due cose diverse, dispositivi per diagnosi che fanno la lettura e reset errori
dispositivi per poter leggere il file con le varie mappe contenute nella centralina, poi la si elabora a parte e lostesso dispositivo ti permette di reinserirla originale o modificata che sia

lui parlava della diagnosi e dei test credo che intendesse
dunque la 147 ha una presa eobd2 (eobd2 di cui la e sta per europeo)
c'è uno strumento elm327 che permette la lettura e reset degli errori in centralina ECU dimentica airbag e Abs etc etc..solo quella centralina che legge i parametri dai vari sensori e poi comanda le altre centraline per l'attuazione tipo la centralina degli iniettori, quella candelette etc etc
l'elm327 permette inoltre attraverso opportuni software di fare il rapporto di coppia.
detto questo ti dico subito che questa periferica nasce sopratutto per auto >04
sulla mia 147 '02 jtd 115cv i valori del contagiri etc sono tutti sballati e il rapporto di coppia se ne va a putt@ne quindi non fantasticarci troppo...

tu cosa ci vuoi fare?

si dovrebbe funzionare.
la mia è una 1.2 ma mi pare che sia appena uscita una 1.3...però gia con la mia la compatibilità tra i protocolli c'è

non è uno strumento professionale. lavora solo sulla ecu quindi la centralina che riceve i dati dai sensori, quindi riesci a capire se ci sono problemi di sensori e stop, per quanto concerne le altre centraline tipo airbag abs iniezione etc.. nada de nada!
a questo punto se ti può interessare visto che lo vuoi usare solo sulla tua auto c'è alfadiag non so se si sono aggiornati anche con la versione tua ma mi pare proprio di si. con quello fai quasi tutto compri un cavo kkl da pochi euro e riesci a leggere tutto! la differenza è che devi comprare 60€ di software se non sbaglio non esiste una freeware

te l'ho scritto è un software di 60€
il cavo che devi comprare per utilizzarlo è di circa 10€ se non ricordo male
con il cavo standar riesci a leggere ecu e non mi ricordo che
con uno modificato entri anche nell'airbag

http://www.alfadiag.net/features.aspx

il prezzo che mi ricordo non so chi lo disse però forse lo si trova anche nel sito..

ciao sono ancora io , ho provato a scaricare l'alfadiag demo prima di acquistarlo per valutare il funzionamento.. volevo kiederti ma sei sicuro che la mia e' compatibile? perche' nella lista di connessione bisognia specificare il tipo di centralina , io ho trovato solo: edc15...

mentre la mia e' una : e4dc16c8, tu cosa ne pensi?

questo non me lo ricordo infatti avevo controllato per la mia edc15... :scratch)
credo che bisognerà mandare un'e-mail e chiederne la compatibilità perchè avevo sentito anche nel forum che comunque il software era in continua evoluzione, nato per i benzina l'avevano esteso anche ai diesel, credo che ci siano aggiornamenti ma bisogna chiedere a loro a meno che qualcuno del forum che lo usa (mi pare che ci fosse) non ci dia delucidazioni!