Strisce pedonali..... queste sconosciute!

si ma allora torniamo al discorso iniziale: perchè certi pedoni "azzardano" attraversamenti pericolosi?
-La vecchietta non potrebbe aspettare che l'autobus riparta, e poi, una volta visibile alle altre auto, attraversare la strada?
Non lo fa in quanto è vecchia e leggermente "suonata"

-Perchè il bambino attraversa la strada "di slancio" infischiandosene dei veicoli che potrebbero investirlo?
Perchè è piccolo e inesperto, oltre che mal sorvegliato dai genitori

-Perchè il baldo giovine attraversa schivando le auto con non-chalance e aria strafottente?
Perchè è spavaldo, si sopravvaluta

vabè andrei avanti fino a domani, cmq è questione di educazione al rispetto degli altri, tutto qua.

Tranki nn è successo nulla :OK)

roamero":b0hz4ofl ha detto:
Quando sono andato a Londra appena toccavo con la punta del piede (anche per sbaglio) l'attraversamento pedonale sentivo le macchine inchiodare per darmi la precedenza............
una volta una mia amica ha attraversato fuori dalle strisce (perchè in quel tratto non c'erano) e un motociclista l'ha urtata e se ne è andato insultadoci

Esatto! Pensa che io ho fatto la patente a londra e sono stato bocciato perchè non ho rallenatto alle striscie anche se mel giro di 200m non c'era NESSUNO :mecry2)
Succede a tanti italiano (anche altri stranieri) di fermarsi a parlare vicino alla striscie el macchine si fermano tutte :lol:

@Blu-Sky: giustissima iniziativa :handclap) :hail) Se riusciamo a sensibilizzare su questo tema poi cerchiamo anche di far stare a destra le persone ferme sulle scale mobili e a fare le, in generale, LE CODE!! scherzo ovviamente.. questo in italia è impossibile :asd)

yugs":9chpd7hh ha detto:
Sono convinto anch'io che il buon senso stia nel mezzo... ...

Quoto questa frasedi yugs, ed aggiungo le mie condierazioni (e la mia "policy " :asd) ):

in genere, quando sono in auto mi regolo come segue:
- se ho dietro gente, mi fermo
- se sono l'ultimo della fila, passo (nella logica che non ha molto senso fermarsi se poi il pedone puo' passare tranqullamente ... anche lui puo' aspettare 2 secondi, se poi ha strada libera!).

Ovviamente, se sono a piedi, mi regolo di conseguenza, e generalmente:
- evito di attraversare fuori dalle strisce, salvo in situazione di "strada libera"
- se le auto non mi fanno passare, aspetto il mio turno (senza buttarmi ...), a meno che non ci sia un traffico tale che la velocita' delle auto e' bassa da permettergli di frenare .... in questo caso "faccio la mossa" e vedo che succede :p

GT3200":7is3xsva ha detto:
roamero":7is3xsva ha detto:
Quando sono andato a Londra appena toccavo con la punta del piede (anche per sbaglio) l'attraversamento pedonale sentivo le macchine inchiodare per darmi la precedenza............
una volta una mia amica ha attraversato fuori dalle strisce (perchè in quel tratto non c'erano) e un motociclista l'ha urtata e se ne è andato insultadoci

Esatto! Pensa che io ho fatto la patente a londra e sono stato bocciato perchè non ho rallenatto alle striscie anche se mel giro di 200m non c'era NESSUNO :mecry2)
Succede a tanti italiano (anche altri stranieri) di fermarsi a parlare vicino alla striscie el macchine si fermano tutte :lol:

@Blu-Sky: giustissima iniziativa :handclap) :hail) Se riusciamo a sensibilizzare su questo tema poi cerchiamo anche di far stare a destra le persone ferme sulle scale mobili e a fare le, in generale, LE CODE!! scherzo ovviamente.. questo in italia è impossibile :asd)

beh, dare il buon esempio, visto che qui siamo tutte persone civili credo che sia cosa buona!

;) :nod)

prima mi sono un po' acceso perchè ho nella mente 2 esperienze capitatemi qualche anno fa:

1) una sera ero in una strada di periferia priva di illuminazione, a un certo punto c'è una curva a destra, rallento ai 30kmh e all'improvviso, svoltando, noto un essere nero proprio davanti a me... :eek:hmamma) afferro il volante con tutte le forze e riesco a schivarlo per un pelo (in ogni caso frenando non ce l'avrei fatta). Tutto bene, accosto e noto un vecchio tutto vestito di nero che mi scruta. Voleva ancora aver ragione, attraversando diagonalmente appena dopo una curva, al buio, vestito di nero e dando le spalle a chi arriva. Gli ho solo detto di stare + attento, un sorriso e via.

2) sempre di sera, strada deserta di una cittadina. Mi avvicino lentamente ad un incrocio (mancano circa 15m) e all'improvviso mi si butta letteralmente addosso uno, correndo. Urta leggermente il muso della mia punto (più o meno dove c'è la targa), va per terra e si mette a gridare. Scendo dall'auto col cuore in gola....insomma, dopo 1 minuto che urlava, ho capito che era un drogato che voleva i soldi dell'assicurazione! Si era lanciato apposta contro l'auto!:nono02) Con una banale scusa io scappo, e il giorno dopo chiamo i carabinieri: mi confermano che non è la prima volta che quel tipo prova a fare quei "gesti inconsulti"

guarda te che gente!!!

Mi scuso per la lungaggine e la non completa chiarezza, ma sto guardando in contemporanea le esequie del nostro povero papa

:(

bertos":rtqv0osl ha detto:
Quoto questa frasedi yugs, ed aggiungo le mie condierazioni (e la mia "policy " :asd) ):

in genere, quando sono in auto mi regolo come segue:
- se ho dietro gente, mi fermo
- se sono l'ultimo della fila, passo (nella logica che non ha molto senso fermarsi se poi il pedone puo' passare tranqullamente ... anche lui puo' aspettare 2 secondi, se poi ha strada libera!).

Ovviamente, se sono a piedi, mi regolo di conseguenza, e generalmente:
- evito di attraversare fuori dalle strisce, salvo in situazione di "strada libera"
- se le auto non mi fanno passare, aspetto il mio turno (senza buttarmi ...), a meno che non ci sia un traffico tale che la velocita' delle auto e' bassa da permettergli di frenare .... in questo caso "faccio la mossa" e vedo che succede :p

:OK) mi comporto esattamente allo stesso modo tuo :)

Ovviamente quando passo perchè sono l'ultimo della fila, faccio comunque attenzione che il pedone non si stia buttando in strada :D

InterNik":1ut1zolc ha detto:
Ste81To":1ut1zolc ha detto:
ma come, non posso superare un autobus fermo alla fermata???? internik, cosa dici
No, non puoi :nono)

C'è una domanda su "vigileamico" che parla proprio di questo, ve la riporto:

---------------------------------
In caso di presenza continuativa del segnale di divieto di sorpasso è consentito sorpassare un autobus fermo sulla carreggiata (non in una rientranza) per far salire e scendere i passeggeri? Dopo la fermata vi è il segnale di "fine divieto di sorpasso. Grazie per la vostra risposta.

L’art. 148 del D.Lgs. n. 285/92 (nuovo Codice della Strada) dice che il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione. Chi intende sorpassare deve preventivamente accertarsi che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio. Comunque, se come tu affermi, è presente l’apposito segnale di divieto di sorpasso (art. 116 del regolamento C.d.S. e figura II 48) è vietato il sorpasso di qualsiasi veicolo a motore, eccetto il sorpasso dei ciclomotori e motocicli a due ruote, anche se la manovra può compiersi senza oltrepassare l’eventuale linea di mezzeria. Se il segnale di divieto di sorpasso è posto all’interno di centro abitato, per tale infrazione si applica l’art. 7 cc. 1 e 14 del C.d.S. – sanzione euro 33,60.
---------------------------------

PS: il problema è quando per Torino trovi la gente che si butta in strada appena scesa dall'autobus nei viali a 2 (se non a 3) corsie... e lì non stai sorpassando ma stai viaggiando per file parallele.

:nod) :nod) quoto specialmente il PS :OK)
Specie nei vialoni, non azzarderei mai ad attraversare la strada davanti all'autobus, primo perchè verrei arrotato all'istante da qualche macchina, secondo perchè l'autista dello stesso autobus mi coprirebbe di insulti, dato che dovrebbe cmq GIUSTAMENTE riprendere la corsa senza aspettare i miei comodi

L'unica è che non ho mai visto un segnale di divieto di sorpasso in città :confusbig)

azz come è cresciuta sta discussione...
sapevo della storia di non poter sorpassare un'autobus fermo alla fermata
sapevo anche dei pedoni che hanno sempre la precedenza SE HANNO INIZIATO L'ATTRAVERSAMENTO
il problema è che molti si buttano in mezzo alla strada. Automaticamente iniziano l'attraversamento... Vagli a spiegare, dopo che sono aggrappati al tuo paraurti che forse PRIMA di iniziare l'attraversamento dovevano comunque guardare... Perchè per quanto io possa andare a 50km/h bello sveglio, attento e pronto all'imprevisto.. se ti butti in mezzo alla strada 3mt prima che io arrivi... dillo tu ai miei freni Alfa Romeo e al mio ABS che dovevo fermarmi in tempo...

Per quello dicevo civiltà e prudenza a piedi come in macchina... :OK)

A mio parere c'è la via di mezzo in tutto anche perchè solitamente quando siamo in macchina ci scordiamo che magari il giorno prima passeggiando con il cane eravamo pedoni, volevamo attraversare sulle strisce ed ancora un po' ci mettevano sotto

Ste81To":3isw98wp ha detto:
ma come, non posso superare un autobus fermo alla fermata???? internik, cosa dici

Un mio amico è morto così... da allora io mi aspetto SEMPRE che qualcuno spunti da davanti un autobuss fermo e mi metto in condizioni di PREVEDERE l'uscita di un pedone, anche fermandomi se è necessario...

Vampiro":20cr7pkt ha detto:
azz come è cresciuta sta discussione...
sapevo della storia di non poter sorpassare un'autobus fermo alla fermata
sapevo anche dei pedoni che hanno sempre la precedenza SE HANNO INIZIATO L'ATTRAVERSAMENTO
il problema è che molti si buttano in mezzo alla strada. Automaticamente iniziano l'attraversamento... Vagli a spiegare, dopo che sono aggrappati al tuo paraurti che forse PRIMA di iniziare l'attraversamento dovevano comunque guardare... Perchè per quanto io possa andare a 50km/h bello sveglio, attento e pronto all'imprevisto.. se ti butti in mezzo alla strada 3mt prima che io arrivi... dillo tu ai miei freni Alfa Romeo e al mio ABS che dovevo fermarmi in tempo...

Per quello dicevo civiltà e prudenza a piedi come in macchina... :OK)
Un paio di precisazioni

1. Sorpasso dell'autobus. Non è vietato. Quello che (all'italiana...) è vietato fare è sorpassare in assenza di visibilità bla bla bla -> nel caso di incidente sono 'azzi

2. Pedoni. Posto che a 50Km/h il tempo psicotecnico canonico implica che entro i 13 METRI dall'avvistamento del pericolo non si possa far nulla, il punto - sulla base dell'esperienza - per la colpa nell'investimento del pedone riguarda visibilità e tempo a disposizione.

Se il pedone, ad es, attraversa da destra a sinistra, fuori dalle strisce, e viene investito, c'è una MINIMA probabilità di farla franca, perchè se si "butta" (ad es.) quando la macchina < 13 m. il conducente non può far nulla.

Al contrario, nel caso in cui attraversi da sinistra destra, è sempre, in tutti i casi, colpa del conducente, perchè aveva tempi e spazi per evitare il sinistro.

Spero di essere stato, nel mio piccolo, utile.

Il fatto di farla franca o meno nel caso di un investimento di un pedone è l'ultima cosa a cui pensare....

la prima cosa a cui pensare è che la vecchietta che sta sbucando davanti un autobus potrebbe essere vostra nonna... (per cui mai sorpassare un autobus fermo alla fermata, se proprio necessario, farlo a 10km/h e con il piede sul freno) che il bambino che attraversa in diagonale su una curva cieca potrebbe essere vs. fratellino (se non vedi cosa c'è dietro la curva vai piano, potresti trovarti una persona, un cane o una macchina ferma), il pedone che attraversa non sulle strisce potrebbe essere vs. padre che con tutti i casini che ha in testa potrebbe attraversare soprapensiero in maniera imprudente ... è sempre difficile capire se il pedone vi ha visto, vi attraversa di "proposito" ecc...
La cosa migliore è sempre dargli la precedenza appena manifesta la volontà di attraversare la strada...indipendentemente se sulle strisce o meno...

carlo688":28bxzsmq ha detto:
Il fatto di farla franca o meno nel caso di un investimento di un pedone è l'ultima cosa a cui pensare....
Per fa "farla franca" significa che l'investimento è stato causato ESCLUSIVAMENTE dal comportamento del pedone.
In certi sinistri non c'è nulla da fare, nessuna prudenza può sopperire a certe situazioni fatali.

la prima cosa a cui pensare è che la vecchietta che sta sbucando davanti un autobus potrebbe essere vostra nonna... (...)
La cosa migliore è sempre dargli la precedenza appena manifesta la volontà di attraversare la strada...indipendentemente se sulle strisce o meno...
Non è che sia la "cosa migliore"... è esattamente quello che è previsto dal CdS... :contract)

inconsciamente, è un poco come quando si pedala in bicicletta e ci si rende conto di come guida la gente, così quando si è a piedi...insomma nelle diverse situazioni le visioni cambiano

personalmente, da quando ho avuto quell'incontro ravvicinato con la testina di vitello che mi ha preso il cane, devo dire che sono molto più attento e se le macchine non sono più che lontane non mi fido ad attraversare, non faccio in fretta, passo sempre dietro, sempre e comunque, attraversamento o no.....

io cerco di rispettare tutti, per quanto possibile...per esempio se c'è fila e vedo qualcuno che vuole comunque attraversare, anche se non c'è attraversamento o c'è rosso, due metri non mi cambiano la vita e faccio passare.....se vedo pedoni che attendono, nel limite del possibile mi fermo (inesorabile il pistola dietro che ti suona...che però poi si becca un bel ripresone e fumatone :sarcastic) :sarcastic) )...altra questione sarebbe per i ciclisti....anche io andavo e ancora ora vado in bici, ma trovo che non ci si mette stile gruppo del giro d'italia in mezzo alla strada o ci si deve sentire liberi perchè si è sportivi, poi, alla fine, rischia più quello in bici che non quello in macchina, quindi il triplo delle precauzioni...

non saprei dalle vostre parti, ma, per esempio, nella piazza vicino a casa mia prima c'erano i semafori e i pedoni passavano abbastanza tranquilli (a parte quelli che svoltavano senza guardare)...ora c'è la mania delle rotonde...risultato, le macchine, si e no, si fermano al triangolo, arrivando sugli attraversamenti ancora belli in marcia...e il povero pedone????....non parliamo poi di quelli che parcheggiano proprio prima degli attraversamenti, costringengo il pedone ad uscire all'improvviso e non permettendo agli automobilisti di vedere il pedone :KO)

InterNik":3v6iwalg ha detto:
carlo688":3v6iwalg ha detto:
Per fa "farla franca" significa che l'investimento è stato causato ESCLUSIVAMENTE dal comportamento del pedone.
In certi sinistri non c'è nulla da fare, nessuna prudenza può sopperire a certe situazioni fatali.

non hai tutti i torti, questi casi possono capitare, ma secondo me sono rarissimi .....in quasi tutti gli investimenti c'è sempre una coresponsabilità del guidatore (che non ha usato tutta la prudenza del caso)

Pongo un questito che forse scatenerà parecchie polemiche sull'argomento: che senso ha fermarmi se le vetture nella corsia opposta se ne sbattono altamente del pedone?

Poi a me capita spesso di rallentare vistosamente quando sono a 30-40 metri dalle strisce, fare anche i fari in modo da far capire al pedone che l'ho visto...ma questo non si decide a partire finchè sono a 50 centimetri dalle strisce pedonali... su un pò di brio ongi tanto...

TommyBS":96lr3eea ha detto:
Pongo un questito che forse scatenerà parecchie polemiche sull'argomento: che senso ha fermarmi se le vetture nella corsia opposta se ne sbattono altamente del pedone?
Perchè salvaguardi i punti-patente? :asd) E' un buon motivo!
Poi a me capita spesso di rallentare vistosamente quando sono a 30-40 metri dalle strisce, fare anche i fari in modo da far capire al pedone che l'ho visto...ma questo non si decide a partire finchè sono a 50 centimetri dalle strisce pedonali... su un pò di brio ongi tanto...
Questo, purtroppo, capita... Resta il fatto che se li vedi sei "nei guai", nel senso che non hai "giustificazioni" (trascurando per un momento il cds) per non farli passare.

Fermo che esiste la categoria pedone-kamikaze che pensa di essere una riedizione di Nembo Kid.

Da me ad ivrea ci sono strisce molto pericolose...prima di un incrocio ci sono gli attraversamenti.
La strada è a 3 corsie a senso unico e quasi sempre la terza èer la svolta a sinistra è sempre libera mentre le altre 2 sono in coda e tutti fermano sulle strisce compresi i pullman.
Una volta stavo per investire 4 pedoni che attraversavano da destra verso sinistra.
Io ero in fondo alla strada vedo che diventa verde mi sposto nella terza corsia proseguo per poi svoltare a sinstra e rallento prima dellle strisce andando sui 30 35 km\h nella corsia laterale c'era il pullman fermo sulle strisce e quindi non mi permetteva di vedere.
4 Stupidi ragazzini senza guardare escono di corsa davanti al pullman e quindi non so come io freno tutto e mi fermo ma cmq appena dopo le strisce perchè la frenata era iniziata sulla striscia e gli sarò passato a 10cm dalle gambe e mi hanno pure insultato.
Quindi come in questo caso anche l'automobilista piu attento puo fare poco se la gente gli si butta sotto le gomme e poi passa per il pirata della strada.
Ho notato che ste cose capitano solo nella piccole città perchè ad esempio a torino la gente si guarda bene dall' attraversare la strada se non vede....magari loro ci sono abituati