Strisce pedonali..... queste sconosciute!

Blu-skY

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
3,354
0
36
Avigliana (TO) - Piemonte Virtual Club
Ragazzi, sono qui per fare una considerazione sulle strisce pedonali...

Se chiedessimo alla maggior parte degli automobilisti, credo che non saprebbero csa rispondere...

ma perchè nessuno le rispetta, se c'è un pedone sulle strisce che fa per attraversare, non sta tentando il suicidio, ha diritto da passare!!!

Tutto questo perché? per sensibilizzare almeno noi automobilisti del Virtual a dare il buon esempio... non costa molto fermarsi e fai un'azione che ti nobilita.

meditate!

:OK) ;) :nod)

negli ultimi hanni ricordo sia stata modificata la legge e naturalmente ogni automobilista si sente autorizzato a interpretarla come vuole... correggetemi se sbaglio

PRIMA
i pedoni sulle strisce avevano precedenza assoluta
fuori dalle strisce non avevano precedenza ma, se malauguratamente li tiravi sotto, passavi guai mostruosi (indipendentemente dal fatto che ti fermi a prestare soccorso)

OGGI
i pedoni sulle strisce hanno la precedenza assoluta
fuori, è a loro rischio e pericolo e in caso di urto (non grave e cone i dovuti accertamenti positivi sul rispetto del cds da parte del conducente) hanno il torto come succederebbe in caso di incidente fra vetture.

Da una parte, i pedoni, spesso forti di avere la precedenza, si buttano senza guardare (tanto tu devi frenare perchè hanno la precedenza).. purtroppo lo fanno spesso anche fuori dalle strisce
Dall'altra, lautomobilista che per non scalare la marcia, frenare (magari arrestarsi, mettere la prima e ripartire (perdendo direi almeno un anno :asd) ) accellerano magari stringendosi al marciapiede per far intendere che non hanno intenzione di far passare...

Come al solito la ragione sta nel mezzo.. prudenza e civiltà in macchina come alla guida :OK)

è vero, molti automobilisti sono piuttosto aggressivi....e analogamente molti pedoni attraversano in modo improvviso e "arrogante", magari voltando anche le spalle alle auto sopraggiungenti. In quest'ultimo caso io dò sempre un colpetto di clacson, in modo che capiscano la stupidaggine che hanno fatto.

Ma il TOP è la vecchietta appena scesa dall'autobus, che attraversa la strada DAVANTI allo stesso autobus...te la vedi sbucare "decisa" improvvisamente!
Poi se vengono stirate, diventano martiri! :KO) :ka)

Secondo me, se pitturassero le striscie pedonali con linee orizzontali (ovvero perpendicolari alla carreggiata), gli automobilisti tenderebbero a rallentare di più, percependo una specie di "barriera".....forse non mi sono spiegato bene..cmq voi che ne pensate?

mah, sapete una cosa: all'inizio della mia storia di automobilista anche io non mi fermavo e osservavo nei pedoni questa forma di astio e prepotenza.
Oggi che mi fermo ogni qualvolta un pedone attraversa le strisce, questo atteggiamento svanisce... anzi generalmente ti sorridono e ti ringraziano..

Basta poco per fare un mondo più civile, fermiamoci alle sgtrisce pedonali... 10 s di tempo non ci cambiano la vita, un sorriso si!

:OK)

Blu-skY":6dmpa0sz ha detto:
mah, sapete una cosa: all'inizio della mia storia di automobilista anche io non mi fermavo e osservavo nei pedoni questa forma di astio e prepotenza.
Oggi che mi fermo ogni qualvolta un pedone attraversa le strisce, questo atteggiamento svanisce... anzi generalmente ti sorridono e ti ringraziano..

Basta poco per fare un mondo più civile, fermiamoci alle sgtrisce pedonali... 10 s di tempo non ci cambiano la vita, un sorriso si!

Quoto in pieno :OK)

Io cmq faccio passare sempre le ragazze carine e le vecchiette! :D

cn73":2tiu4vzz ha detto:
Blu-skY":2tiu4vzz ha detto:

Quoto in pieno :OK)

Io cmq faccio passare sempre le ragazze carine e le vecchiette! :D

beh, io faccio passare tutti, è un loro diritto!

:lol: :fluffle)

Vampiro":3cye0sv6 ha detto:
negli ultimi hanni ricordo sia stata modificata la legge e naturalmente ogni automobilista si sente autorizzato a interpretarla come vuole... correggetemi se sbaglio
(...)
OGGI
fuori, è a loro rischio e pericolo e in caso di urto (non grave e cone i dovuti accertamenti positivi sul rispetto del cds da parte del conducente) hanno il torto come succederebbe in caso di incidente fra vetture.
Mi permetto di correggerti, o meglio precisare.

Secondo l'art. 191 hanno la precedenza SEMPRE tranne quando non hanno ancora iniziato l'attraversamento fuori dalle strisce. :OK)

Se hanno iniziato l'attraversamento, fuori, hanno lo stesso la precedenza!!!

InterNik":38c320bc ha detto:
Vampiro":38c320bc ha detto:
(...)
OGGI

Secondo l'art. 191 hanno la precedenza SEMPRE tranne quando non hanno ancora iniziato l'attraversamento fuori dalle strisce. :OK)

ovvero, per "fuori" cosa si intende?

Ste81To":38c320bc ha detto:
Ma il TOP è la vecchietta appena scesa dall'autobus, che attraversa la strada DAVANTI allo stesso autobus...te la vedi sbucare "decisa" improvvisamente!
Poi se vengono stirate, diventano martiri! :KO) :ka)
Tu sai, ovviamente, che non puoi superare l'autobus e quindi stirare la vecchietta, vero?

Se si conoscesse un po' meglio il cds (e, ovviamente, lo si rispettasse) forse si avrebbero meno feriti :OK)

Blu-skY":2n5me3q5 ha detto:
InterNik":2n5me3q5 ha detto:
Vampiro":2n5me3q5 ha detto:
(...)
OGGI

ovvero, per "fuori" cosa si intende?

Dalle strisce, ovviamente.

Art. 191 - Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni
1. Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali.

E fino a qui va bene, precedenza sulle strisce

I conducenti che svoltano per inoltrarsi in un'altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sull'attraversamento medesimo, quando ad essi non sia vietato il passaggio.

2. Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali i conducenti devono consentire al pedone, che abbia già iniziato l'attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza.

Fuori dalle strisce->non puoi stirarli

3. I conducenti devono fermarsi quando una persona invalida con ridotte capacità motorie o su carrozzella, o munita di bastone bianco, o accompagnata da cane guida, o munita di bastone bianco-rosso in caso di persona sordo-cieca, o comunque altrimenti riconoscibile, attraversa la carreggiata o si accinge ad attraversarla e devono comunque prevenire situazioni di pericolo che possano derivare da comportamenti scorretti o maldestri di bambini o di anziani, quando sia ragionevole prevederli in relazione alla situazione di fatto.

Se li vedi che "forse" inizieranno ad attraversare -> non puoi stirarli

---
In definitiva: il pedone ha "sempre" ragione, tranne quando è giovane e attraversa da destra a sinistra, fuori dalle strisce, senza che sia stato possibile vederlo.

Questo orientamento giurisprudenzale è certo (la mia sora si occupa proprio di queste cose!)

Edit: Art. 141. Velocita' (...) Il conducente deve, altresi', ridurre la velocita' e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimita' degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza

Quando sono andato a Londra appena toccavo con la punta del piede (anche per sbaglio) l'attraversamento pedonale sentivo le macchine inchiodare per darmi la precedenza............
una volta una mia amica ha attraversato fuori dalle strisce (perchè in quel tratto non c'erano) e un motociclista l'ha urtata e se ne è andato insultadoci

Ste81To":2pnhokty ha detto:
ma come, non posso superare un autobus fermo alla fermata???? internik, cosa dici
No, non puoi :nono)

141.1
E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione .

141.2
Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

148.2.a
Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

che la visibilita' sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;

148.11 E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

-> in definitiva... se stiri la vecchietta superando l'autobus sono 'azzi veramente acidi...

Sono convinto anch'io che il buon senso stia nel mezzo... Mi capitava alcune mattine in paese (prima che spostassero la fermata del bus) di fare la rotonda principale a Giaveno (quella del bar Coccinella) tutto a destra per immettermi nel viale. Spesse volte c'era un defi che attraversava appena dietro la curva da destra a sinistra. Potete capire al buio e con la curva rischi di metter la gente sotto. Io so che fan così, ma unno che passa per caso fa la manovra senza badarci e lo stira. Tra l'altro le strisce sono 15 metri dopo, quindi è da idioti attraversare lì.
Mi danno fastidio anche quelli che, su una strada in cui arrivi solo tu senza nessuno dietro e nessuno sulla corsia opposta, decidono di attraversarti davanti a forza... Ma cavolo, per la tua sicurezza aspetta che passo io in auto poi attraversi tu a piedi tranquillo perchè non ci son più auto che sopraggiungono.
Certo è che se uno vuole attraversare sulle strisce e non si osa tanto, mi fermo e gli agevolo il compito, ci mancherebbe...

Blu-skY":khecupj5 ha detto:
ok, visto che ora abbiamo tutti gli articoli del codice riguardanti le strisce pedonali, diamo il buon esempi... fermiamoci sulle strisce per far passare i pedoni!

:fluffle)
:spin)

ti stai rendendo veramente antipatico :KO)

cmq cosa faccio se in una strada molto larga un autobus accosta alla fermata? Lo sorpasso lentamente, a circa 2 metri da esso, facendo attenzione....la vecchietta era solo un esempio! Come per il bambino che sbuca all'improvviso (correndo) da una siepe....mi è già capitato eccome, ma non è mai successo niente perchè sono avveduto.

In ogni caso ho capito che in tutti sti argomenti non devo + dirti nulla, sennò salti su subito (fai un lavoro che ha a che fare con la rilevazione incidenti, ecc. vero?)

yugs":3uxiju4d ha detto:
Sono convinto anch'io che il buon senso stia nel mezzo... Mi capitava alcune mattine in paese (prima che spostassero la fermata del bus) di fare la rotonda principale a Giaveno (quella del bar Coccinella) tutto a destra per immettermi nel viale. Spesse volte c'era un defi che attraversava appena dietro la curva da destra a sinistra. Potete capire al buio e con la curva rischi di metter la gente sotto. Io so che fan così, ma unno che passa per caso fa la manovra senza badarci e lo stira. Tra l'altro le strisce sono 15 metri dopo, quindi è da idioti attraversare lì.
Mi danno fastidio anche quelli che, su una strada in cui arrivi solo tu senza nessuno dietro e nessuno sulla corsia opposta, decidono di attraversarti davanti a forza... Ma cavolo, per la tua sicurezza aspetta che passo io in auto poi attraversi tu a piedi tranquillo perchè non ci son più auto che sopraggiungono.
Certo è che se uno vuole attraversare sulle strisce e non si osa tanto, mi fermo e gli agevolo il compito, ci mancherebbe...

Ecco, Giaveno è uno di quei paesi dove c'è il rispetto per il pedone,, le strisce pedonali si rispettano...

se una persona fa un'azione sbagliata, attraversa 5 m prima delle strisce, dimostriamoci superiori, fermiamoci lo stesso!

:OK) :fluffle)

Ste81To":3s4i3kwq ha detto:
ti stai rendendo veramente antipatico :KO)
E per quale motivo? Non so, forse ho avanzato delle censure specifiche?

L'unica cosa che ho detto, e che ribadisco, è che occorrerebbe, in generale, conoscere un po' meglio il cds. Questa "leggenda metropolitana" della precedenza fuori dalle strisce mi ha ricordato la "leggenda metropolitata" del superamento a destra in autostrada, tutto qui
cmq cosa faccio se in una strada molto larga un autobus accosta alla fermata? Lo sorpasso lentamente, a circa 2 metri da esso, facendo attenzione....la vecchietta era solo un esempio! Come per il bambino che sbuca all'improvviso (correndo) da una siepe....mi è già capitato eccome, ma non è mai successo niente perchè sono avveduto.
Sono due casi diversi.

Il bambino che sbuca NON lo puoi prevedere. La vecchietta che attraversa DAVANTI all'autobus SIIIII.

Questa è la differenza, davanti ad un giudice. Se gli dici "ho visto l'autobus fermarsi, e l'ho sorpassato" lui ti risponde "sapevi benissimo che una vecchietta poteva passarci davanti, perchè l'hai stirata?"

Non so se mi spiego, la mia è solo una constatazione di cosa accade in giudizio.

Attraversamento-davanti-bus=evento prevedibile
In ogni caso ho capito che in tutti sti argomenti non devo + dirti nulla, sennò salti su subito (fai un lavoro che ha a che fare con la rilevazione incidenti, ecc. vero?)
Se sono "saltato" su, mi spiace, anche se non mi sembra di averlo fatto.
Per quanto riguarda gli incidenti la mia sora si occupa di ricostruzioni per tribunali & procure, io tipicamente di rilievi topografici, restituzione computerizzata e calcoli vari.

Però vedo in udienza "come vanno" le cose.

Mi scuso se ti sei ritenuto "attaccato" da me, non era certo mia intenzione.

Edit: Rileggendo ritengo che questa mia frase sia quella incriminata

"Se si conoscesse un po' meglio il cds (e, ovviamente, lo si rispettasse) forse si avrebbero meno feriti "

La completo con "se tutti gli utenti della strada, vecchiette kamikaze comprese, conoscessero meglio il cds..."
:fluffle)