Strattoni violenti in rilascio Alfa 156 1.8 TS 140 CV

bonzy

Nuovo Alfista
3 Agosto 2019
24
0
1
Salve a tutti, avrei un problema, premetto che ho trapiantato il motore della 156 1.8 sulla mia 147 1.6 senza problemi, ho cambiato il cablaggio e centralina scodificata e l'auto funziona. L'unico difetto che riscontro sono questi fastidiosi strattonamenti che l'auto fa quando diciamo intorno ai 3000 giri rilascio parzialmente il gas e lo lascio costante ( se accelero di nuovo sparisce). Ho sostituito corpo farfallato, e non si è risolto, il debimetro anche, le candele sono nuove, qualcuno potrebbe aiutarmi? Con la centralina del 1.6 questo problema non lo fa.
 
Prova a fare l'apprendimento della posizione minimo con un'autodiagnosi e vedi se risolvi...
 
Con multiecuscan si può fare? Io ho provato ma l'unica funzione disponibile è azzeramento parametri autoadattativi? E' quella? Se e' quella ho già provato ed è come prima. L'unico dubbio che mi viene che con il software nella funzione parametri mi dice "autoadattività: non attive". Può significare qualcosa?
 
Ultima modifica:
In azzeramento parametri autoadattivi nelle note viene citato anche il sensore del minimo, quindi credo sia quella... Ma niente non cambia
 
Per capire... hai messo un 1.8 con la sua centralina e ti da questo problema, mentre se ci metti la centralina originale del 1.6 non hai il problema?
Il corpo farfallato e' quello del 1.8 ?
 
Si esattamente ma le prestazioni sono nettamente inferiori. Il corpo farfallato inizialmente era quello del 1.6, pensando fosse quello il problema l'ho cambiato con quello del 1.8, ma non è cambiato nulla... Con entrambi i corpi farfallati, la centralina del 1.6 non mi dà sto problema e quella del 1.8 si
 
Un altro sintomo lieve è che se agli stessi giri in cui di solito mi strattona, cammino in una discesa ( praticamente devo riuscire a tenere l'auto ad acceleratore bloccato costante e intorno ai 3000 giri), l'auto è come se accelerasse e decelerasse lievemente da sola
 
Bisogna verificare se il pedale acceleratore (che ha i 2 potenziometri) e' lo stesso per le due versioni.
Bisogna verificare se c'e' una qualche procedura di apprendimento del pedale acceleratore (tipo premere a fondo a quadro acceso prima di mettere in moto, ma e' solo un esempio) da parte della centralina.
 
Sul 3.2 la procedura di apprendimento e' tra centralina e corpo farfallato (basta accendere il quadro e non mettere in moto per 30 secondi e si sente la farfalla che fa i suoi movimenti di test).
Non dovrebbe essere necessaria visto che il problema c'e' con la "sua" centralina.
Pero' dici anche che inizialmente hai usato il corpo farfallato del 1.6.

Boh, prova a lasciare il quadro acceso senza mettere in moto. Intanto tendi l'orecchio e vedi se fa effettivamente qualcosa, e poi vedi se per culo si fosse risolto.
 
Purtroppo ho già fatto anche questa prova, non mi resta che andare da qualcuno bravo con le centraline per vedere se sa dirmi se è proprio la centralina difettosa magari
 
Ecco te lo stavo per scrivere..la centralina è stata scodificata , rimappata ? Magari c'è stato qualche problema nella programmazione...cerca di fargli mettere il file esatto corrispondente ai codici stampigliati sopra la ECU
 
Si scodifica totale ma non rimappata, probabilmente è successo qualche problema nel processo di scodifica. Parlo con l'elettrauto che me l'ha fatta e via aggiorno. Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Ah un'ultima cosa che avevo dimenticato, per il periodo iniziale con cui ho girato con il corpo farfallato del 1.6 la centralina ha dato qualche volta errore un errore P1688 - Farfalla motorizzata (2o apprendimento minimo), non è che questo ha comportato un blocco della centralina?
 
Praticamente facendo qualche ricerca, la centralina in rilascio dovrebbe fare il così detto cut off, se non ho capito male, credo che il mio problema sia proprio la gestione quello, quindi probabilmente è proprio la centralina programmata male
 
per il periodo iniziale con cui ho girato con il corpo farfallato del 1.6 la centralina ha dato qualche volta errore un errore P1688 - Farfalla motorizzata (2o apprendimento minimo),
Che e' quello che avevo supposto io piu' sopra.
Purtroppo per sapere se questo errore impedisce alla centralina di RIPETERE l'apprendimento bisognerebbe essere nella testa di chi ha scritto il software.
Perche' la procedura di apprendimento della posizione hai detto di avera gia' rifatta, vero?

Come eventualmente sbloccare la situazione non saprei. forse c'e' qualcosa da resettare, ma qui sono ignorante.
 
Parlerò con l'elettrauto che mi ha scodificato la centralina, lui sicuramente ne sa più di me, grazie.
 
Ho parlato con l'elettrauto che ha detto che la vedeva lui ma per ora ancora non mi ha richiamato per dirmi quando farla, impaziente come sono ed avendo il kess ho fatto la lettura della centralina e mi sono reso conto che il programma legge il file della centralina della 2.0 twin spark, secondo voi per errore l'elettrauto ha caricato il file errato?
 
Top