strattone durante accensione a freddo

elvis

Nuovo Alfista
6 Giugno 2011
5,651
1
36
43
milano
ragazzi è normale che al primo avvio del mattino il motore dia uno strattone più forte rispetto a tutte le altre accensioni del giorno, praticamente si sente sul volante e in generale sulla macchina, la cosa non mi sembra grave ma vorrei sapere se lo fa anche a voi..

:grazie)

nono, è proprio uno scossone che fa il motore, però poi a caldo non lo fa più, anche se spengo e riaccendo dopo due minuti quando l'ha fatto non lo rifà più..

la mia quello strattone lo faceva da nuova fino a 20000 km,poi ho cambiato l'olio selenia wr con il bardahl e dal giorno non l'ha più fatto :ka)

andrea5887":nvz7wjca ha detto:
O è il volano o un supporto motore :OK)

ci ho pensato anch'io, ma mi sa che non è ne l'uno ne l'altro..

lo fa solo alla prima accensione del mattino, se lo avesse fatto anche in seguito avrei optato anch'io per queste teorie ma mi sa che potrebbe essere l'olio o qualche cosa di simile.. boh, vediamo se arrivano altre idee..

nono, non vibra al minimo, solo nel momento della messa in moto, fa uno strattone e basta, poi è perfetto..
nello spegnimento niente e neanche alle successive accensioni della giornata..dopo la prima accensione le altre sono morbidissime..
un mio amico che ha la 115 cv ha detto che lo fa anche a lui a freddo.. boh, magari è normale e sono io che mi sto facendo menate per niente.. :ka)

lo fa anche la mia, e il volano è nuovo...e i supporti dovrebbero essere ok (l'hanno vista 2 mecca).
l'olio l'ho cambiato 3k km fa, e ho messo il bardhal tecnos c60...eppure lo fa...non ho idea di cosa sia (pensavo anch'io ad un supporto, ma entrambi mi hanno detto che sono ok)

mah :ka)

veleno":1qrpzv16 ha detto:
lo fa anche la mia, e il volano è nuovo...e i supporti dovrebbero essere ok (l'hanno vista 2 mecca).
l'olio l'ho cambiato 3k km fa, e ho messo il bardhal tecnos c60...eppure lo fa...non ho idea di cosa sia (pensavo anch'io ad un supporto, ma entrambi mi hanno detto che sono ok)

mah :ka)

infatti anche nel mio caso non penso che siano supporti o volano, altrimenti lo farebbe a tutte le accensioni, sembra che quando il motore sta fermo per molte ore all'accensione si muova un po di più, ma non mi sembra una cosa molto grave, solo volevo sapere se lo fa ad altri, infatti vedo che non sono l'unico..
beh per il momento non mi preoccupo, non è di certo una cosa fastidiosa nell'uso dell'auto, però vorrei sentire altre opinioni ugualmente..

Lo fa anche a me, è proprio un bello scossone alla prima avvensione mattutina, poi basta.
E' perchè il motore è freddo freddo, poi tutte le altre accensioni sono perfette.

Ho sentito che c'è chi ha risolto questo strattone all'accensione mettendo una batteria con un po pìù di spunto.

Anche a voi dopo la prima accensione il motore per i primi minuti al minimo ha un rumore più metallico e dopo qualche minuto diventa più ovattato?

Grazie a tutti aspetto risposta :OK)

alfajtdm":1qgeod1l ha detto:
Lo fa anche a me, è proprio un bello scossone alla prima avvensione mattutina, poi basta.
E' perchè il motore è freddo freddo, poi tutte le altre accensioni sono perfette.
si lo fa anche a me, è una cosa normale a freddo. adesso lo fa di meno però. il motivo è scritto sotto
Ho sentito che c'è chi ha risolto questo strattone all'accensione mettendo una batteria con un po pìù di spunto.
infatti. ho cambiato la batteria con una S5-008 (ci sta a pelo) e la cosa si è attenuata molto.
nel caso di elvis, può essere proprio la batteria che sta cominciando a perdere capacità di spunto.
Anche a voi dopo la prima accensione il motore per i primi minuti al minimo ha un rumore più metallico e dopo qualche minuto diventa più ovattato?
Grazie a tutti aspetto risposta :OK)
si specie di inverno. è l'iniezione che per i primi minuti di funzionamento della macchina è diversa, per permettere al motore di "tenere il minimo".
un po'come una volta si tirava l'aria.
niente di preoccupante, state sereni :)

Allora è una cosa normale, e io che mi preoccupavo che ogni mattina per i primi minuti di utilizzo al minimo sentivi questi tic tic tic tic tic metallico, e quindi altro non è che l'iniezione diversa per i primi minuti!!!

Chi lo avrebbe mai detto!!!
Poi più è freddo è più la cosa è accentuata, però come passa quel tichettio il motore è un orologio svizzero!! :OK)

come sempre ti fai tante pare per niente :asd)
a freddo è normale, specie d'inverno.
qualcosa dovranno pur fare per tenere il minimo a motore freddo.. accelerare di più, quindi buttare più gasolio.
probabilmente alzano la pressione del rail.
Una volta (quando avevo la 33) c'era la levetta dell'aria... e se non la azionavi, a motore freddo, il motore moriva dopo poco perché non teneva il minimo.
EDIT: penso sia legato anche alla sonda lambda. cioè finché questa non va in temperatura, il motore lavora in catena aperta. e probabilmente appunto inietta più gasolio per essere sicuro di tenere il minimo.

parli di un battito motore all'accensione che scuote tutta la macchina per pochi secondi?se si,lo faceva anche la mia,per me sono gli iniettori.io ho risolto mettendo solo bludiesel,ora non lo fa piu in nessuna condizione.questo carburante è magico.meno fumo,meno puzza,piu pulizia,piu resa

lo scossone all'accensione (e solo all'accensione) è principalmente dovuto alla batteria non più al massimo dell'efficienza. Diminuita capacità di spunto.
Il bludiesel aiuterà anche (ma credo aiuti veramente poco) ma a che prezzo?

col bludiesel l'auto consuma di meno quindi il prezzo piu alto lo recuperi facendo piu km.in piu conservi meglio iniettori e altri componenti,inquini meno,e l'auto non fuma nero.io non ho mai cambiato batteria da quando ce l'ho e sono convinto di aver risolto il problema col bludiesel.un mio collega di lavoro ha una c3 diesel che ha manifestato problemi agli iniettori,mettendo il bludiesel ha risolto.

Il problema dello scossone che ho anche io è legato a un basso spunto della batteria, ti basta sostituirla con una maggiorata e non lo farà... In qualsiasi caso il bludiesel aiuta e la differenza la senti anche in marcia! Però io più che alla qualità del bludiesel penserei a quella del gasolio che ultimamente ci stanno propinando a prezzi da rapina...secondo me molti distributori lo allungano...boh