Strano "toc toc" in frenata dopo pioggia !!

comunque io ho un problema simile, praticamente in queste giornate di pioggia quando esco dal box i dischi fischiano con un rumore orribile, secondo il meccanico sono i dischi che fanno un po di attrito iniziale...fatto sta che il fischio é insopportabile (pare lo strisciare delle unghie sulla lavagna).io pensavo addirittura a qualche sasso finito nell impianto frenante. altra cosa, andando piano si sente un rumore leggero provenire dai dischi: pare la lama di un'affettatrice che affetta ad ogni giro della ruota...bah...

silverxstone":3pscltk2 ha detto:
all'ora andiamo per ordine:
che li qualcosa urta quando la ruota gira questo è ovvio ovviamente gira la ruota e urta la ruota non e facile individuare lo so
perche li è tutto zozzo di solito il fatto che a volte lo senti e a volte no centra la dilatazione termica di solito

per mia esperienza una volta sentivo una cosa del genere solo in curva ho cercato invano un mese che cosa andasse a picchiettare (auto nuovissima)
alla fine me l'ha fatto capire in un minuto il meccanico alfa della concessionaria dove ho aquistato l'auto smontato il cerchio (leggermente storto)
in poche parole quando curvavo la ruota si piega leggermente quel tanto che basta che se anche minimamete storta va a toccare una parte del mozzo (cerchi lega 15")

in tutti gli altri casi e sempre stato un peso adesivo dell'equilibratura ovviamente nel caso di cerchio storto vanno presi provvedimenti
nell'altro caso di solito sparisce da solo o se proprio gratta vanno messi i pesi a basso profilo a appena spostati
se sono i pesi dell'equilibratura puoi spostare le ruote davanti dietro, se e il momento di fare l'inversione

al 99% questo è

Scusa se insisto, ma se fosse come dici te, lo farebbe sempre e non solo quando freno e per le prime frenate e poi basta. E non solo quando affonda il muso, appunto in frenata. Tu dici che è ovvio che dipende da qualcosa dei freni, ma il fatto che lo faccia frenando è solo perchè così affonda il muso, sono sicuro che lo farebbe anche se saltassi sopra il muso anteriore dx mentre è in movimento, ma ovviamente non lo posso fare :p

Siamo sicuri che non dipenda da qualche braccetto/tirante che entra in movimento appunto quando il muso affonda in frenata ? O qualche gommino che poi col calore ecc si dilata e non rompe più le scatole ?

Kapsula":2c1x5o5r ha detto:
comunque io ho un problema simile, praticamente in queste giornate di pioggia quando esco dal box i dischi fischiano con un rumore orribile, secondo il meccanico sono i dischi che fanno un po di attrito iniziale...fatto sta che il fischio é insopportabile (pare lo strisciare delle unghie sulla lavagna).io pensavo addirittura a qualche sasso finito nell impianto frenante. altra cosa, andando piano si sente un rumore leggero provenire dai dischi: pare la lama di un'affettatrice che affetta ad ogni giro della ruota...bah...

son le pastiglie che toccano leggermente sui dischi, a volte per non perfeto roll back della pinza in fase di rilascio del pedale freno.

il primo problema può essere dovuto a pastiglie vetrificate o con una superficie usurata irregolarmente (basta che passino impurità sulla loro superficie segnandole che poi si generano ad ogni frenata rumori di vario genere, fischi, stridii, muggiti ecc).

Sul main problem, se lo fa in frenata un'occhiata al correto serraggio delle viti di supporto delle pinze freni e delle mollettine che tengono fisse le pastiglie lo darei. (sulle pinze di tipo fisso della GTA dovrebbero esserci due perni che tengono in asse le pastiglie, e fissati su un lato da due copiglie elastiche di metallo)

ii
yugs":3fkwzczu ha detto:
Kapsula":3fkwzczu ha detto:
ii

son le pastiglie che toccano leggermente sui dischi, a volte per non perfeto roll back della pinza in fase di rilascio del pedale freno.

il primo problema può essere dovuto a pastiglie vetrificate o con una superficie usurata irregolarmente (basta che passino impurità sulla loro superficie segnandole che poi si generano ad ogni frenata rumori di vario genere, fischi, stridii, muggiti ecc).

Sul main problem, se lo fa in frenata un'occhiata al correto serraggio delle viti di supporto delle pinze freni e delle mollettine che tengono fisse le pastiglie lo darei. (sulle pinze di tipo fisso della GTA dovrebbero esserci due perni che tengono in asse le pastiglie, e fissati su un lato da due copiglie elastiche di metallo)
ottimo, grazie dei consigli, comunque per fortuna i dischi non muggiscono ancora ..eheh...... :asd)

:eek:fftopic) :eek:fftopic)

Tornando a noi, sono 2 giorni che non fa nessun rumore nemmeno a freddo.. ovviamente anche se lo facesse e vado dritto dal meccanico una volta lì i rumori spariscono sempre.. :swear) :swear) :mad2) :mad2)

Mistero... :sic) :sic) :sic)

Andy96":qj77263a ha detto:
infatti non piove! :asd)
per fortuna! :D

Infatti è dal giorno di Natale che non piove ed è da Natale che non fa più nessun rumore :ka) :ka)

Comunque il 27 ho dato una bella pulita, anche con sgrassante in zona ruote , braccetti e poi una bella spruzzata di acqua ad alta pressione. Magari era solo sporco.. booh, speriamo bene, ma dubito :sic)

beh capiscila!si sarà rotta pure lei di tutta quella pioggia! :D

pure io quando smette,vado all'autolavaggio e passare la lancia nei passaruota!e nei bracci posteriori! :)