Strano "toc toc" in frenata dopo pioggia !!

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
52
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti, 15 giorni fa , la mattina dopo aver preso un' abbondante pioggia, uscendo di casa dopo che l'auto era ferma dalla sera prima in garage, sento un preoccupante "toc toc toc " in frenata sul lato ant dx. Ma solo in frenata quando il muso affonda. Dopo qualche serie di imprecazioni, faccio mente locale e penso braccetti superiori no ( cambiati da 2 mesi in Alfa coi TRW , in occasione del cambio differenziale, uno dei Birth era già andato dopo 10.000 km ), braccetti inferiori invece sono ancora i Birth che avevo cambiato "ben" 21.000 km e un anno e mezzo fa. Barra stabilizzatrice e gommini mai cambiati, ma non credo sia qui il problema.
Come dicevo in un altra discussione inizio a ricredermi sulla qualità dei Birth rispetto agli originali TRW..

Però dopo quel "toc toc toc " mattiniero il rumore è lentamente sparito e non me l'ha più fatto fino a ieri sera , praticamente dopo le stesse premesse, e cioè pioggia abbondante per quasi tutto il giorno, auto ferma fuori, parto e per qualche km se si frena fa il rumore oltre a un accenno di "gneek gneek" prendendo i dossi rallentatori, quando si "atterra". Ora proverò di nuovo stamattina e rivado dal meccanico, che mi aveva detto fra le varie alternative che poteva pure essere un problema a un tampone di un ammortizzatore..

Io sarei più per i braccetti inferiori Birth già andati di nuovo, e non sono il primo a quanto pare.. ovviamente rimonterò i TRW se fossero loro i colpevoli.

Vostri pareri ?

ruggine sui dischi??
io ho lasciato l'auto in box per 2 giorni dopo averla usata sotto una pioggia abbondante e ieri mattina durante le prime frenate sembrava di macinare sassi. poi i dischi si puliscono e tutto torna come prima.

davemad":1tlnyfu5 ha detto:
ruggine sui dischi??
io ho lasciato l'auto in box per 2 giorni dopo averla usata sotto una pioggia abbondante e ieri mattina durante le prime frenate sembrava di macinare sassi. poi i dischi si puliscono e tutto torna come prima.

mmmh lo escludo, era ferma da 5 ore all'aperto ieri non da 2 giorni e poi lo fa solo sul lato Dx .
Sembra proprio un rumore meccanico da qualcosa che lavora male in affondo del muso.. Quindi, escludendo ( spero ) i braccetti superiori, ci sono varie ipotesi..

:ka) :ka)

Lo gnek penso siano i gommini della barra! Me lo fa anche a me sui dossi artificiali, cioè quando le ruote salgono e scendono contemporanemente!
Io anche, come ti dissi, ho i bracci sotto birth da un anno e circa 10k km... e di nuovo fanno vari tok del cazz.. Ma me ne frego, perché non è possibile che devo cambiare bracci più frequentemente dell'olio motore!!! :motz)

Marco147 2.0":1gj482jb ha detto:
Lo gnek penso siano i gommini della barra! Me lo fa anche a me sui dossi artificiali, cioè quando le ruote salgono e scendono contemporanemente!
Io anche, come ti dissi, ho i bracci sotto birth da un anno e circa 10k km... e di nuovo fanno vari tok del cazz.. Ma me ne frego, perché non è possibile che devo cambiare bracci più frequentemente dell'olio motore!!! :motz)

Si ma il mio caso è strano, è un "toc toc toc" in frenata sul lato dx, quando il muso "affonda", e dopo pochi km sparisce il rumore. Come dicevo accade dopo aver preso pioggia o qualche pozzanghera.
Ho fatto controllare sul ponte e non si vede nulla di evidente. Inoltre correndo, anche in modo sportivo non noto problemi di sorta, l'auto non tira da nessuna parte, non ha comportamenti strani ecc. Solo sto "toc toc toc toc" in affondo frenando, che poi sparisce dopo qualche frenata.

Secondo me, ripeto, sono sti caxxo di braccetti, inferiori in sto caso, Birth mi ha deluso. Ma non è davvero possibile che si debbano cambiare più spesso dell'olio !!
E non ditemi che è colpa dell'assetto perchè ci sono parecchie GTA con lo stesso problema e assetto di serie.

Ma se non fossero i braccetti inferiori cosa potrebbe essere ??

Ammortizzatore e/o tamponi ??

io ho un problema simile, lo fa in discesa e salita dai dossi quando li prendo in diagonale e c'è pioggia/molto freddo; ancora non l'ho portata a vedere suppongo che per la mia sia uno di quei componenti che lavora quando ci sono scostamenti asimmetrici, se ho culo è la barra e se ho sfiga sono i giunti.

lorenzino":h26ho2gt ha detto:
io ho un problema simile, lo fa in discesa e salita dai dossi quando li prendo in diagonale e c'è pioggia/molto freddo; ancora non l'ho portata a vedere suppongo che per la mia sia uno di quei componenti che lavora quando ci sono scostamenti asimmetrici, se ho culo è la barra e se ho sfiga sono i giunti.

A me lo fa solo in frenata a freddo, in salita e discesa dai dossi non fa nulla.. :ka) :ka)

Giunto, cuscinetto, tampone ammortizzatore...?? :sic) :sic)

Tornando un attimo in topic... oggi pomeriggio ho fatto dare un altro controllo ad un altro meccanico, dopo aver posizionaro l'auto sulla "buca" ha controllato tutto il controllabile, verificando se c'erano viti allentate od altro, ha pure controllato il fissaggio delle ruote ecc. ma niente di anormale di evidente..

Ovviamente facendo un breve giro di prova il rumore non lo ha fatto.

Per fortuna però questo meccanico è a soli 2 km da casa mia per cui se in questi giorni che non lavoro e sono a casa, uscendo in auto mi fa il rumore vado subito da lui a farglielo sentire prima che scompaia dopo pochi km o frenate..

Sperando che capisca di cosa cavolo si tratti :mad2) :mad2) :mad2)

Tempo fa sulla 147 di un mio amico(non GTA) si presentava lo stesso rumore,nelle stesse condizioni,che hai descritto tu(se ho interpretato la tua spiegazione in modo giusto)...Il meccanico dove l'ha portata per controllarla disse che il problema proveniva dalla barra stabilizatrice secondo lui ma che poteva dirlo con certezza soltanto dopo averla provata per bene...
Per il momento,il mio amico,non ancora la fa riparare convive con questo problema.

Alfetto Q2":3ud94fvr ha detto:
Tempo fa sulla 147 di un mio amico(non GTA) si presentava lo stesso rumore,nelle stesse condizioni,che hai descritto tu(se ho interpretato la tua spiegazione in modo giusto)...Il meccanico dove l'ha portata per controllarla disse che il problema proveniva dalla barra stabilizatrice secondo lui ma che poteva dirlo con certezza soltanto dopo averla provata per bene...
Per il momento,il mio amico,non ancora la fa riparare convive con questo problema.

Il meccanico l'ha controllata gommini compresi e pare a posto. E da come gli ho descritto il rumore aveva escluso potesse essere lei.. spero di riuscire a fargli sentire sto cavolo di rumore :(

Kapsula":2xbs8h2l ha detto:
Luca dico un assurdità, non é che ti si é infilata del sale o della ghiaia da qualche parte visto che ne stanno buttando sulla strada a iosa??? boh...

Era una delle ipotesi, compresa quella dei dischi ossidati causa auto ferma. Ma ferma anche per poche ore e in garage sempre ?

Mi pare strano. E poi lo fa a distanza di anche 10 giorni e sempre e solo dalla stessa ruota.. :sic)

^Luca72GTA^":1d2lg1vt ha detto:
Nessuno ?? :ka) :ka) :ka)

A volte mi chiedo se faccio domande impossibili :sic) :sic)

ma scusa se lo fa frenando centrano i freni :D allo stesso modo se la fidanzata è incita un colpevole c'è :crepap)

99% e la pinza che urta su uno zinco dell'equilibratura oppure cerchio storto (preso botte ? ) un attenta e scrupolosa osservazione del cerchio a ruota smontata risolve

silverxstone":3sh2d0gd ha detto:
^Luca72GTA^":3sh2d0gd ha detto:

ma scusa se lo fa frenando centrano i freni :D allo stesso modo se la fidanzata è incita un colpevole c'è :crepap)

99% e la pinza che urta su uno zinco dell'equilibratura oppure cerchio storto (preso botte ? ) un attenta e scrupolosa osservazione del cerchio a ruota smontata risolve

Non ho preso botte , evito con scrupolo buche ecc. Ma se è come dici te, perchè non lo fa sempre ma solo dopo aver preso acqua o dopo esser stata ferma per una notte o un paio di giorni ?

EDIT: ora che ci penso il meccanico oggi pomeriggio ha controllato anche in zona pinza / pastiglie / cerchio, senza smontarlo però, ma comuqnue si sarebbe accorto di qualche segno strano da sfregamento / sbattimento in frenata penso.

^Luca72GTA^":1w5i93a7 ha detto:
silverxstone":1w5i93a7 ha detto:
^Luca72GTA^":1w5i93a7 ha detto:

Non ho preso botte , evito con scrupolo buche ecc. Ma se è come dici te, perchè non lo fa sempre ma solo dopo aver preso acqua o dopo esser stata ferma per una notte o un paio di giorni ?

EDIT: ora che ci penso il meccanico oggi pomeriggio ha controllato anche in zona pinza / pastiglie / cerchio, senza smontarlo però, ma comuqnue si sarebbe accorto di qualche segno strano da sfregamento / sbattimento in frenata penso.

all'ora andiamo per ordine:
che li qualcosa urta quando la ruota gira questo è ovvio ovviamente gira la ruota e urta la ruota non e facile individuare lo so
perche li è tutto zozzo di solito il fatto che a volte lo senti e a volte no centra la dilatazione termica di solito

per mia esperienza una volta sentivo una cosa del genere solo in curva ho cercato invano un mese che cosa andasse a picchiettare (auto nuovissima)
alla fine me l'ha fatto capire in un minuto il meccanico alfa della concessionaria dove ho aquistato l'auto smontato il cerchio (leggermente storto)
in poche parole quando curvavo la ruota si piega leggermente quel tanto che basta che se anche minimamete storta va a toccare una parte del mozzo (cerchi lega 15")

in tutti gli altri casi e sempre stato un peso adesivo dell'equilibratura ovviamente nel caso di cerchio storto vanno presi provvedimenti
nell'altro caso di solito sparisce da solo o se proprio gratta vanno messi i pesi a basso profilo a appena spostati
se sono i pesi dell'equilibratura puoi spostare le ruote davanti dietro, se e il momento di fare l'inversione

al 99% questo è