Strano rumore

Mav85

Nuovo Alfista
3 Novembre 2010
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Innanzitutto salve a tutti, mi sono appena iscritto!
Possiedo una Giulietta 1.4 multiair da 170cv da un mese, ha quasi 3000 km, ma veniamo al dunque!
Ci sono un paio di rumorini che non mi convincono tanto e più precisamente sono:
-da fermo, in folle, quando premo la frizione, si sente un rumorino tipo trrrrr, che dura fino a quando il pedale arriva a fine corsa. Tutto normale?

-altro rumorino, quello che mi preoccupa di più, avviene in marcia. Viaggiando di prima o di seconda si sente molto bene, ad una velocità costante di circa 40kmh, un rumore tipo di rotolamento (uououououo) che aumenta in base alla velocità e sparisce se premo la frizione (quindi escludo rumore pneumatici). Che diavolo può essere??

Vi ringrazio per le eventuali risposte!
 
Ciao e benvenuto sul forum :OK) .
Cmq la tua descrizione e' troppo generica e non ci sono elementi per poterti dare un parere,io ti consiglio di portare l auto in assistenza. :OK)
 
Ma come! Ci ho nesso anche gli effetti sonori :D Comunque era già in programma di farla vedere, solo che cercavo parole di conforto per tranquillizzarmi :D
 
Mav85":3dqkss1w ha detto:
Ma come! Ci ho nesso anche gli effetti sonori :D Comunque era già in programma di farla vedere, solo che cercavo parole di conforto per tranquillizzarmi :D
Sei stato molto bravo :asd) ,cmq non ti preoccupare saranno piccoli difetti di gioventu' risolvibili :OK) .
 
Altra info.

Ho scoperto che varia in base ai giri del motore ma si sente solo con la macchina in movimento, sia in marcia che a folle, ossia, con macchina in movimento se metto a folle e faccio aumentare i giri del motore si sente, se invece la macchina è ferma no.
 
Il rumore "uooooo" che tu avverti potrebbe essere riconducibile ad un rumore di rotolamento dei pneumatici, credo che se fosse qualcosa di meccanico lo avresti avvertito molto di più.

Per quando premi la frizione non è niente di grave, accade che soprattutto nelle frizioni nuove non stacchino completamente (roba insignificante comunque) e rimangano attaccate quel decimo di millimetro che basta per dare un minuscolo carico al motore che fa avvertire quel cambio di rumorosità ma dovrebbe sparire con i km :OK)
 
La domanda che ho posto non era barbina.
I pneumatici rotolano a prescindere se il cambio ruota o no.
Visto che queste vetture han problemi alla tiranteria cambio e han manifestato anche rotture del cambio.......
 
Mav85":1vb2o3bp ha detto:
Altra info.

Ho scoperto che varia in base ai giri del motore ma si sente solo con la macchina in movimento, sia in marcia che a folle, ossia, con macchina in movimento se metto a folle e faccio aumentare i giri del motore si sente, se invece la macchina è ferma no.

col motore in folle la frizione l'hai tenuta premuta o rilasciata? Potrebbero anche esser due rumori connessi tra loro.

Per il discorso rotolamento, prova (se nella tua zona hai possibilità) o passare su afalto vecchio, nuovo, normale o drenante, dovresti sentire differenza nel rumore di rotolamento (a pari velocità ovvio).
 
Pure io avverto questo rumore, lo si sente in prima e seconda, appena si inserisce la terza magicamente scompare.
E' come un tzzzzzzzzz proveniente dal cofano motore, escluderei in maniera cattegorica le ruote...
C'è da dire che la mia giulietta ha solo 300 km...vediamo se è un rumore di assestamento...
 
Il cambio a volte si impunta, ma da quel che ho letto pare sia una cosa normale.
Per il fatto del rotolamento, ho specificato che se in marcia premo la frizione o metto a folle, quindi stacco il cambio, il rumore sparisce, quindi non è il classico rumore da rotolamento delle ruote, questo è molto più acuto e varia con i giri del motore, non con la velocità della macchina.

Ho preso appuntamento, la porto mercoledì, poi vi farò sapere il responso :D
 
Mav85":22yov62k ha detto:
Il cambio a volte si impunta, ma da quel che ho letto pare sia una cosa normale.
Per il fatto del rotolamento, ho specificato che se in marcia premo la frizione o metto a folle, quindi stacco il cambio, il rumore sparisce, quindi non è il classico rumore da rotolamento delle ruote, questo è molto più acuto e varia con i giri del motore, non con la velocità della macchina.

Ho preso appuntamento, la porto mercoledì, poi vi farò sapere il responso :D


Bene :spin) :spin) :spin)
 
Ragazzi una curiosità... me ne sono reso conto solo ieri.. ma di notte, quando il quadro è acceso, se passate da normal a dinamic, vi si spegne anche a voi per un attimo l'illuminazione del quadro?
 
Il FUSI":1uwcd8if ha detto:
Forse si è perso un mio mex.... Ci son stati casi di cavi comando cambio non conformi e conseguenti problemi (pure rotture) ai cambi.

fusi dimmi di più su questo problema. che significa? che hanno sbagliato a progettare il cambio?
 
No, da quanto ho inteso io c'è un "errore" di procedura di stoccaggio dei cavi che assumono posizioni "erronee". E che, una volta montati dopo aver preso certe posizioni o pieghe, non lavorano come dovrebbero. Il primo sintomo è la difficoltà di inserimento marce e via discorrendo. Lavorando male all'innesto credo si siano verificati dei casi di rottura di qualche ingranaggio interno del cambio.
 
Il FUSI":210nqekh ha detto:
No, da quanto ho inteso io c'è un "errore" di procedura di stoccaggio dei cavi che assumono posizioni "erronee". E che, una volta montati dopo aver preso certe posizioni o pieghe, non lavorano come dovrebbero. Il primo sintomo è la difficoltà di inserimento marce e via discorrendo. Lavorando male all'innesto credo si siano verificati dei casi di rottura di qualche ingranaggio interno del cambio.

quindi, si spera che adesso le "stocchino" bene e che i futuri esemplari non soffrano di questi problemi?
 
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