Strano rumore tipo pop off

natan

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2016
338
4
18
Pineto Teramo
Ogni volta che rilascio l'acceleratore sento uno sbuffo tipo pop off. Cosa che fino a un paio di settimane fa non faceva. Di recente ho solo sostituito il sensore di pressione collettore perché mi dava errore. Nel dubbio ho sostituito il tubo intercooler inferiore ma non era lesionato. Non fa fumo e sembra funzionare bene. L'unica cosa è che non faceva questo rumore. Il meccanico dice che non sa cos'è ma esclude un problema alla turbina. Avete idee su cosa controllare?
 
Si è consumato il precatalizzatore quello che sta attaccato alla turbina. Di solito quel pezzo si sostituisce con il dowunpipe non è altro che un tubo dritto con la sezzione più stretta e quel rumore e semplice goduria e fa bene anche alla turbina facendo evapuare più velocemente i gas di scarico e abbassare le temperature della turbina stessa. Comunque controlla gli attacchi e la guarnizione che ve tra la turbina e il precatalizzatore potrebbe essere che si sia bruciata (schiacciata più del dovuto) e di consequenza ti fa quello sfiato
Poi controlla che il manicotto sia serrato bene e che arrivi fino in battuta sia da un lato e a l'altro lato intendo il manicotto che hai sostituito
 
la lascerei cosi, troppo figa
Il precat se si consuma (succede raramente) si sostituisce con il dowunpipe perché lasciare o svuotare il precat crea turbolenze dannose per tutta la linea di scarico e in primis la turbina, ecco perché si sostituisce con il dowunpipe perché a gli stessi attacchi come il precat ma al posto del barilotto ce un tubo di sezzione più stretto in modo da mandare più velocemente i gas di scarico fuori e cosa importantissima aiuta la turbina ad abbassare la temperatura di esercizio e di allungare la vita della stessa. Che poi lo sfiato tipo pop of sia bello e di una goduria unica ma lo scopo principale e quello di salvaquardare la turbina
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Quindi sarebbe questo quello non originale senza precatalizzatore?
 

Allegati

  • Screenshot_20230611_102951.jpg
    Screenshot_20230611_102951.jpg
    75.4 KB · Visualizzazioni: 66
Ricapitolando se non lo ai già fatto devi controllare il manicotto che va dal debimetro alla turbina il manicotto che va dalla turbina al intercooler, controlli se sono integri ben serrati e che siano in battuta. La guarnizione che si trova in mezzo tra precatalizzatore e scarico. Poi puoi fare anche un controllo al collettore di scarico togliendo la paratia anticalore controlli che non ci siano crepe o lesioni sul collettore stesso, e visto che ci sei dai un occhiata ai bulloni del collettore se sono serrati correttamente. Se dopo aver fatto tutti questi passaggi lo sfiato si sente lo stesso vuol dire che si è consumato il precat e a quel punto lo sostituisci con il dowunpipe, il rumore di sfiato con il dowunpipe non diminuisce e ma sono tutti vantaggi.
 
  • Like
Reactions: natan
Dalla turbina al precatalizzatore tutto ok.
Dal filtro dell'aria alla turbina ho visto che manca una vite sul filtro dell'aria e non sono riuscito a rimetterla, devo riprovare.
Ho visto che 2 attacchi dello scarico erano rotti, uno sul terminale e uno sotto al sedile della guida e momentaneamente ho messo due fascette metalliche e il rumore è cambiato. Ora al rilascio si sente poco mentre si sente proprio la turbina che spinge, un soffio continuo. Forse il flessibile dello scarico?
 
No il flessibile quando si rompe e un rumore tipo metallico.
No il flessibile quando si rompe e un rumore tipo metallico.
Ma gli attacchi intendi i gommini che reggono la marmitta il centrale e il catalizzatore?
Ripristina la vite della scatola filtro e vedrai che il soffio anche se ora e poco non lo sentirai più
 
  • Like
Reactions: natan
Top