Strano rumore motore Jtd 115cv durante le partenze

blackosmo

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2005
768
0
16
Palermo
Durante le partenze da fermo avverto, una lieve vibrazione del motore, e soprattutto un rumore (del tipo Tac-Tac-Tac-Tac...) provenire dal motore, come se ci fosse qualcosa che battesse; questo poi si attenua dopo il completo rilascio della frizione, anche se camminando a minimo con marcia bassa (es. 1° o 2° marcia) sembra avvertirsi leggermente.
Ora non so se questo è il normale rumore della 147 Jtd ma, noto che il motore della 156 Jtd 115cv di mio padre è molto più silenzioso, e durante le partenze non si sente il Tac-Tac Tac...che avverto sulla mia auto, questa mi da la sensazione che sia molto più morbida e lineare durante le partenze.
Grazie per le risposte
 
rumore metallico? se abbassi la frizione smette o è indipendente dalla frizione, cioè se sei in folle e alzi o abbassi la frizione è sempre uguale o meno? o ti ci fa solo con marcia innestata?
 
Si sente soprattutto a marcia innestata durante il rilascio della frizione, quando la macchina inizia a mettersi in movimento e sembra venire dall'interno del motore. Non so se dico una cavolata è come se batte in testa, magari qualche valvola?
In folle con frizione schiacciata o rilasciata, a minimo oppure accelerando poco, si sente meno.
Una cosa che ho notato è quella che poco prima di fare l'ultimo tagliando nn lo faceva quasi più, molto meno direi, ma subito dopo si è rotto il tubo intercooler inferiore, e appena l'ho portata in officina per il guasto e per tagliandarla è tornato.
 
Lo fa anche la mia: un tempo si pensava al volano con le mollette un pò snervate, ma ultimamente si è scoperto che è la puleggia della cinghia servizi che ha una specie di tenditore incorporato che non lavora più.
Nulla di grave, se il rumore ti fa impazzire la puleggia costa 110E + il montaggio.
Nel mio caso resta così ;)

PS
Il rumore è noto come "mazzo di chiavi".
 
sbenga":2j46h7nl ha detto:
Lo fa anche la mia: un tempo si pensava al volano con le mollette un pò snervate, ma ultimamente si è scoperto che è la puleggia della cinghia servizi che ha una specie di tenditore incorporato che non lavora più.
Nulla di grave, se il rumore ti fa impazzire la puleggia costa 110E + il montaggio.
Nel mio caso resta così ;)

PS
Il rumore è noto come "mazzo di chiavi".
Si dovrebbe essere propio il tenditore cinghia.
 
Ciao ragazzi anche la mia fa quel rumore e posso assicurarvi che non e la puleggia in quanto l'ho fatta sostituire in quanto rotta ma il rumore c'era ed e rimasto.
In Alfa mi hanno detto che si tratta di un coperchietto non so dove sia.
Comunque lo stesso rumore lo sento anche sulla stilo di mio padre.

Il rumore sembra come se c'e un rondella che balla???? :147)
 
Mi sa che sentiamo rumori diversi perchè il mio è proprio un tac-tac-tac...che si sente a bassi regimi, quindi quando vado a minimo oppure sto per partire da fermo per poi scomparire.
A me da la sensazione come se battesse in testa :( anche se all'alfa mi hanno detto che è questione di carburante, ma ho provato a cambiare distributore e marca ma lo fa sempre.
Ripeto solo qualche giorno prima di fare il tagliando il rumore si era attenuato e l'auto sembrava più morbida da guidare, ma appena ho fatto il tagliando è ritornata come prima. :ka)
 
difficile dire cosa sdia senza sentire il rumore (voi stessi avete indicato più cause)..

- puleggia albero motore
- supporti motore
- volano
- punterie (il 1.9 8 valvole le ha meccaniche)

sono tra gli indiziati di questo rumore metallico. Quanti km hai blackcosmo? se ne hai già un buon numero direi di provare a verificare gioco punterie, supporti motore e puleggia. Per il volano c'è molto lavoro da fare in più (tirar giù il cambio) e senza certezze non conviene spender tutti sti soldi in manodopera. Ma poi il mecca sentendola ti trova facilmente l'origine del tac tac, portala a vedere..
 
Ho 30.000km il mecca dell'alfa dice che è normale come rumore. Il rumore a minimo in folle non si sente, ma appena innesto la prima marcia e inizio il rilascio della frizione si sente il tac tac... provenire dal mortore ma appena l'auto sale di giri smette.
Per comprendere bene il rumore: ieri si accostato accanto a me un tizio con un vespone mi sono accorto che il rumore è molto simile, ho anche notato che qualche punto (vecchio modello diesel ) fa questo rumore, non ho avuto modo di provare un'altra 147 jtd, ho provato la 156 sw di mio padre e il rumore non si sente, la 147 multjet 120cv l'ho provata e non fa nemmeno questo rumore. Alla fine mi sa che mi devo convincere che sia tutto normale, anche perchè a livello di prestazioni non mi posso lamentare.
 
mi sa che il rumore che sentimo e uno diverso dall'altro.
Mio padre sulla stilo ha lo stesso rumore al rilascio frizione e in folle.
il rumore e come se ci fosse una vite smontata.
 
Top