Strano rumore in movimento

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
38
Prov. Pisa
Noto uno strano rumore, come quello che si sente quando il fondo stradale non è bello liscio, il rumore si presenta attorno ai 60km/h e più pronunciato agli 80Km/h. In movimento a ruote sterzate non ho nessun rumore (quindi escludo le crocere dei semiassi).
Il rumore si presenta indipendentemente dalla marcia inserita (anche in folle).

Escludo le gomme perchè sostituite.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile?
Immagino sia un cuscinetto (tipo quelli dei mozzi antetrori) ma potrebbe essere anche quelli sul cambio? :scratch)
 
sembrerebbe un cuscinetto mozzo , o chiedi a marcoOK lui invece ha avuto problemi su quelli differenziali che ha smontato qui
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=109683&hilit=cuscinetto
altri invece su quelli ruota ... bisogna dargli un'occhio .

Rotolamento da disegno gomme ?? però se hai come da firma le cs3 che avevo anch'io sono silenziosissime , quindi escluse.

hai controllato le cuffie di gomma dei semialberi se tagliate rotte ?
 
°maCHo°":3mny1ei3 ha detto:
sembrerebbe un cuscinetto mozzo , o chiedi a marcoOK lui invece ha avuto problemi su quelli differenziali che ha smontato qui
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=109683&hilit=cuscinetto
altri invece su quelli ruota ... bisogna dargli un'occhio .

Rotolamento da disegno gomme ?? però se hai come da firma le cs3 che avevo anch'io sono silenziosissime , quindi escluse.

hai controllato le cuffie di gomma dei semialberi se tagliate rotte ?

Grazie per il link, leggo.
Le cuffie sono ok. Il rumore è continuo, andando a forzare un po nelle curve il rumore rimane tale (non so se questa cosa può essere importante per capire se sono i cuscinetti ruota). Ho sollevato l'auto e le ruote non hanno nessun gioco (anche questo non so se garantisce che i cuscinetti ruota siano ok)
 
io l'ho avuto dietro il cuscinetto andato per una botta , mah ad alzare la ruota senza peso non si sentiva :ka)
bisogna metterla su banco si fà girare e si seente ... (tu lo senti sulla destra di ruota intanto ? )
In retro hai provato ? acceleri un pelo e vai di inerzia ? se lo fà
cmq in ogni caso non è grave che si blocca o rompe , sta li è fa rumore .. si peggiora .. ma puoi guidare per un pò , ciò fatto un'anno io con la tombola :asd) ta -ta-ta-ta-ta
cuscinetto
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=107145&hilit=cuscinetto+mozzo
:spin)
 
°maCHo°":3uqp80rc ha detto:
io l'ho avuto dietro il cuscinetto andato per una botta , mah ad alzare la ruota senza peso non si sentiva :ka)
bisogna metterla su banco si fà girare e si seente ... (tu lo senti sulla destra di ruota intanto ? )
In retro hai provato ? acceleri un pelo e vai di inerzia ? se lo fà
cmq in ogni caso non è grave che si blocca o rompe , sta li è fa rumore .. si peggiora .. ma puoi guidare per un pò , ciò fatto un'anno io con la tombola :asd) ta -ta-ta-ta-ta

Il rumore sembra provenire dal centro del cofano... per questo pensavo ai cuscinetti sul cambio o al cuscinetto del semialbero di destra (quello che porta la trasmissione al semiasse destro)
 
allora è un cuscinetto o dente saltato ingranaggio differenziale o giunto omocinetico su semi ! non ci scappi :cry:
usa il cerca che trovi :ciao)
 
°maCHo°":3pr210i8 ha detto:
allora è un cuscinetto o dente saltato ingranaggio differenziale o giunto omocinetico su semi ! non ci scappi :cry:
usa il cerca che trovi :ciao)

dente saltato? Cioè si è rotto un dente dell'ingranaggio differenziale?
Ho controllato, lo stesso rumore lo fa anche a retro. A bassa velocità (20-30km/h) fa un rumore tipo motore elettrico... poi scompare, riappare sui 60km/h e più marcato agli 80 in questo caso molto simile ai pneumatici rumorosi.
 
Nono niente tak tak, non è il rumore classico della retro ma lo stesso rumore che sento andando avanti.
Non ho altri strani rumori infatti credo che il problema sia dovuto ad un cuscinetto, probabilmente quelli sul differenziale. Speriamo che non sia un gran lavoro sostituirlo
 
Io non mi fascerei la testa prima di averla rotta...cioè la rottura dei cuscinetti differenziale aimè è cosa rara e sostituirli penso costi parecchiuccio. Io invece di ricercare la causa sui cuscinetti ruota (che dovrebbero dare rumori che aumentano con la velocità e spariscono nelle curve a dx o sx a seconda di quale è usurato) ma piuttosto sulla puleggia della servizi....la trovi togliendo la ruota anteriore dx, poi il coperchio di ispezione se è lei traballerà tantissimo :OK)

Comunque se non sei pratico, vai da un meccanico e vedrai che risolvi....i giunti omocinetici non fanno il rumore da te descritto e se fossero i cuscinetti differenziale dovresti avere forti vibrazioni in frenata e rumori nell'innestare le marce alte
 
MarcoOk":bber39su ha detto:
Io non mi fascerei la testa prima di averla rotta...cioè la rottura dei cuscinetti differenziale aimè è cosa rara e sostituirli penso costi parecchiuccio. Io invece di ricercare la causa sui cuscinetti ruota (che dovrebbero dare rumori che aumentano con la velocità e spariscono nelle curve a dx o sx a seconda di quale è usurato) ma piuttosto sulla puleggia della servizi....la trovi togliendo la ruota anteriore dx, poi il coperchio di ispezione se è lei traballerà tantissimo :OK)

Comunque se non sei pratico, vai da un meccanico e vedrai che risolvi....i giunti omocinetici non fanno il rumore da te descritto e se fossero i cuscinetti differenziale dovresti avere forti vibrazioni in frenata e rumori nell'innestare le marce alte

No non è lei. L'ho controllata quando ho fatto il tagliando ed era ok, non traballava.
Appena ho un po di tempo torno sotto e ricontrollo il tutto.
 
Top