Strano rumore fra 1300 e 1700 rpm

chris_laser

Nuovo Alfista
18 Giugno 2007
554
0
16
44
Fra i monti BL-UD
Ciao a tutti. Ieri sera ho notato per la prima volta che la mia nasona faceva una cosa strana:
solo in accelerazione notavo che a regimi compresi fra 1300 e 1700 giri sentivo provenire dal motore uno strano rumore tipo vibrazione (frrrrrrrr rende l'idea?). Prendendo una piccola buca o un tombino il "frrrrr" cambiava, come se si fosse mollato qualcosa e entrasse in risonanza a determinate vibrazioni. Che può essere?
Soprattutto, secondo voi, devo correre in officina o aspetto tranquillamente 5-600 km che devo fare il tagliando?

E' un mjet 120 cv con 19500 km

Grazie

dimenticavo, non ho avvertito nessun problema guidando, solo sentivo questo rumore, per il resto la macchina si comportava normalmente, nè si è accesa qualche spia, quindi il mio problema è solo sapere se potrebbe essere grave o se posso aspettare. Grazie

forse è un supporto del tubo di scarico (ne son capitati altri). Anche a me faceva una cosa simile (accelerando forte sotto i 2000 giri) e mi dissero in officina che c'era appunto una staffa allentata. Poi dopo l'intervento non ho più notato nulla di che.
Penso che fino all'intervento in officina puoi viaggiar tranquilla.

Consiglio vivamente di non sostituire il flessibile!!

Sono soldi sprecati e il rumore non si toglie...

Intitolerò un film " Indiana Jones alla ricerca dei rumori maledetti!!"

:crepap)

pierfox":252d0f28 ha detto:
Consiglio vivamente di non sostituire il flessibile!!

Sono soldi sprecati e il rumore non si toglie...
Beh diciamo che ritorna dopo poco... :asd)
Infatti io non l'ho ancora sostituito, aspetto di essere a pochi mesi dalla fine della garanzia e poi farà sistemare varie cosucce... e poi deciderò se tenerla o venderla.

Ciao,
il rumore lo senti provenire dal lato sinistro?Un rumore tipo una vite su una carterino metallico che vibra trrrrrrrrrr?Se sì, prova a verificare il "gioco" della scatola filtro, può essere lei che vibra e fa quel rumore...
A max prova a tenerla ferma con le mani ed accelerare e vedi se il rumore sparisce quando la tieni ferma...

Spero di esseti stato d'aiuto ;) ;) ;)

Ciao :ciao) :ciao) :ciao)

Sto rumore lo sento anche io sui 1300/1500 ed è evidente quando mi trovi ad arrivare e ripartire dai caselli (finestrino abbassato).
Avevo già scoperto che il terminale era allentato nella fascetta (fascetta che, stretta, comunque non tiene) ma il rumore che credo sia anche quello del nostro amico proviene da sotto la vettura zona anteriore (non posteriore).
Io segnalerò la cosa il 10 quando la porto in assistenza. Il rumore del flessibile lo avevo sulla 115cv, anche quando venne cambiato il flessibile poi lo rifece ma "suonava" in modo diverso.

Qualcuno a trovato la soluzione a questo rumoraccio...oppure devo chiamare Indiana Jones? :smokin)

ciao... guarada, io al tagliando ho avvertito del rumore e poi non c'è più stato. L'unica cosa che avevo notato però era il tubicino del lavavetri staccato sotto il cofano, non era bene incastrato. Quindi poteva essere quello penso, perché da quando è stato fissato non lo ha più fatto! ;)