strano rumore forse cinghia!!!!

147percaso

Nuovo Alfista
4 Novembre 2005
130
0
16
Seregno (MI)
è da un paio di giorni che puntualmente ogni volta che parto dopo 5 minuti sento un rumore strano secondo me è qualche cinghia si sente sartuariamente sotto i 2000giri e se mentre sento il rumore accellero un pò il rumore scompare appena mollo il gas lo risento questo per circa 2 o 3 minuti poi scompare in modo definitivo e si ripresenta entro i 5 minuti successivi al prossimo riavvio....

cosa può essere?

l'unica cosa che ho fatto ultimamente un viaggetto di 1300km con il clima acceso per 10 ore consecutive, tutti i livelli dei liguidi sono a posto, e in questi giorni che noto il rumore sono con i finestrini bassi, clima spento, in lieve discesa o in piano, ma comunque con poco carico.....

vi ho detto tutto quello che , mi è venuto in mente...aiutatemi

macchina con 15000km ho notato che il rumore lo fa solo in rilascio in discesa preferibilmente di seconda marcia a bassa velocità, sia con clima acceso che spento...
qualcuno ha idea di cosa possa essere?
in settimana vado all'alfa...

Ciao, da qualche giorno ho anch'io il tuo stesso problema. Lo hai risolto? cos'era? Io ho fatto da circa 7.000 km la ginghia della distribuzione...
Fammi sapere qualcosa, ciao e grazie

il rumore è un cigolio ?
perchè io avevo una puleggia della cinghia servizia che non funzionava bene...e con il tempo si è spezzata la cinghia servizi...(nessun danno ma rimani a piedi).

Si, sembra un cigolio. Lo fa a motore freddo, e soprattutto in rilascio a marce basse. Ho fatto da poco la cinghia di distribuzione... possibile che fino a prima non ho mai avuto nessun problema?
Cmq la farò controllare, visto che sabato dovrò fare circa 300 km

ti han cambiato la cinghia servizi e le puleggie ?

anche se non ne capisco, ma per esperienza, ti consiglio comunque di verificare a cofano aperto (a motore freddo) la provenienza del cigolio....

147_GO":21r0c13g ha detto:
Si, mi han cambiato anche la cinghia servizi.
Mi devo preoccupare?

per la cinghia servizi no... (se va male rimani a piedi).
per quella di distribuzione non penso ci siano problemi.

Se senti il cigolio aumentare di intensità, vai in officina prima possibile.

Per chi ha fatto

Per chi ha fatto la cinghia servizi, vi hanno cambiato il tendicinghia ? Sembta strano ma so sentendo molti meccanici che cambiano la cinta servizi senza cambiare i ltendicinghia. Controllate anche la protezione motore quella in plastica rigida , ma se è un cigolio è sicuramente la cinta servizi o tendicinghia

Al 90% il problema è sulla zona della cinghia servizi.
Molte alfa 147 hanno sto problema.
Io, in 86000 chilometri l' ho già cambiata 2 volte.
La prima perchè il mecca mi ha detto che era quasi andata ( me l' ha fatta vedere ed in effetti era semi distrutta ), la seconda invece, mi ha inchiodato il clima e l' idroguida ma per fortuna era in garanzia ( si è rotta 10 giorni prima che scadesse ).
Mi hanno detto che il problema non è tanto nella cinghia ma nelle pulegge e nel tendi cinghia.
Di solito si rompe quest' ultimo.
Ciauz ;)

Anche a me è accaduta la stessa cosa: la cinghia servizi mi faceva un rumorino a freddo, dopo qualche minuto spariva (a circa 6.000 km di vita).

In officina Alfa mi hanno detto che si trattava appunto della cinghia servizi, allora gli ho lasciato la macchina così l'hanno sentita al mattino quando il motore a freddo fa questo rumore.

Hanno fatto delle registrazioni alla cinghia servizi, ma qualche giorno dopo il rumore si è ripresentato. Allora gli ho riportato la macchina e mi hanno fatto un "service" Alfa per cercare di risolvere questo tipo di problema (si tratta di allineare in un certa maniera la cinghia disallineandola leggermente con il climatizzatore... bah... almeno così mi sembra di aver capito).

Morale della favola... adesso il ruomore mi sembra sparito.

by.

io quel rumorino continuo a sentirlo, ogni volta che vado in conce non lo fa mai :mad2) anche se devo ammettere che molto sporadico, solo che ora lo fa anche in piano e non solo in discesa, preferibilmente appena parto anche se la macchina è rimasta ferma solo 15minuti per qualche 100 di metri poi niente più, sempre in rilascio e sempre in seconda se quando sento il rumore accelero leggermente noto un'acellerazione dello stesso per una frazione di secondo per poi scomparire

onestamente non credo sia nulla di preoccupante, staremo a vedere

147percaso":1g9yf7r5 ha detto:
io quel rumorino continuo a sentirlo, ogni volta che vado in conce non lo fa mai :mad2) anche se devo ammettere che molto sporadico, solo che ora lo fa anche in piano e non solo in discesa, preferibilmente appena parto anche se la macchina è rimasta ferma solo 15minuti per qualche 100 di metri poi niente più, sempre in rilascio e sempre in seconda se quando sento il rumore accelero leggermente noto un'acellerazione dello stesso per una frazione di secondo per poi scomparire

onestamente non credo sia nulla di preoccupante, staremo a vedere

Fatti controllare la cinghia e relative pulegge.
Quello che dici mi fa pensare al tendicinghia che incomincia a fare le bizze.
Anche a me era incominciato con poco, ma poi all' improvviso è successo il patatrac.
Ciauz ;)

a me un annetto fa (47k km) dopo che percorrevo un po di strada a macchina ferma e motore in moto sentivo dalla parte della cinchia servizi un uauauauauau ( :asd) ) x scrupolosita ho cambiato cinchia servizi puleggia cuscinetto e tendicinghia et voila sparito

nei primi km un lieve fregolio dato dai nuovi componenti era ancora presente poi e' passato... al cambio della servizi consiglio minimo di intervenire su cinghia e tendicighia ma nel mio caso era messa male pure la puleggia :cry: