Strano rumore cupo dal motore

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Ultimamente mi sono reso conto (non solo io anche mio padre) che la macchina emette un rumore molto cupo che non aveva mai fatto o che comunque non era mai stato così forte. Sembra un rombo ma è molto cupo si sente specie in accellerazione, nessuna avaria e nessuna poerdita di prestazioni. Presto dovrò cambiare la termostatica (mi dovrebbe arrivare sabato) nell'occasione volevo controllare che non ci fossero sfiati nei tubi IC (ma non penso che se ci fossero il rumore sarebbe questo), secondo mio padre potrebbe essere lo scarico il responsabile, secondo voi cosa potrebbe essere ? Davvero è lo scarico ? Secondo voi è possibile che si sia forato in qualche punto ?

si certo che può essersi forato lo scarico ha fatto ruggine e la ruggine ha mangiato il metallo fino a forarlo. Potrebbe anche essere il flessibile che si è forato si tratta di un pezzo di tubo scarico che si trova praticamente sotto al motore e ha il compito di smorzare le vibrazioni del motore per non trasmetterle allo scarico. Quando fai la valvola termostatica sicuramente avrai la macchina sul ponte e puoi far controllare lo scarico.

Non la tengo sul ponte per cambiare la termostatica in quanto la cambio da me e la solleverò solo di poco su un lato con un ceppo di legno, giusto per il tempo di scaricare l'acqua dall'impianto. Mi pare strano che si sia arrugginito fino a quel punto per il semplice fatto che tutto il sottoscocca è stato controllato pochi mesi fa e non c'era la minima traccia di ruggine. E' possibile che in 6 mesi sia arrivata a forare lo scarico ? Tra l'altro la macchina sta sempre in garage e anche con la neve non l'ho utilizzata praticamente mai.

ok allora se è stato controllato 6 mesi fa la vedo dura che si possa forare per la ruggine. E' comunque da controllare lo scarico perche rombo cupo di solito può essere lo scarico che sfiata da qualche parte. I tubi intercooler non sono anche perche la macchina non andrebbe e fumerebbe nero come pochi.

potrebbe essere anche qualche bullone stretto male che ha mollato :ka)

Riprovato questa sera a fare un piccolo test, in macchina eravamo io e mio padre, attorno ai 70km ho premuto la folle (motore al minimo) ma ciononostante il rumore si sentiva comunque mentre da fermo il rumore non si sente, al che ci è venuto il dubbio che possano essere le gomme (pzero nero). Siccome ho anche l'impressione che il volante tenda un po da una parte questa settiana o massimo la prossima faccio un salto dal gommista a fare la convergenza e a verificare l'ususra delle gomme.

Allora ieri eravamo in 5 in macchina e i passeggeri dietro si sono accorti del rombo anche loro, tra l'altro avevo i finestrini aperti e si sentiva una puzza strana che non avevo mai sentito. Le gomme al tatto sembrano regolari e dentro al vano motore non ho sentito odori strani. Al che mi è venuto il dubbio che sia davvero lo scarico e non le gomme, oggi se ce la faccio provo a dare un'occhiata. Nel caso fosse forato in quanche punto lo scarico, per ripararlo ho visto in vendita delle bende fatte apposta, funzionano davvero oppure è meglio che sento il meccanico che mi dice ? Ovviamente io spero che sia danneggiato il prekat così da approfittarne per montare il DP :asd)

:up) Il rumore si è fatto insostenibile, proviene dalla zona anteriore è un rumore cupo che si avverte attorno ai 2000 giri, oggi provo a dare un'occhiata ma non so che guardare. La sola cosa che mi è venuto in mente di contollare è il collare dove il Prekat si attacca alla turbina, magari con le vibrazioni si è allentato. Ho ricontrollato la linea di scarico ed è bella pulita mi pare strano che se la parte esposta è pulita ci possano essere dei fori :ka) La macchina non fuma ma ho notato un lieve aumento della risposta del motore propio attorno ai 2000 giri.

occhio che potrebbe essere il flessibile marmitta ! io l'ho rotto più volte causa vibrazioni :nod)
addirittura una volta si è spezzato vicno ai prekat e mi è cascato in avanti ..facendo leva e torcendosi sotto l'auto .. nò spaghetto :wall)

eccolo tutto triste piegato :cry:

Allegati

• fles.jpg
    fles.jpg
    46 KB · Visualizzazioni: 3,322
La zona del rumore è quella ! Ho provato a buttare un'occhio sotto la macchina ma non ho visto nulla. In settimana cercherò di andare dal meccanico, eventualmente quato costa riparare un danno simile ?

si .. ma neanche io me ne sono accorto era proprio una crepa vicino al collare prekat e non la vedevo .. ma spifferava come la marmitta bucata di rumore .. + il tintinnio della maglia elastica .
cmq se quello in alfa sulle 200 su baya e altro 120-140.. 10min per montarlo :OK)

in genere se te ne vai da un mammitaio loro hanno gia' quelli artigianali che sono molto meglio di quelli che vendono in alfa,non fanno altro che togliere il tuo e saldare quello nuovo, io lo feci montare circa 2 anni fa' e da allora zero rumori, ho speso 150 euro xchè mi affidai al mio mecc, (quindi guadagno in 2) compresi tutti i gommini della marmitta, cmq se sarei andato io di persona mi sarebbe costato non piu' di 80 euro.

Ok ragazzi grazie a tutti, anche se questa adesso non ci voleva :swear) Comunque nei prossimi giorni vedrò di passare dal meccanico e vedere di ordinare sto maledetto flessibile, devo cambiare anche la termostatica ma per quella faccio da me, sarei tentato di cambiare anche questo flessibile da solo, ma non so se sia una cosa facile e sopratutto senza ponte non sono sicuro al 100% che il colpevole sia lui.

è facilissimo da smontare, sono 4 bulloni 4 :nod) , anche senza ponte ci riesci (2 mattoni che ti alzano un pò e ci arrivi bene ) :OK)
cmq la prima volta che si è crepato l'ho saldato anch'io .. solo che non ha retto .

Ok deciso faccio il lavoro da me :nod) Sperando che sia solo il flessibile. Oggi non ho tempo ma domani o venerdì mi metto all'opera se la crepa è piccola proveremo a saldarla, se il problema si ripresenta ordino il flessibile nuovo e via. Personalmente più che il flessibile spero sia il prekat ad essere andato anche se so bene che al 99% sarà il flessibile.