strano rumore che segue lo spegnimento del motore

A

Anonymous

Guest
Da ieri ho notato un rumore che, secondo me, è nuovo..
In pratica, giro le chiavi e il motore si spegne.. nello spegnersi però, sento un rumore (madonna come cavole si fa a descrivere un rumore?!)
Sembra il rinculo di qualcosa.. un "tum" netto e cupo.. mi mette un pò d'ansia sinceramente..
Riuscite a capire cosa può essere?

Stasera vi allego un file audio per sicurezza..

no no.. è un rumore come se qualcosa sbattesse contro qualcos'altro.. specie un martello.. un rumore sordo ma secco..

ATTENZIONE!

ho notato che il rumore si verifica quando, dopo aver girato la chiave, nel cerchio verde più piccolo nell'immagine c'è uno stantuffo (non saprei come meglio definirlo) che prima si ritira verso il basso e poi ritorna verso l'alto..
Non sò che pezzo sia e non sò se il rumore sia dovuto a quello.. però sono sincronizzati perfettamente.. quanto lo stantuffo da compresso verso il basso torna verso l'alto (a motore spento è verso l'alto, non è compresso), sento quel rumore..

dscf4428qk5.jpg

spero di riuscire a farvi capire meglio la situazione con il file audio questa sera..
porco cane.. già devo cambiare la cinghia.. questa cosa mi preoccupa non poco..!

non è mia l'auto in foto.. è la prima che ho trovato.. comunque dovrebbe essere la barra antirollio.. ma posso aver ragione come posso aver detto una gran :cesso) .... :asd)

Anche io spesso ho questo incoveniente e secondo me è dovuto proprio a quella valvola che tu stesso hai individuato....quando spegni l'auto essa si chiude facendo si che tolga l'aria al motore soffocandolo in modo che spegnendosi abbia meno squotimenti possibili....eventualmente,qualche volta non fa perfettamente il suo lavoro allora senti questo forte rumore...pensa che a me ultimamente è rimasta chiusa e non ti dico il rumore e le vibrazioni che fa.....comunque ti posto di seguito il post in cui ne ho discusso...se ne hai vogli dagli un'occhiata :OK)
viewtopic.php?f=4&t=106918

Domani provo a vedere se riesco a giocare con la valvola che dicono.. Vediamo se si risolve.. Grazie mille per il link!!!

vincy8989":jzveipob ha detto:
xkè è ritenuta illegale dal cds? :sgrat)
Perche' viviamo nel paese delle banane.

Non e' ritenuta illegale di per se stessa, ma il cds e' scritto in modo che qualcuno la possa ritenere illegale.

Adirittura ci sono centri di revisione che ti dicono che se e' imbullonata (lo sono tutte) va bene, ma se e' saldata no.
Ovviamente troverai chi ti rompe le balle anche se e' imbullonata.

I fuoristrada hanno lo stesso problema con il roll bar interno, ma li l'usanza di accettarlo se e' imbullonato e' piu' diffusa.

Stessa cosa sulle catene da neve: la legge e' passibile di qualsiasi interpretazione e puoi trovare 2 pattuglie che si comportano in maniera diversa a distanza di pochi Km (successo a un utente del forum).

allora resterò dell'idea ke qui in Italia ognuno interpreta la legge come vuole...penso questo già da un paio d'anni x alcune vicende...quindi a diavolo tutti coloro della legge. :boxe) :backb) :mad2)

vincy8989":3hetawzr ha detto:
quindi a diavolo tutti coloro della legge. :boxe) :backb) :mad2)

attento a non passare dal giusto allo sbagliato.. il passo è breve!
La legge, per quanto sbagliata e incompleta che possa sembrare (o, a volte, essere..), và sempre rispettata..!

infatti..io sn il primo a rispettarla ma quando vedo ke delle cose così vado su cn i nervi; xkè se una legge c'è la si deve rispettare ovunque ci si trova, e nn fare a ki si e a ki no. nn so se ho reso l'idea!!

ah guarda.. ci capiamo benissimo!
non sai che giramenti quando, a suo tempo, volevo mettere i neon e non potevo.. e vedevo i tir con insegne luminose dietro il parabrezza che circolavano tranquillamente!