Strano rumore anteriore dx forse scatola guida

Alfa 82

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2013
8
0
1
Da qualche tempo la mia nasona e' affetta da un rumore strano all' avantreno parte dx. Fa uno o piu' tac in caso di sterzata a dx a piccolo o grande raggio, solo ogni tanto che sembrano provenire dal parafango in alto a dx. La macchina ha 63000 km e fatto da un mese braccetti superiori, stabilizzatrice, distribuzione con pompa e ausiliaria annessa. E' un jtd mjet 16v 140 cv del 2004. Ieri ho fatto fare una diagnosi ad un amico meccanico e ha escluso barra, braccetti, ammo e molla e forse trovato come possibile causa la scatola sterzo. Ha escluso anche il giunto dx. La diagnosi e' stata meticolosa eravamo in tre sotto il ponte a fare le prove... Mah non so' che pesci pigliare per un momento avevo sperato in un rumore di carrozzeria tipo cofano ma poi ho dovuto realizzare che e' ben piu' mistetioso :ka)
 
il cuscinetto non fa "toc toc" fa "vruum vruum" un rumore di rotolamento, non di una cosa che sbatte.
il rumore in sterzata lo fa solo in marcia? se sì è un giunto o un semiasse, se lo fa anche da fermo penserei ad altro
se ha escluso il giunto, prima di pensare alla scatola sterzo intera, cambierei le testine e al limite il tirante.
 
braccetto cambiato da un mese mi sembra improbabile... certo però, con quello che si sente su vema, birth etc...
non è cmq da escludere.
provare a muovere a mano il braccetto e vedere se ci sono giochi.
 
Ciao raga, il rumore lo fa solo in marcia molto spesso partendo o comunque sterzando a dx come qualcosa che sbattesse sotto il parafango dx... E il rumore sembra proprio in alto a dx. Potrei pensare ad ammo e molla ma da fermo premendo sul parafango e facendo sobbalzare non si sente nulla. Propendo anche io per un giunto, il cuscinetto no perche' non e' di rotolamento. La barra ed il braccetto no perche' lo faceva anche prima della sostituzione. La scatola guida non fa assolutamente rumore da ferma, a volte sento un piccolo sfregamento metallico se tutto sterzato a sx in partenza tengo il volante al limite. Ma molto molto raro sentire quest'ultimo rumore... Iniziano ad esserci una serie di strani inconvenienti sulla mia :inocchio) mah.
 
Ciao raga, vedendo i vostri commenti aggiungo inoltre che non e' un ta-ta-ta come quando resti senza grasso nelle cuffie e parte il giunto. Pensandoci bene mi lascia perplesso anche il giunto poiche' e' un tac singolo una tantum quando sollevo l'auto sterzando a dx in accelerazione e raramente sul dritto frenando molto secco o accelerando molto bruscamente e sembra proprio in alto sul paragango dx, potrebbe essere il piattello dell'ammo che fa rumore solo in movimento sollevandosi ed abbassandosi velocemente??? Considerate che se piove lo fa molto meno. :ka)
 
ma hai controllato se le testine dei tiranti sterzo hanno gioco?
altrimenti, controlla anche banalmente passaruota e paramotore, magari c'è qualcosa che sbatte.
certo se hai fatto gli ammortizzatori, magari hanno rimontato qualcosa male, ma mi sembra strano, avresti problemi...
spesso ci si fascia la testa e invece le cause sono le più banali.
 
Ragazzi sono disperato... Ho fatto fare un'altra diagnosi e non si riesce a trovare il problema... Mi dicono forse problemi di scatolato. Mi sto scervellando. Spero qualcuno possa aiutarmi... :hail)
 
Ciao!Hai risolto per caso?Ho lo stesso identico problema sulla mia...ma ho cambiato un po tutto...ammortizzatori,supporti elastici degli ammortizzatori,tutti e 4 i trapezi...ora in macchina regna il silenzio a parte quando sterzo quasi a fine corsa...che salta fuori sto maledetto stok stok!Lo sento alto,come diestro al cruscotto,e se apro il cofano infatti lo sento proprio vicino al duomo dell ammortizzatore.inoltre quando piove il rumore diminuisce,idem quando sterzo su del cemento liscio...sembra quasi una cosa legata all attrito delle gomme.
Ah dimenticavo...ho cambiato pure la scatola guida tempo fa....per non parlare del resto...
 
a me capita che se freno un pò bruscamente e giro tutto lo sterzo a sx (rettilineo e poi curva); appena rilascio il freno e raddrizzo il volante sento un tac nell'ant. sx...mah!
 
Bhe...oggi ho risolto(speriamo definitivamente)quel fastidiosissimo rumore!!!!
Stamattina uscendo dal cancello si sentiva proprio bene quel rumoraccio,così con la macchina in moto ha fatto salire mia mamma al posto di guida e gli ho fatto muovere il volante di continuo in modo che si sentisse bene il rumore,ed io fuori dalla macchina con il cofano aperto ad ascoltare il rumore.
Il rumore proveniva proprio dall interno della boccia in alluminio fissata al longherone...ma non dallo stelo dell ammortizzatore,ma proprio dal corpo d alluminio e relativa vite.Bastava appoggiarci la mano e si sentiva vibrare!
Quindi a pausa pranzo,metto la macchina sul ponte,tolgo per la decima(o forse piu)volta l ammortizzatore e relativo supporto superiore al tempo record di 15 minuti!
Metto l ammortizzatore sull attrezzo per comprimere la molla e tolgo il tassello e anche il piattello e poi,preso da rabbia li immergo entrambi in un barattolo di grasso bianco....rimonto il tutto e....sparito!!!!!
Inutile dire che sia l ammortizzatore che il braccetto superiore,cuffia parapolvere dell ammortizzatore e suo tassello in gomma sono nuovi.
Quindi,visto che anche un altro delirante cigolio l avevo risolto ungendo per bene llo stelo e le cuffie parapolvere degli ammortizzatori,consiglio a tutti quelli che devono cambiare gli ammortizzatori o semplicemente scomporre il tutto,di ingrassare ogni minimo punto che possa essere a contatto con gomma od altro,al fine di evitare di impazzire o cambiare pezzi a vanvera per cigolii che non si sa di preciso da dove vengono!
Dimenticavo...ho parlato di ponti e attrezzature varie...io li ho a disposizione perchè lavoro in un officina!
 
Top