strano rumore all'avviamento...???

giambo72

Nuovo Alfista
16 Novembre 2008
2,765
0
36
51
prov. Lodi
:ciao) a tutti,e' da circa 4 mesi che alla mattina e dopo aver tenuto fermo la macchina spenta per piu' di mezz'ora all'avviamento dopo la messa in moto che risulta essere normale sento come un rumore di apertura-chiusura tipo di una paratia :ka) dura circa 1 secondo poi basta,spengo subito la macchina la riaccendo e il rumore non si sente,davo la colpa al fatto che facesse freddo anche se la tengo sempre nel box ma anche adesso con queste temperature primaverili lo fa lo stesso...la macchina ha 97000 km,variatore di fase rumoroso e candele ancora da cambiare,il motore gira bene,nessun calo prestazionale,minimo regolare e nessun problema nel partire.Oggi son passato dal meccanico mi ha detto che potrebbe essere il motorino d'avviamento senza sentire il rumore fra l'altro,se fosse il motorino non dovrebbe anche fare un "sibilo" dopo il ticchettio...e non dovrebbe rifare lo stesso rumore anche dopo la seconda accensione.....non vorrei spendere soldi e dopo non essere quello,se fosse il motorino da qua a 4 mesi sarebbe aumentato il rumore e mi avrebbe gia' lasciato a piedi.....
posso capire che e' difficile senza sentire il rumore,se riesco cerco di registrarlo col cell. magari facendomi aiutare da qualcuno e io davanti a cofano aperto...
 
da dove senti provenire lo scatto? che tipo di rumore è?

quando avvii lo fai sempre con il comando della ventilazione spento o acceso?
 
...credevo anch'io che fosse la paratia della ventilazione,ma anche con il riscaldamento spento lo fa ugualmente,il rumore sembrerebbe venire dal lato guidatore,dico sembrerebbe ....domani provo ad accendere la macchina stando fuori,mettendo solo dentro il braccio così saro' piu' preciso da che zona proviene,il rumore e' come una grattatina su della plastica...dura circa 1-2 secondi e poi basta...
 
...stamattina accendo la macchina e il rumore non si sente,si sente solo un tac....poi dopo 5 km per andare al lavoro,spengo una volta arrivato,riaccendo ed ecco ancora la grattatina...spengo e riaccendo ed eccola ancora....poi basta,provato oggi pomeriggio alla fine del lavoro,accendo e una grattatina lieve,sembra dalla zona ESP....su per giu'.... :ka)
 
avvii con marcia in folle e frizione rilasciata o con frizione premuta?

la grattatina fa pensare anche me al motorino d'avviaento a questo punto. :scratch)
 
...avviamento sempre in folle e pedale frizione libero....potrebbe essere che il motorino non torna nella posizione iniziale ????
 
Top