Strano rumore all'accensione.. --> video

djhuzi

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
158
0
16
ventimiglia (im)
ciao ragazzi, sulla mia 147, 20000 chilometri, da qualche settimana all'avvio si presenta un rumore fastidioso, proprio appena metto in moto..fa tipo: sgragragragra...:p Un mio collega ha ipotizzato un problema al motorino d'avviamento... vi metto il link video ( audio) che ho fatto col cellulare, cosi lo sentite.. grazie a chiunque mi darà una mano , ciaoo!!
http://www.youtube.com/watch?v=fVo4HtkGtaU

sicuro di non insistere troppo sulla chiave ?
cmq il rumore sembra quello !, del pignoncino dentato del motorino che non torna bene o gira male ..
mi è successo ma non sulla 147 :ka)
certo che a 20K :scratch)
sei in garanzia ?

l'ho presa 4 anni fa :( no con la chiave proprio faccio braccino corto.. come giro parte e mollo subito :) ( non stile 127 con levetta zona freno a mano: gnegnegnegnegnegnegnegne... gnegnegnegnegnegnegnegne... tratratratrtraagnegnegnegnegnegnegnegne... ) ahahaah :)

quindi puo' essere quello.. meno male che neanche un mese fa mi hanno fatto il tagliando... .. a quanto si aggirerà la spesa?

potrebbe essere anche L'elettromagnete del motorino che non lo fà più tornare ..
però la spesa se fosse non sò ..
sicuramente se è il caso trovalo di sfascio o rigenerato cose così ..
se voui chiedi qui in codice ricambi per quello alfa , chiedi a chicco se l'elettromagnete del motorino è assieme
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=108608
e cmq aspettiamo qualche esperienza diretta :spin) di più non sò :)

Avevo anche io lo stesso problema, solo a freddo tra l'altro.
Sono le boccole del motorino di avviamento sporche e secche.
Quando girano per fare il loro lavoro di accensione, sfregano all'interno della sede qualche secondo dopo che il motore è acceso, fino a quando non si fermano.
Nessun problema meccanico, solo un fastidioso rumore, che se trascurato diventa a lungo andare insopportabile.
Il mio meccanico (generico, non autorizzato AR) ha aperto il motorino di avviamento, l'ha pulito da tutti residui e ha messo una bella mano di grasso sulle boccole.
Ora non fanno più rumore, ma non si sa per quanto tempo questa soluzione avrà effetto.
Non so se esistono queste boccole come pezzo di ricambio.
Un motorino di avviamento nuovo o di rotazione, costerà sulle 150-200 euro.
:spin)

CruzBL3":peg0gs7v ha detto:
Avevo anche io lo stesso problema, solo a freddo tra l'altro.
Sono le boccole del motorino di avviamento sporche e secche.
Quando girano per fare il loro lavoro di accensione, sfregano all'interno della sede qualche secondo dopo che il motore è acceso, fino a quando non si fermano.
Nessun problema meccanico, solo un fastidioso rumore, che se trascurato diventa a lungo andare insopportabile.
Il mio meccanico (generico, non autorizzato AR) ha aperto il motorino di avviamento, l'ha pulito da tutti residui e ha messo una bella mano di grasso sulle boccole.
Ora non fanno più rumore, ma non si sa per quanto tempo questa soluzione avrà effetto.
Non so se esistono queste boccole come pezzo di ricambio.
Un motorino di avviamento nuovo o di rotazione, costerà sulle 150-200 euro.
:spin)

successo anche a me, è bastato pulire gli scorrimenti del pignoncino del motorino d'avviamento....fanno rumore perchè col tempo si sporcano di polvere derivata dal normale consumo di frizione che impedisce il normale lavoro del pignoncino, rallentando il rientro ad avviamento avvenuto...avevo speso 70 euro circa 2 anni fa e da allorapiù nessun rumore :tiè)

:ciao)

Stessa cosa anche a me però me lo faceva sempre a freddo ora invece lo fa solo la prima accensione di mattina ....

ma ingrassare il motorino d'avviamento è una cosa fattibile anche in casa ???

cre_89":12qtwto0 ha detto:
Stessa cosa anche a me però me lo faceva sempre a freddo ora invece lo fa solo la prima accensione di mattina ....

ma ingrassare il motorino d'avviamento è una cosa fattibile anche in casa ???

...la vedo dura....c'è pochisimo spazio sotto in cui lavorare e a meno che non si abbia almeno un rialzo tipo questo http://www.restorationramps.co.uk/phdi/ ... estate.jpg il contorsionismo estremo :wall) e le imprecazioni sono assicurate :swear)

:ciao)

Il motorino va rimosso e smontato. L'operazione non è semplice e richiede oltre 2 ore per un meccanico esperto.
Io onestamente non saprei nemmeno se aprire il cofano o il baule per trovarlo :sgrat)

A me succedeva all' accensione dopo almeno 3/4 ore di fermo macchina, con temperatura rigida.
Con il caldo non so, ho la macchina solo da 3 settimane :X)
Appena mi arrivano i cerchi BL3 verniciati antracite opaco, metto qualche foto nel Virtual Garage :elio)