Strano rumore 147 Q2 -

Ritornando IT mi ricordo che Maurovoice aveva più o meno lo stesso problema di sfregamento ed era una bava metallica incastrata tra disco posteriore e riparo.... :sic)
 
alk147":3akzymkr ha detto:
Sull'essere più o meno pericoloso dipende dalle situazioni.

In generale, personalmente, non incoraggerò mai nessuno a mettere mano alla meccanica della propria auto, anche se in Italia siamo tutti quanti esperti e l'80% dei giovani pensa di saperne più dei tecnici che progettano le auto.


Il regolamento cerca di metterci al riparo da discussioni che riguardano le violazioni del codice, quando si parla di modifiche non consentite, ognuno lo fa a suo rischio e pericolo, e se leggiamo diciamo che è illegale, o meno.

Se uno mi parla di aver superato una certa velocità l'infrazione l'ha già commessa, inoltre chiedendo se ad altri è capitato è come se chiedesse loro di provare, e questo non ci sta bene.

Sul primo punto sono d'accordissimo con te, lungi da me incoraggiare qualcuno

Il regolamento, ribadisco che lo condivido, infatti l'ho sottoscritto, come tutti noi

Anche chi rimappa una centralina ha già commesso l'infrazione e, dichiarando di aver "spremuto" tot cavalli alla nasona, incoraggia altri utenti a fare altrettanto, nn vedo la differenza con l'esempio che hai fatto tu :fluffle)

Se poi c'è chi si vanta di aver gareggiato su strada e superato i limiti, sono il primo a condannarlo :nod) , ma se cerco la soluzione ad un problema, che la macchina manifesta solo ad una velocità oltre il limite consentito, sinceramente nn ci vedo nulla di male, o perlomeno che nn si usassero 2 pesi e 2 misure.

@Lacco79 io nn mi devo difendere da nulla, esprimevo solo un' opinione, se poi ti fa comodo mettere punti, perche ritieni giusto parlare di rimappe e simili fai pure, nn sarò mai d'accordo con te e credo nn sia nemmeno costruttivo
 
Ma è una cosa illegale che si ripercuote solo su chi ha modificato.

Leggere che uno ha adesso 150 CV non spinge per forza di cose anche me a rimappare, per dire se anche la mia a X Km/h fa lo stesso rumore invece devo infrangere il codice.

Inoltre a fare i pignoli, la modifica alla centralina non è illegale in sè, è illegale circolare per strada senza riomologare.
Che poi nessuno lo faccia è un altro discorso, siamo adulti e ognuno si prende le sue responsabilità, rimappare non mette in pericolo gli altri, così come avere un'auto da 400 CV non mette in pericolo altri, correre invece sì, che lo si faccia con 100 o con 400 CV.
 
alk147":1psnulrw ha detto:
Ma è una cosa illegale che si ripercuote solo su chi ha modificato.

Leggere che uno ha adesso 150 CV non spinge per forza di cose anche me a rimappare, per dire se anche la mia a X Km/h fa lo stesso rumore invece devo infrangere il codice.

Inoltre a fare i pignoli, la modifica alla centralina non è illegale in sè, è illegale circolare per strada senza riomologare.
Che poi nessuno lo faccia è un altro discorso, siamo adulti e ognuno si prende le sue responsabilità, rimappare non mette in pericolo gli altri, così come avere un'auto da 400 CV non mette in pericolo altri, correre invece sì, che lo si faccia con 100 o con 400 CV.

Sul primo punto posso essere ancora d'accordo con te, sul secondo un po' meno :specchio) (mi riferisco alla parte sull' illegalità o meno)
anche chi fa un assetto sbagliato mette in pericolo gli altri, se la macchina mi sbanda perchè ho fatto un assetto nn omologato e nn a regola d'arte, posso uscire di strada e fare danni incalcolabili al prossimo però, per l'ennesima volta, dico solo che quest'ultima cosa nn viene nemmeno presa in considerazione, come potenziale disc. da vietare.

Un'ultima cosa, volevo solo chiedere scusa a chi ha creato questo topic, per l'invadenza, capisco che cercava una soluzione ad un problema ed io ho portato la discussione un po' :asd) fuori dal tema.
 
Quadrifoglio_oro":29ujetlq ha detto:
joker66":29ujetlq ha detto:
dunque secondo te è più pericoloso chi monta molle sportive con ammo originali di chi si lancia in autostrada oltre i limiti previsti per legge? non ci siamo proprio! io e molti come me ho viaggiato per anni con molle sportive e ammo originali e non ho mai messo a rischio l' incolumità di nessuno, al contrario di chi supera abbondantemente i limiti di velocità. sappi che sforare i limiti di 30 km/h in autostrada comporta pesanti e giuste sanzioni, al contrario delle molle rib su ammo orig. tu non hai capito che si presume che chi partecipa a questo forum rispetti il CdS. certe discussioni vanno fatte da qualche altra parte, non qui.

+ pericoloso? si, se sconvolgi la dinamica della macchina, sia le case produttrici, che i produttori di molle e ammortizzatori, fanno dei test sul comportamento della vettura e/o di omologare la stessa, tu facendo un mix delle 2 cose, rendi la macchina non + conforme all'omologazione e comunque ai test di comportamento (e quindi di sicurezza), della vettura.
forse sei tu che nn hai capito, magari mi sono espresso male io ;) , mica ho detto che bisogna parlare di cose che nn rispettano il CDS, ho solo detto che si bandiscono le discussioni dove si parla di un certo problema, che si manifesta ad una certa velocità (oltre i limiti consentiti dal CDS), ma poi si parla tranquillamente di centraline rimappate, con 150 e passa cv(sempre cose non consentite dal CDS) e, comunque se supero il limite di 20 Kmh sulla bologna milano, penso di essere meno pericoloso si chi modifica l'assetto della macchina a vanvera
x modifiche a vanvera cosa intendi? le molle rib alterano la dinamica della vettura ma sono studate per essere applicate in un certo veicolo e dunque non creano certo situazioni pericolose. se vuoiun lavoro veramente completo installi anche ammo specifici ma sai quanta gente mette le sole molle? e cmq, se parliamo di legalità, sai anche tu che le molle non danno nessun rischio, le velocità eccessive in autostrada invece si.
 
joker66":3jaj1pjv ha detto:
x modifiche a vanvera cosa intendi? le molle rib alterano la dinamica della vettura ma sono studate per essere applicate in un certo veicolo e dunque non creano certo situazioni pericolose. se vuoiun lavoro veramente completo installi anche ammo specifici ma sai quanta gente mette le sole molle? e cmq, se parliamo di legalità, sai anche tu che le molle non danno nessun rischio, le velocità eccessive in autostrada invece si.
Allora, correggimi se sbaglio, chi costruisce le molle prevede, e fa dei collaudi su strada, che vengano utilizzati degli ammortizzatori specifici apposta stuudiati x quelle molle e non per utilizzarle con ammortizzatori originali.
Proprio l'altro giorno, ho letto una discussione (nn ricordo quale fosse), dove un utente del forum aveva sostituito le molle, lasciando gli ammortizzatori originali e lamentava il fatto che portando almeno una persona sul sedile posteriore, sentiva dei forti rumori prendendo un qualsiasi dislivello, la conclusione era che con quelle molle gli ammortizzatori originali, arrivavano a fondo corsa, producendo forti rumori (e ti credo!) ora, secondo te quella nn è una situazione pericolosa?
gli ammortizzatori nn lavorano nel modo per cui sono stati progettati (tipica modifica fatta a vanvera ;) ), in quelle condizioni basta poco per perdere il controllo e magari andarsi a stampare su un palo, o peggio contro una macchina di un poveraccio che viene dalla parte opposta :ka)
 
Quadrifoglio_oro":3bbztbi1 ha detto:
joker66":3bbztbi1 ha detto:
x modifiche a vanvera cosa intendi? le molle rib alterano la dinamica della vettura ma sono studate per essere applicate in un certo veicolo e dunque non creano certo situazioni pericolose. se vuoiun lavoro veramente completo installi anche ammo specifici ma sai quanta gente mette le sole molle? e cmq, se parliamo di legalità, sai anche tu che le molle non danno nessun rischio, le velocità eccessive in autostrada invece si.
Allora, correggimi se sbaglio, chi costruisce le molle prevede, e fa dei collaudi su strada, che vengano utilizzati degli ammortizzatori specifici apposta stuudiati x quelle molle e non per utilizzarle con ammortizzatori originali.
Proprio l'altro giorno, ho letto una discussione (nn ricordo quale fosse), dove un utente del forum aveva sostituito le molle, lasciando gli ammortizzatori originali e lamentava il fatto che portando almeno una persona sul sedile posteriore, sentiva dei forti rumori prendendo un qualsiasi dislivello, la conclusione era che con quelle molle gli ammortizzatori originali, arrivavano a fondo corsa, producendo forti rumori (e ti credo!) ora, secondo te quella nn è una situazione pericolosa?
gli ammortizzatori nn lavorano nel modo per cui sono stati progettati (tipica modifica fatta a vanvera ;) ), in quelle condizioni basta poco per perdere il controllo e magari andarsi a stampare su un palo, o peggio contro una macchina di un poveraccio che viene dalla parte opposta :ka)
io ti porto la mia esperienza.prima dell'alfa ho avuto una tipo 2 bravo ed una stilo cui ho sempre montato molle ribassate eibach con relativo aggiiornamento angoli sterzo convergenza ecc.queste non sono cose fatte a vanvera: ho seguito la procedura prevista dagli installatori di assetti ed i loro consigli.fatto revisioni ed ammo erano sempre ok solo che duravano un po meno che non con le molle originali.ho fatto anche dei bei viaggi e non mi si sono mai presentate situazioni pericolose, anzi la maggior reattività della macchina dovuta all' irrigidimento mi ha salvato 2 volte consentendomi di evitare ostacoli imprevisti.il lavoro ad hoc prevede l'accoppiata molle rib+ammo specifici, lo so e ti do ragione ma anche con le sole molle, per quanto ho sperimentato io, i margini di sicurezza sono più che accettabili.che altro posso dirti? se avessi perso il controllo in qualche occasione ti darei ragione senza problemi ma non mi è mai successo,anzi! vuoi un esempio di lavoro fatto a vanvera? un giorno un mio collega parlava di ribassare l'assetto segando col flessibile le molle della sua ritmo :?: .ecco, quello era un lavoro da cialtroni, oltremodo pericoloso!
 
joker66":zr5wxzr6 ha detto:
io ti porto la mia esperienza.prima dell'alfa ho avuto una tipo 2 bravo ed una stilo cui ho sempre montato molle ribassate eibach con relativo aggiiornamento angoli sterzo convergenza ecc.queste non sono cose fatte a vanvera: ho seguito la procedura prevista dagli installatori di assetti ed i loro consigli.fatto revisioni ed ammo erano sempre ok solo che duravano un po meno che non con le molle originali.ho fatto anche dei bei viaggi e non mi si sono mai presentate situazioni pericolose, anzi la maggior reattività della macchina dovuta all' irrigidimento mi ha salvato 2 volte consentendomi di evitare ostacoli imprevisti.il lavoro ad hoc prevede l'accoppiata molle rib+ammo specifici, lo so e ti do ragione ma anche con le sole molle, per quanto ho sperimentato io, i margini di sicurezza sono più che accettabili.che altro posso dirti? se avessi perso il controllo in qualche occasione ti darei ragione senza problemi ma non mi è mai successo,anzi! vuoi un esempio di lavoro fatto a vanvera? un giorno un mio collega parlava di ribassare l'assetto segando col flessibile le molle della sua ritmo :?: .ecco, quello era un lavoro da cialtroni, oltremodo pericoloso!

non posso dire di avere la tua esperienza in fatto di modifiche (il massimo del tunning che ho fatto, sono le frecce bianche della nasona :asd) ), sicuramente tu hai fatto le cose per bene, ma comprenderai che mi rende perplesso leggere di qualcuno che monta molle ribassate e poi scopre che gli ammortizzatori nn lavorano come dovrebbero (e poi ci va pure in giro)
 
Quadrifoglio_oro":27li21ad ha detto:
joker66":27li21ad ha detto:
io ti porto la mia esperienza.prima dell'alfa ho avuto una tipo 2 bravo ed una stilo cui ho sempre montato molle ribassate eibach con relativo aggiiornamento angoli sterzo convergenza ecc.queste non sono cose fatte a vanvera: ho seguito la procedura prevista dagli installatori di assetti ed i loro consigli.fatto revisioni ed ammo erano sempre ok solo che duravano un po meno che non con le molle originali.ho fatto anche dei bei viaggi e non mi si sono mai presentate situazioni pericolose, anzi la maggior reattività della macchina dovuta all' irrigidimento mi ha salvato 2 volte consentendomi di evitare ostacoli imprevisti.il lavoro ad hoc prevede l'accoppiata molle rib+ammo specifici, lo so e ti do ragione ma anche con le sole molle, per quanto ho sperimentato io, i margini di sicurezza sono più che accettabili.che altro posso dirti? se avessi perso il controllo in qualche occasione ti darei ragione senza problemi ma non mi è mai successo,anzi! vuoi un esempio di lavoro fatto a vanvera? un giorno un mio collega parlava di ribassare l'assetto segando col flessibile le molle della sua ritmo :?: .ecco, quello era un lavoro da cialtroni, oltremodo pericoloso!

non posso dire di avere la tua esperienza in fatto di modifiche (il massimo del tunning che ho fatto, sono le frecce bianche della nasona :asd) ), sicuramente tu hai fatto le cose per bene, ma comprenderai che mi rende perplesso leggere di qualcuno che monta molle ribassate e poi scopre che gli ammortizzatori nn lavorano come dovrebbero (e poi ci va pure in giro)
se si creasse una situazione veramente pericolosa penso dovrebbero avvisare i clienti dicendo, magari con un' etichetta, che si raccomanda l'uso delle molle rib in abbinamento ad ammo specifici. qualcuno sorriderà, lo so, ma ti pare un'idea stupida? comunque a ben vedere tutte le modifiche snaturano quello che è il progetto di base della vettura. bisognerebbe tenerla così come esce di fabbrica, in teoria. anche uno spoiler maggiorato o un alettoncino apparentemente insignificanti modificano la dinamica del veicolo in velocità, eppure sai quanta gente li installa solo per l' estetica senza rendersi conto che queste appendici a tot km/h lavorano davvero?
 
joker66":264bifc1 ha detto:
se si creasse una situazione veramente pericolosa penso dovrebbero avvisare i clienti dicendo, magari con un' etichetta, che si raccomanda l'uso delle molle rib in abbinamento ad ammo specifici. qualcuno sorriderà, lo so, ma ti pare un'idea stupida? comunque a ben vedere tutte le modifiche snaturano quello che è il progetto di base della vettura. bisognerebbe tenerla così come esce di fabbrica, in teoria. anche uno spoiler maggiorato o un alettoncino apparentemente insignificanti modificano la dinamica del veicolo in velocità, eppure sai quanta gente li installa solo per l' estetica senza rendersi conto che queste appendici a tot km/h lavorano davvero?

Perchè stupida? secondo me dovrebbe essere obbligatorio mettere certi avvisi, pensa che (io lavoro nel campo informatico/hardware) persino sulle confezioni dei tappetini x mouse ci mettono la dicitura "si raccomanda di scollegare la rete elettrica prima di installare l'hardware" :rotolo) , ecco li fa ridere ma per le modifiche di una macchina, credo debba essere indispensabile, onde evitare accada ciò che dicevo prima
 
Quadrifoglio_oro":2pfltrxd ha detto:
joker66":2pfltrxd ha detto:
se si creasse una situazione veramente pericolosa penso dovrebbero avvisare i clienti dicendo, magari con un' etichetta, che si raccomanda l'uso delle molle rib in abbinamento ad ammo specifici. qualcuno sorriderà, lo so, ma ti pare un'idea stupida? comunque a ben vedere tutte le modifiche snaturano quello che è il progetto di base della vettura. bisognerebbe tenerla così come esce di fabbrica, in teoria. anche uno spoiler maggiorato o un alettoncino apparentemente insignificanti modificano la dinamica del veicolo in velocità, eppure sai quanta gente li installa solo per l' estetica senza rendersi conto che queste appendici a tot km/h lavorano davvero?

Perchè stupida? secondo me dovrebbe essere obbligatorio mettere certi avvisi, pensa che (io lavoro nel campo informatico/hardware) persino sulle confezioni dei tappetini x mouse ci mettono la dicitura "si raccomanda di scollegare la rete elettrica prima di installare l'hardware" :rotolo) , ecco li fa ridere ma per le modifiche di una macchina, credo debba essere indispensabile, onde evitare accada ciò che dicevo prima
forse estremizzando un po si potrebbe dire che l' auto, come esce di fabbrica, davrebbe essere lasciata intatta. ogni piccola modifica da un lato crea uno squilibrio da un 'altra parte ed altera un insieme di fattori che in fase di progettazione sono stati concepiti per armonizzarsi tra loro. portato ad estreme conclusioni questo discorso potrebbe voler dire che tutto il tuning, anche il più soft, fa più male che bene, crea più danni che benefici.
 
Quadrifoglio_oro":17023ell ha detto:
dico solo che quest'ultima cosa nn viene nemmeno presa in considerazione, come potenziale disc. da vietare.
Pensi che sia la prima volta che rispondiamo a domande come le tue?

E credi anche che non ne abbiamo mai parlato?

Il problema è che come in tutte le cose è giusto intervenire a punire (richiamare, più che altro) dopo che un qualcosa di male è stato fatto, non si può punire ancor prima di aver commesso un fatto.

Nel caso specifico, se non si parla di modifiche meccaniche, dal punto di vista tecnico, di cosa si può discutere in un forum motoristico?

E sull'assetto si dice sempre di fare le cose con la testa, e non perchè bassa la macchina è più bella da vedere.
Così come si mette in guardia anche su altre cose, ma dato che siamo adulti e che ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole, se qualcuno decidesse di montare le ruote di uno scooter come potremmo impedirglielo?
Ma se uno chiede se ad altri è capitato, o se riescono a capire cosa fa rumore quando si superano i 200 Km/h, beh, quello lo sego in partenza, onde evitare che ci si metta a fare certi esperimenti per strada.

Poi se ancora trovi che mi stia arrampicando sui vetri, pace, non so che altro dire.
 
alk147":235te2dj ha detto:
Pensi che sia la prima volta che rispondiamo a domande come le tue?

E credi anche che non ne abbiamo mai parlato?

Il problema è che come in tutte le cose è giusto intervenire a punire (richiamare, più che altro) dopo che un qualcosa di male è stato fatto, non si può punire ancor prima di aver commesso un fatto.

Nel caso specifico, se non si parla di modifiche meccaniche, dal punto di vista tecnico, di cosa si può discutere in un forum motoristico?

E sull'assetto si dice sempre di fare le cose con la testa, e non perchè bassa la macchina è più bella da vedere.
Così come si mette in guardia anche su altre cose, ma dato che siamo adulti e che ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole, se qualcuno decidesse di montare le ruote di uno scooter come potremmo impedirglielo?
Ma se uno chiede se ad altri è capitato, o se riescono a capire cosa fa rumore quando si superano i 200 Km/h, beh, quello lo sego in partenza, onde evitare che ci si metta a fare certi esperimenti per strada.

Poi se ancora trovi che mi stia arrampicando sui vetri, pace, non so che altro dire.

Non è che sono un ingenuo, so che sicuramente avrete già parlato di queste cose, ma sono iscritto solo da qualche mese e volevo esprimere la mia opinione, mi pare serva anche a questo un forum no? poi c'è gente (non tu) che cerca di troncare i discorsi, dicendo non si può e basta, ma ci sta anche quello.
Che ognuno fa quello che vuole sulla propria macchina è giusto (e ci mancherebbe!), che si vieti di parlare di gare, vanti su quanto fa di velocità massima la propria vettura, anche questo è giusto.
Il discorso che facevo io era solo sul fatto che viene criminalizzato allo stesso modo, chi non inneggia su di una velocità raggiunta (così cita il regolamento), ma descrive solo un difetto che magari gli si è presentato a 150 piuttosto che a 130 e magari in pista (consentito no?), al puro scopo di capire da cosa è causato (magari anche io mi arrampico un pochino :specchio) ) ;) ed in questi casi vedo che alcuni utenti, vengono letteralmente "aggrediti", tutto li
 
joker66":uhis526r ha detto:
forse estremizzando un po si potrebbe dire che l' auto, come esce di fabbrica, davrebbe essere lasciata intatta. ogni piccola modifica da un lato crea uno squilibrio da un 'altra parte ed altera un insieme di fattori che in fase di progettazione sono stati concepiti per armonizzarsi tra loro. portato ad estreme conclusioni questo discorso potrebbe voler dire che tutto il tuning, anche il più soft, fa più male che bene, crea più danni che benefici.

A voler essere pignoli si, altrimenti le omologazioni a che servirebbero?
 
Quadrifoglio_oro":6ld8x6cb ha detto:
joker66":6ld8x6cb ha detto:
forse estremizzando un po si potrebbe dire che l' auto, come esce di fabbrica, davrebbe essere lasciata intatta. ogni piccola modifica da un lato crea uno squilibrio da un 'altra parte ed altera un insieme di fattori che in fase di progettazione sono stati concepiti per armonizzarsi tra loro. portato ad estreme conclusioni questo discorso potrebbe voler dire che tutto il tuning, anche il più soft, fa più male che bene, crea più danni che benefici.

A voler essere pignoli si, altrimenti le omologazioni a che servirebbero?
a volte mi chiedo: uno compra un accessorio, per esempio le molle od altro, e sa che questo è stato concepito per essere installato su una certa vettura. ma sarà vero anche il contrario? quella vettura è stata concepita per funzionare bene con quell' accessorio? io non credo.
 
joker66":32fpic6a ha detto:
a volte mi chiedo: uno compra un accessorio, per esempio le molle od altro, e sa che questo è stato concepito per essere installato su una certa vettura. ma sarà vero anche il contrario? quella vettura è stata concepita per funzionare bene con quell' accessorio? io non credo.

certo,in teoria una vettura è concepita per funzionare bene, secondo come l'ha progettata il costruttore, poi capita pure (anche di frequente) che il costruttore debba apportare delle modifiche ad un componente per un errore di progettazione (quanti richiami fanno le case automobilistiche), cosa che sicuramente non avviene (credo), quando ad essere difettoso è il componente di una modifica di un produttore di accessori, in teoria poi le modifiche nascono per essere utilizzate in pista, non per farci 80/100.000 km nel normale utilizzo cittadino
 
Quadrifoglio_oro":3gbaztd6 ha detto:
joker66":3gbaztd6 ha detto:
a volte mi chiedo: uno compra un accessorio, per esempio le molle od altro, e sa che questo è stato concepito per essere installato su una certa vettura. ma sarà vero anche il contrario? quella vettura è stata concepita per funzionare bene con quell' accessorio? io non credo.

certo,in teoria una vettura è concepita per funzionare bene, secondo come l'ha progettata il costruttore, poi capita pure (anche di frequente) che il costruttore debba apportare delle modifiche ad un componente per un errore di progettazione (quanti richiami fanno le case automobilistiche), cosa che sicuramente non avviene (credo), quando ad essere difettoso è il componente di una modifica di un produttore di accessori, in teoria poi le modifiche nascono per essere utilizzate in pista, non per farci 80/100.000 km nel normale utilizzo cittadino
si ma io intendevo dire che se metto un assetto sportivo, studiato per la mia q2, non so se la mia q2 sia stata studiata per funzionare bene ANCHE con quell' assetto sportivo, che è diverso dall'originale.tutto il corpo vettura subisce sollecitazioni diverse dato che è più bassa e rigida e fino a che punto i tecnici in fase di progetrtazione avranno tenuto conto di ciò?
 
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