strano rumoraccio

fabi3

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
49
0
6
Ciao raga,come da vostro consiglio mi sono fatto regalare dal mio papi,per la patente una 147 1.6 120cv,del 2001 che tira come una bestia,nn picchiatemi se gli ho fatto l'impianto a gpl. La macchina ha 63.000km e quando la metto in moto,e solo in quel momento sento un rumore tremendo di ferraglia che proviene dal vano motore,per il resto la macchina è ok,da che può dipendere,grazie.Ciao
 
Si tratta del variatore di fase che si è rotto, è un problema classico di questo motore, non da nessun problema a parte il rumore fastidioso ed i consumi leggermente superiori, ma circoli tranquillamente, il consiglio è di tenertela così de di farlo sistemare quando rifarai la distribuzione (Se non l'hai già fatta ti ricordo che va fatta a 70.000 Km.) Spesa per l'operazione circa 400 E. x la distribuzione + E. 150 per il variatore (n.b. x sistemare il variatore devi rifare per forza anche la distribuzione).
Il problema al variatore è dovuto al fatto che lo stesso quando spegni la macchina si svuota dall'olio di lubrificazione e quando la riaccendi non essendo lubrificato si rovina fino a rompersi in breve tempo.
Tra l'altro fino a poco tempo fa ti sostituivano il variatore, e tutto andava bene per i primi 20.000 ma poi ti si spaccava di nuovo perchè si tratta di un'errore di progettazione al quale non avevano trovato ancora soluzione, mentre ora sembra che abbiano trovato alcune soluzioni per farlo durare.
Le soluzioni sembra che siano:
1° Modifica diretta al variatore (inserendo una valvola di non ritorno)
2° Modifica alla testa facendo un foro ed inserendo una valvola di non ritorno

Spero di essertio stato di aiuto, comunque se fai un cerca trovi millioni di discussioni su quest'argomento.

Ciao
 
Top