Strano problema motore Brera 2.4 200CV

nioken181

Nuovo Alfista
18 Maggio 2013
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Ciao a tutti, dopo essere passato dalla sezione presentazioni, eccomi qui per richiedere il vostro aiuto in merito ad un problema che attenaglia la mia Brera 2.4 200 CV del 2006, acquistata da circa un mese (ovvio usata) da un concessionario della mia zona.
Ho usato la macchina per le prime settimane senza mai sottoporla a tirate particolari, anche per prendere confidenza con la vettura. Un giorno mentre giravo attorno alla vettura con motore acceso mi accorgo di un rumore strano che proveniva al minimo dall'interno del cofano.
Essendo molto ignorante in materia di motori, vado dal mio meccanico di fiducia, il quale mi dici che il buon 5 cilindri Alfa girava a 4. Il problema non era costante dall'accensione della macchina ma, iniziava dopo qualche minuto a macchina che già si stava scaldando; si sentiva inoltre un piccolo sfiato proveniente da dietro il motore. Cosa che a me preoccupa più di tutte è il fatto che in autostrada la mia auto fino alla 4° marcia accelera fino ad alti giri...in 5° e in 6° l'accelerazione peggiora e, di conseguenza, vi è un eveidente calo di prestazioni.
A detta del mio meccanico poteva trattarsi di un problema di iniettori.
Mi rivolgo all'officina autorizzata Alfa del concessionario dove ho acquistato la vettura il quale mi fa vedere la fattura dove si vedeva l'avvenuta revisione degli iniettori. Mi dice di lasciargli la macchina dicendomi che avrebbe fatto ricontrollare gli iniettori al pompista.
Dopo 2 giorni il capo officina mi comunica che gli iniettori a detta del pompista sono OK e procede con altre verifiche.
Ho saputo ieri che è necessario cambiare il collettore di aspirazione poichè danneggiato.
Ora il mio problema non è il costo poichè, sono già stato informato che l'intervento avverrà utilizzando la garanzia presente sulla'uto usata, (mi parlvano di costo sui 1200 euro). La cosa che volevo sapere è se può un collettore di aspirazione danneggiato in qualche modo, limitarmi i giri solo in 5° e 6°, e farmi avere prestazioni che, purtroppo, devo definire scadenti.
Aspetto le vostre gentili risposte e vostri pareri in merito.
Ciao ciao.
 
nioken181":3pkr5w7c ha detto:
Ciao a tutti, Cosa che a me preoccupa più di tutte è il fatto che in autostrada la mia auto fino alla 4° marcia accelera anche fino a 4000 - 4500 giri...in 5° e in 6° non va più su dei 3000 raggiungendo una velocità massina di 170 km orari a acceleratore a fondo.
Ciao ciao.
Ciao, purtroppo non ti so aiutare in questo caso, ti consiglio però di editare il pezzo sulla velocità max in quanto potresti incorrere in un richiamo dei mods perché contrario al regolamento parlare di violazioni ai limiti di velocità su strade aperte. Auguri!
 
Olikver grazie mille per il consiglio, sono nuovo del forum e questa regola me l'ero persa per strada. Messaggio corretto comunque. Per consigli sul problema vediamo se qualcuno è più pratico di noi. Ancora grazie lo stesso! :ciao)
 
Anche indicando 3.000rpm in VI,si è fuori regolamento..anche perchè,prestazioni oppure no,il limite in autostrada,è 130(in molti tratti,anche più basso..)
A parte questo,sì,ci può essere un problema sul collettore d'aspirazione(guasto parecchio strano..),ma è molto probabile che ci siano i soliti difetti del jtd..EGR intasata,debimetro..ma anche altre cause..
P.S. come mai proprio del 2006?So che è stata probabilmente un'occasione,ma sarebbe stato meglio un MY08,alleggerito e con 210 cv :OK)
 
nioken181":ge5wdowr ha detto:
vado dal mio meccanico di fiducia, il quale mi dici che il buon 5 cilindri Alfa girava a 4. Il problema non era costante dall'accensione della macchina ma, iniziava dopo qualche minuto a macchina che già si stava scaldando...
A detta del mio meccanico poteva trattarsi di un problema di iniettori.
Potrebbe avere ragione il tuo meccanico, ma sposterei l'attenzione sulla gestione elettronica del motore.
Apparentemente sul 4 cilindri di una 147 avevo il tuo stesso problema.
Si trattava di un cablaggio elettrico che aveva un collegamento difettoso con un elettroiniettore.
Una volta sostituito l'intero cablaggio, il mio problema venne risolto.
 
nioken181":1x90axi4 ha detto:
Ho saputo ieri che è necessario cambiare il collettore di aspirazione poichè danneggiato.
Più che il collettore danneggiato, secondo me te lo cambiano per rimediare ad un difetto congenito dell'azionamento farfalle di swirl, che tende al grippaggio causa accumulo nel tempo di sporcizia, difetto sofferto in particolare dal pentacilindri prima serie.
Come già suggerito, sarebbe una buona idea controllare/ pulire anche valvola EGR, ecc.
 
teknomotion":3as2zknf ha detto:
Anche indicando 3.000rpm in VI,si è fuori regolamento..anche perchè,prestazioni oppure no,il limite in autostrada,è 130(in molti tratti,anche più basso..)
P.S. come mai proprio del 2006?So che è stata probabilmente un'occasione,ma sarebbe stato meglio un MY08,alleggerito e con 210 cv :OK)
Grazie mille per il consiglio, ho già provveduto a modificare il testo originale. La scelta su un 2006 è avvenuta poichè il concessionario che aveva in vendita l'auto era della mia zona e l'auto era tenuta davvero con molta molta cura. Con questo problema che è uscito posso se non altro sfruttare la garanzia di 1 anno sull'auto senza diventare ***** a far dei km per portarla in officina.
Comunque la valvola egr era stata sostituita prima della reimmissione su strada. A questo punto mi chiedo se, come si legge in altre sezioni del forum, non sia il caso di eliminarla. Tu che dici?
 
Per cortesia edita il titolo del topic scrivendolo in minuscolo, il maiuscolo equivale a gridare e sul forum non è tollerato. Se non viene seguita la direttiva saremo costretti a chiudere la discussione, grazie.
 
lscotti":gp0c80sl ha detto:
Potrebbe avere ragione il tuo meccanico, ma sposterei l'attenzione sulla gestione elettronica del motore.
Ciao lscotti, secondo te un guasto di questo tipo non possono vederlo in un'officina autorizzata Alfa collegando i loro strumenti?
Cosa si intende per gestione elettronica del motore?
 
C.Burton":disxba90 ha detto:
Per cortesia edita il titolo del topic scrivendolo in minuscolo, il maiuscolo equivale a gridare e sul forum non è tollerato. Se non viene seguita la direttiva saremo costretti a chiudere la discussione, grazie.
:grazie)
 
nioken181":kl1uv72q ha detto:
lscotti":kl1uv72q ha detto:
Potrebbe avere ragione il tuo meccanico, ma sposterei l'attenzione sulla gestione elettronica del motore.
Ciao lscotti, secondo te un guasto di questo tipo non possono vederlo in un'officina autorizzata Alfa collegando i loro strumenti?
Certamente si, possono e dovrebbero saperlo individuare facilmente.
Nel mio caso, fu questione di minuti.

nioken181":kl1uv72q ha detto:
Cosa si intende per gestione elettronica del motore?
Non è risposta da poche righe. Prova a cercare su google... ;)
 
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