Ciao a tutti, dopo essere passato dalla sezione presentazioni, eccomi qui per richiedere il vostro aiuto in merito ad un problema che attenaglia la mia Brera 2.4 200 CV del 2006, acquistata da circa un mese (ovvio usata) da un concessionario della mia zona.
Ho usato la macchina per le prime settimane senza mai sottoporla a tirate particolari, anche per prendere confidenza con la vettura. Un giorno mentre giravo attorno alla vettura con motore acceso mi accorgo di un rumore strano che proveniva al minimo dall'interno del cofano.
Essendo molto ignorante in materia di motori, vado dal mio meccanico di fiducia, il quale mi dici che il buon 5 cilindri Alfa girava a 4. Il problema non era costante dall'accensione della macchina ma, iniziava dopo qualche minuto a macchina che già si stava scaldando; si sentiva inoltre un piccolo sfiato proveniente da dietro il motore. Cosa che a me preoccupa più di tutte è il fatto che in autostrada la mia auto fino alla 4° marcia accelera fino ad alti giri...in 5° e in 6° l'accelerazione peggiora e, di conseguenza, vi è un eveidente calo di prestazioni.
A detta del mio meccanico poteva trattarsi di un problema di iniettori.
Mi rivolgo all'officina autorizzata Alfa del concessionario dove ho acquistato la vettura il quale mi fa vedere la fattura dove si vedeva l'avvenuta revisione degli iniettori. Mi dice di lasciargli la macchina dicendomi che avrebbe fatto ricontrollare gli iniettori al pompista.
Dopo 2 giorni il capo officina mi comunica che gli iniettori a detta del pompista sono OK e procede con altre verifiche.
Ho saputo ieri che è necessario cambiare il collettore di aspirazione poichè danneggiato.
Ora il mio problema non è il costo poichè, sono già stato informato che l'intervento avverrà utilizzando la garanzia presente sulla'uto usata, (mi parlvano di costo sui 1200 euro). La cosa che volevo sapere è se può un collettore di aspirazione danneggiato in qualche modo, limitarmi i giri solo in 5° e 6°, e farmi avere prestazioni che, purtroppo, devo definire scadenti.
Aspetto le vostre gentili risposte e vostri pareri in merito.
Ciao ciao.
Ho usato la macchina per le prime settimane senza mai sottoporla a tirate particolari, anche per prendere confidenza con la vettura. Un giorno mentre giravo attorno alla vettura con motore acceso mi accorgo di un rumore strano che proveniva al minimo dall'interno del cofano.
Essendo molto ignorante in materia di motori, vado dal mio meccanico di fiducia, il quale mi dici che il buon 5 cilindri Alfa girava a 4. Il problema non era costante dall'accensione della macchina ma, iniziava dopo qualche minuto a macchina che già si stava scaldando; si sentiva inoltre un piccolo sfiato proveniente da dietro il motore. Cosa che a me preoccupa più di tutte è il fatto che in autostrada la mia auto fino alla 4° marcia accelera fino ad alti giri...in 5° e in 6° l'accelerazione peggiora e, di conseguenza, vi è un eveidente calo di prestazioni.
A detta del mio meccanico poteva trattarsi di un problema di iniettori.
Mi rivolgo all'officina autorizzata Alfa del concessionario dove ho acquistato la vettura il quale mi fa vedere la fattura dove si vedeva l'avvenuta revisione degli iniettori. Mi dice di lasciargli la macchina dicendomi che avrebbe fatto ricontrollare gli iniettori al pompista.
Dopo 2 giorni il capo officina mi comunica che gli iniettori a detta del pompista sono OK e procede con altre verifiche.
Ho saputo ieri che è necessario cambiare il collettore di aspirazione poichè danneggiato.
Ora il mio problema non è il costo poichè, sono già stato informato che l'intervento avverrà utilizzando la garanzia presente sulla'uto usata, (mi parlvano di costo sui 1200 euro). La cosa che volevo sapere è se può un collettore di aspirazione danneggiato in qualche modo, limitarmi i giri solo in 5° e 6°, e farmi avere prestazioni che, purtroppo, devo definire scadenti.
Aspetto le vostre gentili risposte e vostri pareri in merito.
Ciao ciao.