Strano problema liquido raffreddamento

iRazor2101

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2021
2
1
3
Vicenza
Auto
Alfa 147 Ducati Corse
Ragazzi vi spiego un problema che non capisco, da circa 200 km ogni tanto l'auto fa fatica a partire ed ogni tanto fa fumo bianco per circa 500 metri... Questo forse imputabile alla batteria ormai quasi andata
Ho controllato il livello dell'acqua e sembra che la mangi perché da metà tra minimo e massimo scende giù quasi del tutto....quando vado a svitare il tappo della vaschetta dell'acqua però questa risale tutta su tornando a livello normale.
Rimettendo il tappo e riaccendendo l'auto pian piano scende tutta, a volte più velocemente altre più lentamente
A motore caldo ed appena spento si sente un po' sfiatare dal tappo
In tutto ciò a volte arriva aria calda in abitacolo ed a volte no, ho notato che quando il livello dell'acqua è giusto arriva il caldo in abitacolo senza problemi
Secondo voi è un problema di tappo oppure qualcosa di più grave?
Circa 1000 km fa ho cambiato la pompa dell'acqua + ovviamente distribuzione perché la vecchia pompa ha iniziato a perdere dopo circa 70k chilometri
147 1.9 jtdm
 
Fumo bianvo (biancastro) in seguito ad avviamento stetato lo puo' fare per i primi secondi; non certo per 500 metri.
500 metri fa pensare a un trafilamento d'acqua in un cilindro.
Il che quadrerebbe con gli altri sintomi (guarnizione testa).
Ma ti serve un meccanico per una diagnosi piu' certa.
 
inizia a cambiare il tappo e vedi cosa succede tanto costa poco ; se è ok hai risolto , altrimenti togli il tappo , metti il liquido a livello tra minimo e massimo e avvia l'auto senza tappo: se noti bollicine quando attacca la ventola è segno che non hanno rettificato la testata quando hanno cambiato la guarnizione e si verifica il passaggio di acqua in un cilindro, oppure hanno stretto la testata con l'errata coppia di serraggio con la chiave dinamometrica ; se è così riportala da chi ti ha fatto il lavoro e fatti sentire !!!
 
Top