Strano problema... frizione? HELP!

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
Premetto, ho 70 mila km... prevalentemente autostrada.

Già mi era capitato qualche volta, ma pensavo sempre a un mio errore, ero sovrappensiero... Dico: avrò lasciato giù la frizione...

Però ieri mi è successo troppe volte, e me ne sono potuto rendere conto bene.

Sono in quarta, quinta o sesta, in autostrada... accelero per un sorpasso, va su di giri (500-mille giri) come se la frizione fosse premuta, e la potenza ovviamente al motore non ci va... poi, a volte, tutto insieme attacca e torna giù di giri per aumentare normalmente... a volte non attacca proprio, e devo scalare o lasciare e riaccelerare... In quarta mi è capitato che rimanesse a 4mila giri fissa senza attaccare... Non è che è va del tutto a vuoto ma si sente chiaramente che è come se la frizione fosse premuta per un quarto almeno, e invece in tutti questi casi la marcia era già inserita e io stavo solo accelerando...Il pedale della frizione era completamente su.

A volte me lo ha fatto, in salita, anche in prima e seconda. Non riesco a rifarlo a comando, ma ieri ci ho fatto 300km e me lo ha fatto lameno una decina di volte...

La frizione mi sta già lasciando? Possibile? Cosa può essere? Guru aiutatemi???

:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

a mio modesto parere hai la frizione che slitta per usura.
io ho fino ad ora 92000 km e la frizione è ancora a posto ma avere una frizione a posto sulla 147 è come vincere una lotteria. A me ora ha ricominciato a fare l'effetto scalino in coda ma la lascio così perchè il prossimo mese mi arriva una nuova 147.

la frizione

la frizione che ti inizia ad avvisare : direi che è un bene per te passare dal meccanico per una revisione . Quando ci sono questi problemi sicuramente è lo spingidisco oppure il disco frizione che sono usurati.Va anche cambiato il cuscinetto reggispinta . Dato che ci sei ( non costano molto ) fatti cambiare le due pompette ripetitrici in modo da essere sicuro che il pedale frizione ,dopo averla rifatta, non vada giù a vuoto perchè la frizione nuova vuole la massima efficenza per i ripetirori . Cambia anche l'olio del cambio ( qua nel forum se ne parla poco ) e mettine uno completamente sintetico quale shell 80 completamente sintetico e ti scorderai del cambio

Re: la frizione

max14716":208b19u2 ha detto:
la frizione che ti inizia ad avvisare : direi che è un bene per te passare dal meccanico per una revisione . Quando ci sono questi problemi sicuramente è lo spingidisco oppure il disco frizione che sono usurati.Va anche cambiato il cuscinetto reggispinta . Dato che ci sei ( non costano molto ) fatti cambiare le due pompette ripetitrici in modo da essere sicuro che il pedale frizione ,dopo averla rifatta, non vada giù a vuoto perchè la frizione nuova vuole la massima efficenza per i ripetirori . Cambia anche l'olio del cambio ( qua nel forum se ne parla poco ) e mettine uno completamente sintetico quale shell 80 completamente sintetico e ti scorderai del cambio

Grazie, sembri molto esperto. Proverò a dire il tutto all'officina, li conosco bene, ma non sono così esperti, anche se a mio parere i migliori in zona... qua dove sto io non riesco a trovare un'officina seria, sono tutti "Mah, lo fa, ma che te metti a fa mo..., lascia perde... " oppure "L'ojo è ojo, lo metti uguale a tutte le machine e nun cambia gniente..."

Proverò a dirgli le cose che mi hai detto tu. L'olio del cambio però mi metteranno quello che dicono loro, se gli dico di cambiarlo...Non usano prodotti non consigliati da alfa purtroppo :mecry)

Ho alcune altre domande per te comunque, visto che sembre saperne molto + di me:
1) Se mi cambiano quello che hai detto tu, a parte l'olio cambio, quant'è grosso modo un prezzo onesto?
2) A 70k km l'olio freni è il caso di cambiarlo vero? Quanto costa il cambio+ l'olio?
3) Se cambio l'olio motore è bene cambiare anche il filtro, ma c'è filtro e filtro, oppure + o meno siamo lì?

Grazie,
ciao!

se vuoi

se vuoi, visto che sei di Roma, vai all'officina Laurenzo motori a fontenuova , autorizzato alfa romeo da 35 anni dove io ci vado da 1987, sono molto preparati anche sull'elettronica, se vuoi ti lascio il numero di telefono e di che ti mando io . Ci sono persone molto più esperte di me, io me la cavo discretamente, ma veniamo ai tuoi problemi : il filtro olio si cambia una volta si , una volta no ( i filtri olio sono tutti uguali ) rispetto al cambio olio motore. L'officina seria non è detto che deve per forza usare lubrificanti alfa , ma deve saperti consigliare dandoti il miglior prodotto in base alle tue richieste.Cmq il mio meccanico usa sia selenia sia shell ( addirittura per quest'ultimo ha la pistola elettronica e i fusti grandi ) quindi nessuna colatura di olio sul motore ) ,ha la pompa per cambiare il liquido freni che ogni tanto va cambiato perchè è igroscopico ( assorbe umidità ) . Non so esattamente quanto ti possa costare la spesa della frizione perchè non so esattamente qauli pezzi devi cambare. Credo che con 500 € dovresti farcela . Cmq un preventivo per avere un confronto con la tua officina al posto tuo io lo farei dal mio meccanico , almeno ti dice esattamente cosa non va .Fammi sapere

Re: se vuoi

max14716":115v55wl ha detto:
se vuoi, visto che sei di Roma, vai all'officina Laurenzo motori a fontenuova , autorizzato alfa romeo da 35 anni dove io ci vado da 1987, sono molto preparati anche sull'elettronica, se vuoi ti lascio il numero di telefono e di che ti mando io . Ci sono persone molto più esperte di me, io me la cavo discretamente, ma veniamo ai tuoi problemi : il filtro olio si cambia una volta si , una volta no ( i filtri olio sono tutti uguali ) rispetto al cambio olio motore. L'officina seria non è detto che deve per forza usare lubrificanti alfa , ma deve saperti consigliare dandoti il miglior prodotto in base alle tue richieste.Cmq il mio meccanico usa sia selenia sia shell ( addirittura per quest'ultimo ha la pistola elettronica e i fusti grandi ) quindi nessuna colatura di olio sul motore ) ,ha la pompa per cambiare il liquido freni che ogni tanto va cambiato perchè è igroscopico ( assorbe umidità ) . Non so esattamente quanto ti possa costare la spesa della frizione perchè non so esattamente qauli pezzi devi cambare. Credo che con 500 € dovresti farcela . Cmq un preventivo per avere un confronto con la tua officina al posto tuo io lo farei dal mio meccanico , almeno ti dice esattamente cosa non va .Fammi sapere
Il responso del mecca è stato deciso: frizione. :mecry2) :mecry2) :mecry2) Tra l'altro pegiora id igorno in giorno, slitta sempre di +... temo proprio che dovrò rifarla. Tra l'altro mi fa un rumorino strano da un po' che secondo me è proprio la frizione che attacca slittando... Il tuo msg privato non c'era anche se mi è arrivata la mail di notifica... puoi rimandarmelo? Thanks!

Re: se vuoi

c'èsoloalfa":cmthasmy ha detto:
max14716":cmthasmy ha detto:
Il responso del mecca è stato deciso: frizione. :mecry2) :mecry2) :mecry2) Tra l'altro peggiora di giorno in giorno, slitta sempre di +... temo proprio che dovrò rifarla. Tra l'altro mi fa un rumorino strano da un po' che secondo me è proprio la frizione che attacca slittando... Il tuo msg privato non c'era anche se mi è arrivata la mail di notifica... puoi rimandarmelo? Thanks!

officina su Roma

Laurenzo motori, via nomentana , fonte nuova ( rm ) .Leggi il messaggio pvt per il numero di telefono .Fammi sapere