Strano problema clima bizona, cosa faccio controllare?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti
ho notato uno strano problema al clima e prima di portarla dal meccanico vorrei andare 'preparato' così magari da dirgli già cosa far controllare :D
praticamente il solito problema che a dx noto una temperatura più fresca che a sx ma questo è risaputo, forse c'è poco gas nell'impianto, anche se ho ricaricato 2 anni fa sento un TAC poco 'secco' :scratch) a dx esce gelata l'aria ma a sx solo tiepida non so, devo provare a far pulire anche i sensori, ma la cosa più strana è questa, è che se provo a mettere ad esempio 32gradi a sx e 25 a dx funziona il bizona se metto 25 e 32 invece no! dalle bocchette centrali in particolari continua ad uscire aria fredda e tiepida dalle altre al lato dx :scratch) ci sarà qualche paletta bloccata?

ho cambiato la centralina un po di tempo fa perché si era rotta la 'rotellina' e non faceva più gli scatti ma non credo centri qualcosa, con l'examiner anche non alfa (perché il meccanico di fiducia non è alfa) si riesce a fare un diagnosi sull'impianto no?
 
Qualche paletta bloccata o, più probabile purtroppo, qualche ingranaggio che le aziona rotto. Prima però di trarre conclusioni tragiche, hai provato a resettare le palette staccando la batteria, e lasciandola staccata qualche minuto prima di riattaccarla? Ovviamente non devi girare la chiave di accensione finché le palette non hanno finito di muoversi

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
mmm no, sono operazioni comunque che magari con il pc si fanno no? senza staccare batteria e niente? passo magari direttamente dal meccanico
onestamente che il bizona non funzioni bene poco mi interessa, tanto non l'ho mai usato però che a sx raffreddi meno che a dx si :D (tra l'altro non so se avete mai notato ma altre auto non hanno il tasto mono o no? bisogna alzare le temp a tutte e due i lati indipendentemente, scomodo, almeno una cosa positiva ce l'ha questo clima il tasto mono!)
ricordo che appena caricato il gas la differenza di temp è minore tra sx e dx, a dx sempre più fredda però
 
Ciao a tutti io ho lo stesso problema dal lato guida esce aria tiepida e lato passeggero aria fredda
staccando la batteria e riattaccandola accendo il quadro e quindi il bizona è già acceso fa credo il check delle palette e sento un rumore che si protrae per una ventina di secondi il motore gira ma qualche paletta è incastrata e quindi l'ingranaggio salta-sgrana....bhe io a dire il vero ho smontato anche il vano portaoggetti e visto quale di questi motori produce questo rumore.... ma come si smonta ??? sono posti lateralmente a dx del convogliatore che porta l'aria ai bocchettoni centrali come faccio a rimuoverlo non vorrei smontare il cruscotto!
 
allora sono stato dal meccanico, fatto il check l'examiner marelli non quello alfa, praticamente sembra tutto ok! però la priva volta per un paio di volte non è partito il motorino scambiatore di calore sx quindi al 95% è lui, che anche se poi è ripartito comunque non funziona bene o comunque anche se ripartito magari non muove bene le palette ecc ecc
teoricamente andrebbe smontato tutto il cruscotto però il meccanico è un ex meccanico alfa(fino ad un paio di anni fa) ora non si ricorda bene ma forse si riesce a smontare in qualche modo senza togliere tutto, mercoledì la lascio e gli da un occhiata

tu dici che si vedono questi motorini smontando il cassetto porta oggetti? lui non si ricorda mi ha parlato di smontare le paratie poi magari provando gli viene in mente qualcosa :D
purtroppo davvero non saprei che fare...così com'è ora non raffredda tanto, la fregatura è che è proprio il lato sx che non raffredda :scratch) se no quasi la lasciavo così, smontare tutto il cruscotto non è neanche tanto i € ma è il fatto che ho paura di eventuali rumori nel rimontaggio ecc ecc
spero proprio che si risolva con qualche escamotage e con 150€ passa la paura....anche perché ormai l'auto ha gli anni che ha uff.....
 
si vedono
io se riesco ad individuarli prima su un disegno e spero da li riuscire a capire come si smontano... senza ovviamente togliere il cruscotto...
altrimenti devo trovare il modo di aprirle tutte le palette ò chiuderle tutte e bloccarle cosi e amen....
1 volta mi è capitato di dover togliere il cruscotto su una punto 1serie per cambiare il radiatore della stufa e da quell'esperienza sinceramente non vorrei bissare con la nasona....
 
non so se parliamo dello stesso motore, forse si bo
comunque mi ha detto che vagamente si ricordava che forse si riescono a smontare, settimana prossima poi ci aggiorniamo
 
ciao ti aggiorno ho risolto!

ho una 1900 jtd del 2002 115 cv
oggi sono stato dal mio meccanico per fare dei lavori la distribuzione + pompa acqua+ servizi + frizione + cuscinetto + olio cambio parlando sempre del problema del clima con varie diagnosi fatte ma nulla ......smontando il portaoggetti non riusciva a capire se erano solo quelle le viti da togliere etc...il posto è bello ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dove stanno i motori passopasso....dunque... rimontiamo tutto e gli dico di farmi una ricarica del clima "mi risponde guarda che dal lato passeggero raffredda non ce n'è bisogno!!" io imperterrito voglio farla voglio tentarle tutte!
collega il macchinario scarica il mio compressore (100 grammi di gas :D) vi erano dentro !
fa il vuoto cambia l'olio ed insieme faccio mettere del tracciante ricarica 600 grammi di gas refrigerante accendo il clima per provare e magicamente fa no freddo di piu e da tutti i bocchettoni! è uscito un pinguino mi ha chiesto una sciarpa :quote) :quote) :muaha) :muaha) :muaha)
ora si cercava la microperdita ma siccome non tutte le ciambelle nascono col buco non v'è perdita ò non si trova... sinceramente l'auto ha gli anni che ha...ed i km ...anche se dovessi spendere 40 euro l'anno per il cima....non conviene manco provarci a ripararlo... x le palette bloccate possono stare cosi! :lol2)
 
guarda la cosa strana è che il primo 'sintomo' di problema l'ho avuto nel 2012, la seconda ricarica che ho fatto dal 2002 (quindi impianto in 'salute' diciamo), la prima forse fatta nel 2007, ricarica fatta a maggio 2012 e agosto 2012 impianto completamente scarico che neanche partiva il compressore!!!! poi da li tutto ok, almeno, comunque il compressore funziona quindi il gas c'è,l'inverno spanna bene anche se ovviamente magari non come prima ma forse è anche l'auto che ha i suoi anni :)....
però anche l'altra volta usciva fresca a dx e tiepida a sx e con la ricarica si è risolto tutto

magari provo a far fare anche questa volta direttamente prima la ricarica ma questa volta son passati solo 2 anni ( i 2 mesi l'altra volta non so cosa cavolo sia successo!mi o mi hanno solato o non so cosa,mi hanno detto che magari hanno fatto male la ricarica, non hanno svuotato bene ecc ecc) e faccio mettere anche il liquido tracciante magari
 
oggi ho ritirato l'auto, alla fine con la ricarica sembra funzionare tutto, qualche cosa 'strana' c'era però perché come detto all'inizio a sx usciva aria più calda prima e poi il bizona davvero non funzionava bene poi quando con il check ha provato il motorino e al primo colpo non è partito magari si è sbloccata qualche paletta o il motorino stesso e magari il tutto è tornato a funzionare infatti anche prima di portarla in questi giorni comunque seppur un po scarico l'impianto funzionava bene, anche il bizona sia il caldo freddo che freddo caldo a sx\dx e dx\sx cosa che prima appunto non faceva
come carica ha detto che ha tirato sui 250gr su 550 quindi alla fine ha detto che anche se c'è una perdita è una perdita minima e l'impianto è comunque in salute per gli anni che ha considerando che sono passati 2 anni dall'ultima carica, settimana prox passo per un controllo perché comunque ha messo il liquido di contrasto e vediamo se almeno si vede qualcosa e se no non fa niente
ho fatto anche fare un igienizzazione.....spero che non mi faccia lo scherzetto del 2012 che dopo 2 mesi mi ritrovo l'impianto vuoto :D
 
a me hanno sempre detto essere un problema tipico del bizona "molto tecnologico" dell'alfa.
funziona male anche da funzionante al 100%... a me a dx fa sempre + freddo che a sx.
poi personalmente il bizona non ho mai avuto la necessità che funzionasse bizona alla fine l'ho sempre lasciato con T. uguale da ambo i lati. tanto per quello che funziona....
 
si la differenza di temperatura di 3/4 gradi è 'normale'....fino a 8 non ti cambiano l'impianto(anche se è esagerato)....il mio problema era però che prima che mi sbloccasse il motorino è che se impostavo 32 27 ok ma se mettevo 27 32 a dx usciva aria fredda! dopo che si è 'sbloccato' il motorino o la paletta non so è tornato a funzionare bene, poi per l'aria più fredda a dx si è 'normale' anche se è assurda la differenza ok che era carico meno della metà però veramente a sx usciva quasi aria calda rispetto a dx
 
Top