Strano nulla osta pneumatici 147 GTA

francesco 88

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2011
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Ciao a tutti; mi chiamo Francesco e possiedo una 147 GTA manuale immatricolata a settembre 2004.
Ecco il mio problema: la mia auto monta pneumatici 235/35 R18 90Y (unica misura ammessa a libretto per gli R18) su cerchi 8J x 18. Purtroppo tali gomme sono ormai introvabili (le uniche che potrebbero andar bene in quanto a parametri sono le Dunlop, ma sono runflat e crepano i normali cerchi in lega), così ho provato a chiedere il nulla osta alla casa costruttrice: il nulla osta è arrivato, ma ha dell'incredibile. I geni della fiat mi hanno concesso come misura alternativa la misura 225/35 R18 87W per cerchi 7J x 18. A parte il fatto che passare da un indice di velocità e carico superiore ad uno inferiore non è il massimo, la cosà grave è però che in questo modo sarei obbligato anche a cambiare i cerchi (e la misura 7J x 18 non è delle più reperibili, inoltre fa strano un 7 quando i cerchi per le 215/45 R17 sono dei 7,5J x 17).
Ho subito pensato ad un errore ed ho chiamato il servizio clienti, la risposta? Che non possono farci niente perchè la mia macchina è ormai vecchia e quindi non posso pretendere niente.
Occorre infine ricordare che questa strana misura di pneumatici, fatta solo dalla yokohama, la hanno scelta i tecnici Alfa pur avendo a disposizione varie misure di pneumatici adatti ai cerchi del 18 e che tali cerchi R18 non ce li hanno regalati, ma li abbiamo pagati cari in quanto optional.
Informandomi ho saputo che la fiat non consente il nulla osta per le misure 225/40 R18 e 235/40 R18 e neanche per le Pirelli 235/35 R18 86Y.

Ci sono altri modi per non dover buttare via i cerchi originali Alfa del 18? Si possono far omologare le 225/40 senza passare per la fiat? Grazie di cuore a chiunque può darmi un aiuto.
 
la soluzione è semplice: monti gomme della misura che ti hanno proposto su un cerchio da 18" con il canale che preferisci, purchè non sia sporgente
tanto il canale del cerchio non è riportato a libretto!
io sulla 147 mi sono fatto fare il nulla osta per le 225/45 17" per poterle montare su un cerchio 8x17"
 
Ed alla motorizzazione non controllano che la misura impressa sul cerchio, cioè 8J, sia uguale a quella scritta in neretto sul foglio di nulla osta inviato dalla fiat, cioè 7J?
Cito la lettera: "la suddetta autorizzazione è subordinata all'impiego del cerchio 7 x 18 ET38".
 
in teoria dovrebbero, in pratica se ne fregano, figurati se si mettono a smontare la ruota per vedere all'interno delle razze se c'è scritto 7J o 8J oppure se si prendono la briga di misurare il canale...
 
francesco 88":y085dz6r ha detto:
Ed alla motorizzazione non controllano che la misura impressa sul cerchio, cioè 8J, sia uguale a quella scritta in neretto sul foglio di nulla osta inviato dalla fiat, cioè 7J?
Cito la lettera: "la suddetta autorizzazione è subordinata all'impiego del cerchio 7 x 18 ET38".

sul mio nulla osta non era indicato il canale del cerchio
io comunque mi sono presentato con i mak matrix mirror 8x17" che non sono proprio a filo.... escono leggermente dalla sagoma
hanno controllato solamente che la gomma non andasse a toccare sul locaro sterzando
non credo avrai problemi :OK)
 
Il problema è che se mi capita un addetto pistino può vedere la misura del cerchio in quanto è impressa sul retro delle razze in una posizione abbastanza visibile.
 
Sarebbe l'unica soluzione ma mi hanno detto che i cerchi 7J x 18 sono rarissimi, non se ne trovano quasi neanche nuovi...infatti normalmente la canalina per i 18 è come minimo 7,5.
Anche i nuovi cerchi Alfa, misura 7J x 18, non vanno bene perhè il loro ET è 40,5 contro i 38 del mio nulla osta :wall)
 
francesco 88":16ipzsda ha detto:
Sarebbe l'unica soluzione ma mi hanno detto che i cerchi 7J x 18 sono rarissimi, non se ne trovano quasi neanche nuovi...infatti normalmente la canalina per i 18 è come minimo 7,5.
Anche i nuovi cerchi Alfa, misura 7J x 18, non vanno bene perhè il loro ET è 40,5 contro i 38 del mio nulla osta :wall)

si vanno bene! 40,5 è meno sporgente di 38
io proverei a fare il collaudo con i tuoi cerchi.. male che vada non ci perdi molto
 
fai la cosa migliore monta 4 gomme da 225/45 R17 sui cerchi originali, guadagni su tutti i fronti, anche di comportamento della vettura!!
:OK) oltre che per il tuo portafoglio!
 
francesco 88":160q9t8n ha detto:
Il problema è che se mi capita un addetto pistino può vedere la misura del cerchio in quanto è impressa sul retro delle razze in una posizione abbastanza visibile.

ma il retro delle razze non si vede solo ad auto sul ponte?
 
lelesch81":2z0wvwwc ha detto:
fai la cosa migliore monta 4 gomme da 225/45 R17 sui cerchi originali, guadagni su tutti i fronti, anche di comportamento della vettura!!
:OK) oltre che per il tuo portafoglio!

secondo te, la misura 225/35 r 18 la rilascerebbero anche per la mia GT q2 ?
 
FEBIO5":3sokh3em ha detto:
lelesch81":3sokh3em ha detto:
fai la cosa migliore monta 4 gomme da 225/45 R17 sui cerchi originali, guadagni su tutti i fronti, anche di comportamento della vettura!!
:OK) oltre che per il tuo portafoglio!

secondo te, la misura 225/35 r 18 la rilascerebbero anche per la mia GT q2 ?

io preferirei alla lunga le 225/40 R18.... che sono anche una misura più commerciale...
 
confermo anche io che l'auto con i 225/45 17" è molto più godibile.
Ok con i cerchi da 18 è molto più moderna da vedere ma se il tuo è un problema solo di omologazione la misura con i 17" è molto meno costosa e trovi da gomme entry level molto poco costose a top di gamma semislick..
certo che è una storia parecchio malata eh... "la sua macchina è vecchia"... povere le mie GTA...... Definite vecchie ed obsolete da tutti.... :mecry) :mecry)
 
se vuole montare i 18" non capisco perchè dovete dirgli di montare i 17" :ka)
se ci mette dei bei lattoni da 15 risparmia ancora di più e consuma anche meno perchè non convincerlo in tal senso :bravo) :bravo)



P.S.
ovviamente non puoi scendere sotto i 17" per problemi con il sistema frenante che non ci entrerebbe ma questi sono dettagli, metti un impianto di una 120cv e risparmi anche sul prezzo delle pastiglie :specchio)
 
dotty":3k1soal6 ha detto:
se vuole montare i 18" non capisco perchè dovete dirgli di montare i 17" :ka)
se ci mette dei bei lattoni da 15 risparmia ancora di più e consuma anche meno perchè non convincerlo in tal senso :bravo) :bravo)



P.S.
ovviamente non puoi scendere sotto i 17" per problemi con il sistema frenante che non ci entrerebbe ma questi sono dettagli, metti un impianto di una 120cv e risparmi anche sul prezzo delle pastiglie :specchio)

allora il problema delle GTA è la reperibilità delle misura di gomme omologate. le 235/35 R18 90Y sono prodotto soltanto dalla Yokohama nel modella AVS A102, gomma rara, costosa e presente a Stock con almeno 2 o 3 anni di giacenza in magazzino (considerando che questo treno di gomme costa almeno 1.200 euro, non vorrei mai montare dei pneumatici vecchi).
Successivamente la richiesta di Nullaosta a FIAT Auto SPA per una misura differente di gomme, vengono rilasciate due opzioni:
- 225/35 R18 (vecchia misura che veniva omologata sulla 147 nomali, dopo il 2008 con la Q2 la misura della gomma è diventata 215/40 R18)
- 235/35 R18 87Y (viene rilasciata una misura di gomma con indice di carico inferiore, Pirelli produce una gomma con questo indice di carico - Pirelli PZero Corsa - anche questo è un pneumatico quasi fuori produzione, dovrebbe essere un Anteriore di Lamborghini).
Solo su alcune GTA prodotte dopo il 2005 viene rilasciata la misura 225/40 R18 92Y (stessa misura omologata sulle GT 3.2 - misura commerciale e presente su molte case automobilistiche e di produttori di pneumaitci).

Il mio consiglio è stato solo per evitare di entrare in un turbinio di omologazioni folli o di acquisto di pneumatici che oggi ci sono e che magari tra un anno o due non saranno più commercializzati; per poi ritrovarsi al punto di partenza.

Non andiamo in O.T. con la battuta dell'impianto frenante, ma se tanto ti va, con i 305 potevi montare i 16" :asd)
 
saecofagus":3rrfh5kw ha detto:
confermo anche io che l'auto con i 225/45 17" è molto più godibile.
Ok con i cerchi da 18 è molto più moderna da vedere ma se il tuo è un problema solo di omologazione la misura con i 17" è molto meno costosa e trovi da gomme entry level molto poco costose a top di gamma semislick..
certo che è una storia parecchio malata eh... "la sua macchina è vecchia"... povere le mie GTA...... Definite vecchie ed obsolete da tutti.... :mecry) :mecry)

questa vecchietta arzilla regala sempre "Ampi sorrisi a 32 denti" ogni volta che si pesta il piede sul pedale destro... :D
 
lelesch81":12rh5d19 ha detto:
FEBIO5":12rh5d19 ha detto:
lelesch81":12rh5d19 ha detto:
fai la cosa migliore monta 4 gomme da 225/45 R17 sui cerchi originali, guadagni su tutti i fronti, anche di comportamento della vettura!!
:OK) oltre che per il tuo portafoglio!

secondo te, la misura 225/35 r 18 la rilascerebbero anche per la mia GT q2 ?

io preferirei alla lunga le 225/40 R18.... che sono anche una misura più commerciale...

beh sì : 225/40 r18 come le 225/45 r17 sono entrambe misure molto commerciali, con prezzi non così eccessivi come altre misure, però mi domandavo se sul gt q2 omologherebbero le 225/35 r18 , più per curiosità che per altro, anche se la spalla 35 un po' mi stuzzica
 
I cerchi da 17 non mi attirano molto poichè dovrei comprarli nuovi ed inoltre mi sono abituato con quelli del 18: è vero che la macchina consuma di più, va un pò più lenta ed ha forse un pò meno sterzo ma ci stanno divinamente sopra.
Per chi vuole spalla 35 un consiglio: mai!!...su strade normali e decentemente asfaltate la macchina va benissimo ma purtroppo, nonostante quello che paghiamo di bollo (io sono sui 600 euro) le buche non mancano, anzi le strade peggiorano sempre e dopo ogni piovuta le toppe posticcie vengono via e saltano fuori buche e crateri. L'anno scorso ne ho presa una neanche troppo profonda a circa 60 km/h e la spalla della gomma ha subito un bel danno (fortunatamente il cerchio si è salvato), una boffa che il mio gommista mi ha detto essere rischiosa, soprattutto alle alte velocità. Così ho dovuto cambiare due gomme e ci ho messo 4 mesi a trovarle. In questo periodo ci giravo non superando mai i 90 km/h...anche i Panda 750 e le uno con le nonnine a bordo mi superavano :-(
Anche se le Pirelli fossero omologaili non cambia molto, sono una misura rara e che molto probabilmente non faranno ancora per molto...inoltre costano ancora più delle yokohama.

Inoltre nel nulla osta della fiat c'è anche scritto che per montare le 225/35 devo piegare i labbri interni del parafango in modo da aumentare la luce tra la lamiera ed il bordo esterno del pneumatico. Ma che senso ha su una GTA che monta pneumatici 235/35, quindi più larghi? Mi sembra che questa piegatura dovrebbe riguardare solo le 147 "normali".

Ma in motorizzazione per l'omologazione degli pneumatici non mettono l'auto sul ponte? Perchè in tal caso posso provare con le 225/35 senza cambiare cerchio...e se mi va male acquisto dopo quello 7J x 18 dato che l'ET superiore va bene (grazie a chi me lo ha detto, lo ignoravo). Comunque è una vergogna che ti impongano di cambiare cerchio, come al solito i casini li fanno loro e chi ci va di mezzo è il cliente.
 
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