Strano funzionamento dell'ABS

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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In girula
Mi è già capitata qualche volta.

Se tocco il pedale del freno mentre cè una buca, dello sconnesso o comunque dei movimenti sussultori e come se partisse l'abs anche se non è il caso.

Mi pare che la frenata si allunghi più di quello che capita quando non è presente questo evento.

Mi devo preoccupare? non mi pare tanto normale come comportamento.

E come se "impazzisse" l'abs
 
diegran":1i9wg4yz ha detto:
Mi è già capitata qualche volta.

Se tocco il pedale del freno mentre cè una buca, dello sconnesso o comunque dei movimenti sussultori e come se partisse l'abs anche se non è il caso.

Mi pare che la frenata si allunghi più di quello che capita quando non è presente questo evento.

Mi devo preoccupare? non mi pare tanto normale come comportamento.

E come se "impazzisse" l'abs

è "normale"in quanto la ruota effettivamente quando perde contatto con l'asfalto si blocca per un istante e fa intervenire l'antibloccaggio basta premere al massimoa e freni comunque al limite delle possibilita della nasona

gli ammo in che stato sono?
 
purtroppo alcuni di noi hanno lamentato questo problema... sulle buche dà l' impressione di frenare meno causa intervento ABS/EBD... Io ho imparato a staccare e riattaccare la frenata..
 
giangirm":nqa20p0c ha detto:
purtroppo alcuni di noi hanno lamentato questo problema... sulle buche dà l' impressione di frenare meno causa intervento ABS/EBD... Io ho imparato a staccare e riattaccare la frenata..
gia in velocita sullo sconnesso lo fa spesso all inizio i ero spaventato, dopo 5mesi ke ho la macchina ci ho fatto l abitudine e ho imparato ad affondare il piede o a dosare la frenata..
 
Credo sia normale... L'unica è dosare sempre con il piede e anticipare un pò la frenata.
 
si esatto

il problema diventa molto più evidente se l'assetto non è buono mi pare proprio, perchè è dovuto al rimbalzo della gomma
nel momento in cui rimbalza l'abs stacca, quando atterra deve riattaccare...
se hai ammortizzatori non efficenti in rimbalzo non viene subito smorzato, e quindi immagino che nei rimbalzi continui lo stacco attacco che fa perdere tempo
quindi quanto più prende botte secche e non viene ben frenata peggio è
 
E' normale che lo faccia; il sistema è tarato non solo per dare la massima efficacia in frenata, ma anche per mantenere la stabilità del veicolo, per questo vi sembra che la frenata "peggiori".
Questo comportamento l'ho verificato, oltre che sulla mia amata nasona, anche sulla 156 di mio padre, su una 145, sulle Fiesta, su una BMW530, una Clio, una Classe A, e altre.
 
sarà normale ma a me fa paura :|

3 settimane fà a salire per Aceeglio (CN) alta montagna in un tornantino a salire di mattian rpestissimo, era ancora buoi, ho cippato pensando la strada fosse quella che andava dritta e invece era il tornantino, non correvo affatto e ho sfiorato i freni per rallentare quel tanto da entrare nel tornantino....AZZZ ruota anteriore esterna sul ghiano sporco lato strada ABS che mi molla il freno la macchina che parte a bomb ain avanti e si infila dritta sulla sradina sbagliata, era sterrato con ghiano come fondo freno premuto o mollato la macchina sembrava non si fermasse più :| ABS a palla e macchina che andava da sola.....mi fermo e conto a passi circa 8 mt di strada fatta :| la ragazza mi guarda e dice: dove vai? non si era neppure accorta avessi frenato :\
Altro caso ma qui ero incizzato come una lepre e andavo come un deficente, curvetta destra (Diciamo una seconda apre) con fine salite e quindi dossetto, con la willy l afacevo piena staccavo un attimo non la lasciavo alleggerire dietro e entravo col muso dentro e poi giù di potenza a farla star li, con la nasona, velocità decisamente più bassa ma troppo forte cmq :| arrivo freno arrivo in frenat sol dossetto, forse ha sentito troppo leggere davanti e ha liberato il freno auto dritta prima di entrare nella curva.....ero OVVIAMENTE in pista in quel moemnto ma se davanti avessi avuto macchine parcheggiate diciamo che gli sarei passato in sterzata a si e no 3 dal paraurti :|

Ribadisco ok alla sicurezza attiva, ma se fose disinseribile sto ABS mi sentire decisamente più sicuro in auto, a volte ho la sensazione che mentr eson li che freno per magari un incidente in autostrada la macchina vada dritta :\ so che non succederebbe, anzi mi aiuterebbe a non inchiodare più del dovuto accorciandomi la frenata, ma le sensazioni in auto contano molto :|
 
diegran":3s1q5mb7 ha detto:
Mi è già capitata qualche volta.

Se tocco il pedale del freno mentre cè una buca, dello sconnesso o comunque dei movimenti sussultori e come se partisse l'abs anche se non è il caso.

Mi pare che la frenata si allunghi più di quello che capita quando non è presente questo evento.

Mi devo preoccupare? non mi pare tanto normale come comportamento.

E come se "impazzisse" l'abs

è un fenomeno normale con l'abs e più hai lo pneumatico con la spalla bassa e il cerchio grande più questo fenomeno lo senti... l'importante è togliere il piede dal freno e rispingere pper ridare pressione alla pompa...
 
Gheroppa":2ulhczxk ha detto:
sarà normale ma a me fa paura :|
(...)
Ribadisco ok alla sicurezza attiva, ma se fose disinseribile sto ABS mi sentire decisamente più sicuro in auto, a volte ho la sensazione che mentr eson li che freno per magari un incidente in autostrada la macchina vada dritta :\ so che non succederebbe, anzi mi aiuterebbe a non inchiodare più del dovuto accorciandomi la frenata, ma le sensazioni in auto contano molto :|
ma nel tuo caso mi sembra che senza ABS slittavi e basta...
Quello di cui parliamo in questo topic è il comportamento apparentemente anomalo quando freni su un tombino o buca, non sul ghiaietto. Lì l' aderenza è comunque bassissima...
 
Gheroppa":3ow7534n ha detto:
.AZZZ ruota anteriore esterna sul ghiano sporco lato strada ABS che mi molla il freno la macchina che parte a bomb ain avanti e ...., era sterrato con ghiano come fondo freno premuto o mollato la macchina sembrava non si fermasse più :| ...
...
Ribadisco ok alla sicurezza attiva, ma se fose disinseribile sto ABS mi sentire decisamente più sicuro in auto, a volte ho la sensazione che mentr eson li che freno per magari un incidente in autostrada la macchina vada dritta :\


si vabbè ragazzi però adesso non lamentiamoci dell'abs se manca l'aderenza necessaria per frenare
se freni sul ghiaietto è normale che l'auto freni meno, così come se freni sullo sterrato

senza abs il tuo caso sarebbe finito in testacoda o contro il guardrail... due ruote a aderenza 100% e due ruote su aderenza 20% la macchina si inchioda e gira

però non andiamo ad aspettarci che l'abs crei il miracolo di farci frenare anche dove non c'è aderenza
o frenare bene come fossimo in appoggio normale quando invece siamo in salto di estensione, o con l'anteriore completamente scarico


so che non succederebbe, anzi mi aiuterebbe a non inchiodare più del dovuto accorciandomi la frenata, ma le sensazioni in auto contano molto :|

quello che conta molto in auto è provare, in modo da capire bene cosa succede e non essere sorpresi :)

MOLTI incidenti sono causati dall'abs: la gente sente il pedale tremare, ha la SENSAZIONE che si rompa tutto o che non freni e molla il piede dal freno
ecco perchè adesso ci si ritrova l'elettronica che gestisce anche la frenata di emergenza frenando di botto anche se non premi... perchè la gente non tiene neanche il piede sul freno!
 
scusate se vi rispondo solo adesso.... ma ho avuto per 5gg blackout dell'adsl

Allora quello che capita a me e che se freno mentre per sfortuna sto su di una buca mi si inserisce l'abs (e fin qui ok ho capito il perchè) ma si dovrebbe disinserire subito dopo esser tornato a contatto con l'asfalto... Invece rimane inserito finchè non mi fermo o non rilascio e ripremo il pedale del freno.

Quello che non capisco è che mi succede anche se freno "dolcemente" ai 50 Km/h....
 
diegran":1upygpgp ha detto:
scusate se vi rispondo solo adesso.... ma ho avuto per 5gg blackout dell'adsl

Allora quello che capita a me e che se freno mentre per sfortuna sto su di una buca mi si inserisce l'abs (e fin qui ok ho capito il perchè) ma si dovrebbe disinserire subito dopo esser tornato a contatto con l'asfalto... Invece rimane inserito finchè non mi fermo o non rilascio e ripremo il pedale del freno.

Quello che non capisco è che mi succede anche se freno "dolcemente" ai 50 Km/h....
Ho capito quello che intendi, in effetti sembra essere strano.
Devo verificare, comunque sia, penso che sia dovuto ai trasferimenti di carico che lo "sblocco" di una gomma comporta.
Domani cerco di fare delle prove. :)
 
Il problema lo fa anche a me sui tombini, tanto che prima di svoltare per andare a casa di mia sorella c'è una serie di tombini ed un paio di volte arrivando nemmeno troppo forte, frenando per svoltare giusto in prossimità dei tombini mi è capitato di dover mettere la retro perchè avevo superato l'entrata..... il problema che ho rilevato anche io è che anche se le 4 ruote sono nell'asfalto (superati quindi i tombini) l'abs continua a lavorare :ka)

Non vi dico che scena quella volta che a "PASSO D'UOMO" in una discesa ripida e stretta, con macchine che arrivavano nel senso contrario e con 2 ruote di destra sulla neve....... beh penso che abbiate capito la situazione :schok)
 
In città è ancora + pericoloso... uno si aspetta una frenata decvisa, da asfalto asciutto... e poi ti capita il tombino malefico che ti fa entrare l'ABS e soprattutto cacare addosso... io non lo mollo cmq il piede, a mio parere si allunga ancora di + la frenata :ka)
 
io stacco e riattacco il piede dal freno....

ma non so se sarie così freddo da farlo anche in situazione di pericolo...
 
Conosco il problema e come hai potuto leggere più sopra ne abbiam parlato spesso qui sul forum.
Devo però fare un piccolo appunto.
Se è vero che questo "disagio" si verificava spesso sulla mia precedente 147 (120hp) prendendo un tombino o buca, è anche vero che ho notato per certo che sulla GTA non accade.

Allora o si tratta di un ABS tarato diversamente oppure sono le sospensioni.....anche perchè su questa ho i 17, sulla precedente alternavo i 16 ed i 15, quindi dovrei essere svantaggiato ORA...... :ka)
 
Mi è capitato!

Come da programma, mi è capitato ieri.
In effetti l'effetto dell' ABS sembra permanere, però più che l'effetto dell' ABS sembra quello del limitatore posteriore di frenata... mhmmm... la faccenda richiede approfondimento.
 
Re: Mi è capitato!

Salvatopo":14zl08ty ha detto:
Come da programma, mi è capitato ieri.
In effetti l'effetto dell' ABS sembra permanere, però più che l'effetto dell' ABS sembra quello del limitatore posteriore di frenata... mhmmm... la faccenda richiede approfondimento.
in effetti non ho mai capito se sia l' ABS o l' EBD che crea questa situazione :scratch)
 
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