Strano episodio: GPL oltre i 5500 giri

Immanuel

Nuovo Alfista
4 Settembre 2008
60
0
6
Salve a tutti,
allora qualche giorno fa ho tirato un pò le marce mentre l'auto andava a GPL (impianto landirenzo su alfa 147 1.6 t.spark 120cv) e,mentre ero in seconda a circa 5500giri, mi è suonato l'allarmino del gas esaurito e mi è passata a benzina da sola. (il serbatoio era piano con 3 led accesi su 4)
In seguito per un paio di minuti ha continuato a segnalarmi che avevo finito il gpl e non mi è stato possibile ripristinarlo se non spegnendo e riaccendendo l'auto.

Cosa può essere stato? non è che per caso è controindicato tirare le marce mentre si va a gpl e non ne sapevo nulla? :sedia)
Mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata visto che è un problema di gpl e non di 147 :OK)
 
è andato in protezione per pressione insufficiente ed è passato a benzina, quindi o hai il filtro gpl intasato oppure hai una mappa gpl troppo magra in alto.Quanti km ha il filtro?
 
grazie a tutti ragazzi...azz filtro sporco? l'auto ha 6000km!! speriamo fosse gpl di pessima qualità...oggi riprovo a farlo ^^ :OK)
 
ma è la prima volta che ti fa questo problema?è sistematico oppure è capitato solo una volta?

@vexator
Ciao giovà, li hai montati questi benedetti cerchi?
 
la prima ma questa sera riproverò a vedere ! (di solito se tiro le merce lo faccio a benzina,quindi potrebbe essere sistematico e potrei non essermene mai accorto)
 
Immanuel":1o86i4lx ha detto:
la prima ma questa sera riproverò a vedere ! (di solito se tiro le merce lo faccio a benzina,quindi potrebbe essere sistematico e potrei non essermene mai accorto)
capita se schiacci troppo.....se hai poco gas e se il filtro è intasato......
cmq eviterei le accellerate brusche.....tanto a che serve se poi t devi fermare per farla passare di nuovo a gas!?
è normale che per passare di nuovo a gas hai dovuto spegnere l'autovettura.....in moto puo' avvenire solamente il passaggio inverso!
 
vexator":32ctuxpi ha detto:
il passaggio gas -> benza e benza -> gas può avvenire anche a vettura accesa e in movimento (qualsiasi regime) :spin)
forse dipende dal tipo di impianto o di centralina montata......sul landi...benza----------> gas nn avviene...avviene solo all'accensione!
 
mi sembra davvero assurdo detto così: al massimo su impianti vecchi il passaggio benza-->gas deve avvenire al minimo di giri.
A che impianto ti riferisci?
 
ragazzi nn c'è nulla d cui preoccuparsi....è la protezione della centralina...avviene quando il motore è freddo...aspetta ke il motore salga di temperatura,e vedrai ke nn t accadrà nulla...il gpl entra in funzione a una temperatura decisa dal fabbricatore...25/35 gradi....se noi tiriamo le marce poco dopo ke giriamo a gpl, c potrebbe capitare quello skerzetto....a90 gradi no problem... :OK)
 
Elbarto":3fd8d3y7 ha detto:
mi sembra davvero assurdo detto così: al massimo su impianti vecchi il passaggio benza-->gas deve avvenire al minimo di giri.
A che impianto ti riferisci?

in effetti nn è il massimo...pero' sinceramente nn vedo tutta questa gran necessità ti passare e ripassare da benzina a gas quando sono in movimento.....cmq il mio tanto vecchio nn è è un landi a iniezione gassosa....
 
vai tranquilo, non c'è nulla di preoccupante, se la pressione cala la centralina è tarata per passare automaticamente a benzina. basta andare dall'installatore e spiegargli il problema, tempo 5 minuti e si collega col pc e ti sistema il problema. basta regolare la pressione minima sulla rampa degli iniettori. per quanto riguarda il discorso temperatura, vale la stessa cosa, l'impinato parte quando la temperatura raggiunge un valore impostabile dall'installatore sempre col pc. infine, con la mia 1.6 ts 120 cv e impianto landi, il passaggio gas-benza e vicecersa avviene a piacere mio, a seconda di quello che voglio fare, basta che il motore sia in temperatura.
 
CANE SCIOLTO":1huet5ul ha detto:
ragazzi nn c'è nulla d cui preoccuparsi....è la protezione della centralina...avviene quando il motore è freddo...aspetta ke il motore salga di temperatura,e vedrai ke nn t accadrà nulla...il gpl entra in funzione a una temperatura decisa dal fabbricatore...25/35 gradi....se noi tiriamo le marce poco dopo ke giriamo a gpl, c potrebbe capitare quello skerzetto....a90 gradi no problem... :OK)
Allora, o la T>25°C(a seconda della scelta dell'installatore)-->la macchina passa a gas e non torna più a benzina(salvo problemi che non c'entrano niente con la temperatura motore)
oppure T<25°C-->la macchina non passa a gas ma aspetta che la temperatura motore salga(indicatore gpl lampeggiante)
 
A me e' capitato diverse volte che salendo di giri la centralina mi commutava a benzina.
Dopo tantissime prove fatte con il mio installatore abbiamo visto che accadeva cio' per cali di pressione praticamente da 1250 bar si passava anche a 100 e quindi avveniva la commutazione.Nelle prove ho tenuto conto di quando facevo gas (se a inizio settimana o verso la fine) per vedere se dipendeva dal benzinaio o dall'impianto(risultato poi perfetto).
In pratica abbiamo notato che questo "difetto" avveniva solo se rifornivo verso il fine settimana quando il benzinaio era verso la fine della cisterna e quindi non immetteva il gas con abbastanza pressione e quindi non avevo pressione nel toroidale.
Tutto questo per dire che se il benzinaio non aveva pressione automaticamente non ne aveva neanche il mio impianto.
Da allora chiedo al mio benzinaio di fiducia quando si e' rifornito lui cosi' non ho problemi ma se capita che mi ha preso per i fondelli e quindi la macchina da il "difetto" basta andare per esempio da un meccanico e con la pistola dell'aria immettere aria(pressione) nel serbatoio del gas.
Provare per credere!!!
 
Elbarto":2esxvi3o ha detto:
CANE SCIOLTO":2esxvi3o ha detto:
ragazzi nn c'è nulla d cui preoccuparsi....è la protezione della centralina...avviene quando il motore è freddo...aspetta ke il motore salga di temperatura,e vedrai ke nn t accadrà nulla...il gpl entra in funzione a una temperatura decisa dal fabbricatore...25/35 gradi....se noi tiriamo le marce poco dopo ke giriamo a gpl, c potrebbe capitare quello skerzetto....a90 gradi no problem... :OK)
Allora, o la T>25°C(a seconda della scelta dell'installatore)-->la macchina passa a gas e non torna più a benzina(salvo problemi che non c'entrano niente con la temperatura motore)
oppure T<25°C-->la macchina non passa a gas ma aspetta che la temperatura motore salga(indicatore gpl lampeggiante)

Si, solo ke se T<25°C-->la macchina passa a gas, ma se tiriamo le marce entra in protezione la centralina...e quindi ci suona il cicalino e torna a benzina...
 
capista ragazzi non mi aspettavo tutte queste risposte,siete stati davvero esaurienti e d'aiuto! GRAZIE

ps.oggi ho riprovato e non lo ha fatto però effittivamente avevo appena fatto il pieno e siamo ad inizio settimana...boh
 
Top