Strano "Eco" al motore della mia nasona

Steven91

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2016
9
0
1
:cry:
Salve a tutti! Premetto che ho un'alfa del 2007 jtdm 120cv... con 70 000km circa. Ho già effettuato qualche lavoro di manutenzione, frizione nuova, pulizia collettore, sostituzione intecooler e cinghia distribuzione (NON servizi)... Da qualche tempo noto un leggero rumore di sottofondo (come fosse un eco o uno sfarfallio... "wuo wuo wuo wuo") proveninete dalla parte anteriore destra del motore. Il rumore si sente solo dall'interno del veicolo ed è sempre abbastanza costante con un leggero aumento all'aumentare dei giri. Sembra un flusso di aria incostante o un tubo che fa fatica a "pompare", ma non ho tutta questa esperienza quindi chiedo a voi dato che non ho la minima idea di cosa possa essere.
:ka)

Saluti! Stefano.

PBalfa":888w4fel ha detto:
Anche ad auto ferma ?

Sì! Leggero leggero, appena udibile. Ho notato oggi che aumenta abbastanza considerevolmente all'aumentare dei giri... Crea un eco di sottofondo abbastanza fastidioso per orecchie attente..

Steven91":18ct0h9i ha detto:
:cry:
Salve a tutti! Premetto che ho un'alfa del 2007 jtdm 120cv... con 70 000km circa. Ho già effettuato qualche lavoro di manutenzione, frizione nuova, pulizia collettore, sostituzione intecooler e cinghia distribuzione (NON servizi)... Da qualche tempo noto un leggero rumore di sottofondo (come fosse un eco o uno sfarfallio... "wuo wuo wuo wuo") proveninete dalla parte anteriore destra del motore. Il rumore si sente solo dall'interno del veicolo ed è sempre abbastanza costante con un leggero aumento all'aumentare dei giri. Sembra un flusso di aria incostante o un tubo che fa fatica a "pompare", ma non ho tutta questa esperienza quindi chiedo a voi dato che non ho la minima idea di cosa possa essere.
:ka)

Saluti! Stefano.

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie

Per me viene dal lato distribuzione/servizi.
Qualche cuscinetto/puleggia/tenditore che ti sta gentilmente facendo notare che qualcosa non va.

PBalfa":am3d8ktv ha detto:
Qualche cuscinetto/puleggia/tenditore che ti sta gentilmente facendo notare che qualcosa non va.

La distribuzione l'ho fatta nemmeno 10mila km fa... dici che è qualcosa che ti lascia a piedi?

Steven91":aj4a677h ha detto:
PBalfa":aj4a677h ha detto:

La distribuzione l'ho fatta nemmeno 10mila km fa... dici che è qualcosa che ti lascia a piedi?
Anche la servizi ?
La pompa acqua ?
I cuscinetti e i tenditori tutti cambiati ?
Potrebbe essere la puleggia dell'alternatore.

Prima avevi il problema ? Se si è presentato dopo qualche migliaio di km potrebbe essere qualche componente difettoso o magari la cinghia è stata messa troppo in tensione e qualche cuscinetto ne sta risentendo.
Se vai da un meccanico ti fai mollare un pò la servizi e vedi se il rumore sparisce (a fermo ovviamente)

PBalfa":34e3ftux ha detto:
Steven91":34e3ftux ha detto:
PBalfa":34e3ftux ha detto:

Anche la servizi ?
La pompa acqua ?
I cuscinetti e i tenditori tutti cambiati ?
Potrebbe essere la puleggia dell'alternatore.

Prima avevi il problema ? Se si è presentato dopo qualche migliaio di km potrebbe essere qualche componente difettoso o magari la cinghia è stata messa troppo in tensione e qualche cuscinetto ne sta risentendo.
Se vai da un meccanico ti fai mollare un pò la servizi e vedi se il rumore sparisce (a fermo ovviamente)

La servizi non l'ho fatta! E per quanto riguarda la distribuzione troppo in tensione ne dubito in quanto ho molta molta fiducia nel mio meccanico! (Anche se non escludo uno sbaglio a prescindere) Cuscinetti e tenditori mai toccati!! Ma dici che potrebbe essere un problema che ti lascia a piedi?

Spendi qualche centinaio di € per fare la distribuzione e non mi cambi la cinghia servizi che costa al max 20€ ? :ka) Vabbè, il problema non è la cinghia in se :)
Cuscinetti, tensionatore e dumper della distribuzione non sono stati toccati ? :?: Per quale motivo ?!?!

Rumori dal lato distribuzione non sono mai buon segno, se qualche cuscinetto si blocca o non fa lavorare la cinghia correttamente potresti rimanere a piedi e causare notevoli danni al motore ma non abbiamo la certezza che effettivamente il problema dipenda dalla distribuzione.
E' un'ipotesi, ma considerando che lo fa anche da fermo e aumenta all'aumentare dei giri c'è poco da scervellarsi.

Il rumore c'era prima di fare la distribuzione ?

Perdonami il kit distribuzione è stato fatto completo!!! Errore mio che non avevo letto bene! :D
Comunque prima di fare la distribuzione non c'era ma è comparso parecchio parecchio dopo... la distribuzione l'ho fatta a 59k ed è saltato fuori a 68 circa!!
Cosa mi consigli per capire esattamente da dove arriva quel dannato rumore? :mad2)

Ciao, forse abbiamo lo stesso "problema".
È un rumore tipo di rotolamento, che aumenta con l'aumentare dei giri fino a sparire (probabilmente coperto dal rumore del motore), proveniente dal lato passeggero", di intensità molto bassa... Io me ne sono accorto montando le da 15" (più silenziose delle estive da 17") anche se effettivamente io lo sento anche con i 17".
Probabilmente è, come già detto sopra, qualcosa dal lato distribuzione/servizi. Il mio meccanico l'ha ascoltata mezz'ora, si è fatto la stessa idea (probabilmente qualche cinghia un po' troppo tesa).
Peccato che la distribuzione completa risalga a 50mila km fa. Ma niente di grave, così mi è stato detto. Prossima distribuzione e dovrebbe passare tutto :scratch)

Ciao! Beh ti dirò io monto le 17" tutto l'anno quindi non so bene come potrebbe essere con le 15"! Però sì il tipo di rumore sembra proprio quello...! Allora in sostanza mi devo rassegnare a sentire il rumoraccio e aspettare la prossima distribuzione? :mecry)

Steven91":2e1hjbdx ha detto:
Ciao! Beh ti dirò io monto le 17" tutto l'anno quindi non so bene come potrebbe essere con le 15"! Però sì il tipo di rumore sembra proprio quello...! Allora in sostanza mi devo rassegnare a sentire il rumoraccio e aspettare la prossima distribuzione? :mecry)
Vai dal meccanico, ti fai mollare la servizi e vedi se il rumore sparisce, magari è la puleggia dell'alternatore.
Se non sparisce allora viene dalla distribuzione.

PBalfa":pe7l87o1 ha detto:
Steven91":pe7l87o1 ha detto:
Vai dal meccanico, ti fai mollare la servizi e vedi se il rumore sparisce, magari è la puleggia dell'alternatore.
Se non sparisce allora viene dalla distribuzione.

Allora lunedì farò una capatina dal meccanico! vi farò sapere prontamente ;)
Grazie mille a tutti!!!! :celebrate)