strano comportamento

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
stamattina andando al lavoro la mia q2 ha avuto uno strano comportamento :sgrat) : ad uno stop son partito per girare a sx in un incrocio e, complice anche l'asfalto umido per la pioggia e una certa "allegria" nel pedale del gas la macchina ha allargato la traiettoria fino a portarmi sul ciglio destro della strada ed anche un po oltre :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) . mi son spaventato perchè da 5 anni percorro la stessa strada anche con neve e ghiaccio ma mai ho vissuto un simile sottosterzo :drive) . poi ho pensato :scratch) sia intervenuto il torsen anticipando l'asr e così, anzichè far pattinare solo la ruota interna han pattinato entrambe facendomi sottosterzare di brutto :eek:o) . dite che sia andata così?

da 5 anni la percorri, ma non puoi prevedere come è oggi (ad esempio poca acqua fa galleggiare l'olio e rende molto scivolosa una strada) o come sono oggi le tue gomme (che età hanno?)

insomma non è prevedibile che una curva si comporti sempre nello stesso modo

la causa ok è il pattinamento di potenza, ma più che nell'auto cercherei tra i principali indiziati: asfalto e gomma. sono loro che fanno l'aderenza...

prova se le gomme sono ancora buone, altrimenti potrebbe appunto essere una situazione di estrema scivolosità dell'asfalto ben più del normale prevedibile (il caso pioggia e olio appunto)

Secondo me l'avrebbe fatto anche senza Q2, nel senso che è stato un sottosterzo molto forte dovuto all'asfalto bagnato, per cui non c'è trasferimento di coppia che possa chiudere la traiettoria (nel senso che anche trasferendo coppia sulla ruota all'esterno curva, anche questa slitta ugualmente e quindi non riesce a farti chiudere la traiettoria).

Se invece hai proprio sentito che "ti portava fuori" può essere uno dei rari casi in cui il Q2 ha lavorato "male": non per colpa sua, ma magari per una particolare condizione della strada, può essere (strano però) che abbia slittato prima la ruota esterna alla curva, per cui il Torsena ha trasferito coppia verso la ruota interna (anch'essa in crisi di aderenza visto il bagnato), facendo allargare la traiettoria. Altro non mi viene in mente.

Comunque se sterzavi di più avrebbe dovuto intervenire il VDC, ma ho già notato anche io che nei sottosterzi interviene molto dopo...

Prova a andare un pò più piano la prossima volta!! Non temere comunque che la q2 è fantastica....sarà stato qualcos'altro che ti ha fatto sbandare.....tipo troppe birre,troppi coktail....eh eh!!
:celebrate) Skerzo cmq......

Credo che ti sei fatto prendere dalla foga della macchina nuova , non so che macchina avevi prima, ma ora hai 150cv e se l'asfalto è umido e parti a palla sterzando non c'è q2 o esp che tenga .

alcolici? :nono) :nono02) non credo,stavo andando al lavoro ed erano le 5,30 di mattina. a quanto pare il torsen ha fatto solo il suo dovere :lol: ed io non ci sono ancora abituato.ammetto di essere partito dando parecchio gas,questo si :angel) . :alfa)

prima avevo una stilo 115cv e con l'asr a volte ti trovavi piantato in mezzo agli incroci :?: a causa dell'intervento molto deciso dell' asr che infatti io , in caso di partenza"rapida", disattivavo sempre :asd) .cmq si è trattato di episodi :nod) perchè normalmente ho una guida sportiva,si, ma non esagerata. :smokin) :alfa)

joker66":2vxtm4rl ha detto:
stamattina andando al lavoro la mia q2 ha avuto uno strano comportamento :sgrat) : ad uno stop son partito per girare a sx in un incrocio e, complice anche l'asfalto umido per la pioggia e una certa "allegria" nel pedale del gas la macchina ha allargato la traiettoria fino a portarmi sul ciglio destro della strada ed anche un po oltre :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) . mi son spaventato perchè da 5 anni percorro la stessa strada anche con neve e ghiaccio ma mai ho vissuto un simile sottosterzo :drive) . poi ho pensato :scratch) sia intervenuto il torsen anticipando l'asr e così, anzichè far pattinare solo la ruota interna han pattinato entrambe facendomi sottosterzare di brutto :eek:o) . dite che sia andata così?

se slittano entrambe con l'asr poco invasivo della nasona il fenomeno potrebbe essere giustificato, a meno che l'asr non sia intervenuto del tutto e allora la cosa non va.

Ciao Matteo