Strano comportamento nelle curve a destra

vitucciog

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
169
0
16
46
BARI
Ciao ragazzi, ho un problema all'anteriore sinistra, che vi riassumo copiando/incollando una mail che ho appena inviato alla Bilstein riguardo al comportamento della mia auto.
E' una ritraduzione in italiano riaggiustata del testo scritto in inglese (speriamo con buoni risultati) per loro:

----
Gentile Signore / a,
Ho una Alfa Romeo GT 1.9 JTDM.
Il mese scorso ho cambiato i miei ammortizzatori originali Alfa con 4 Bilstein B4.
Poichè l'auto ha 180 mila chilometri e c'erano alcuni rumori provenienti dalla bracci di sospensione, contemporaneamente ho anche cambiato quasi tutte le altre parti delle sospensioni (a parte anti rollio barre e molle) e le gomme.

In generale, il comportamento su strada va bene, ma accade qualcosa di strano quando si guida l'auto nelle curve a destra con andatura "vivace". Ho notato che la gomma anteriore sinistra comincia a saltellare quando spingo sull'acceleratore. Così, invece di scivolare lentamente ma regolarmente verso l'esterno, vi è una specie di intermittenza del grip della vettura su strada.

Potrebbe dirmi se questo potrebbe dipendere da una difettosa anteriore sinistra ammortizzatore?
Sottolineo che questo comportamento si verifica solo nelle curve a destra, e non nelle curve a sinistra.
Inoltre ho controllato l'allineamento delle ruote (toe-in/toe-out e angoli di camber) e l'equilibratura quando ho cambiato le gomme e i valori erano ok.

Mi piacerebbe avere il vostro parere prima di andare al mio rivenditore di ricambi per chiedere un cambio.

Grazie. Cordiali saluti.
------

Che ne pensate? Qualcuno avrebbe un'idea al riguardo?

Grazie. Ciao.

boh io so che anche a me la ruota anteriore sinistra saltella in alcune situazioni, la sento soprattutto quando sono in appoggio con la destra, quindi curva a sinistra, si comporta come se avessi un ammortizzatore scarico nonostante sia tutto nuovo montato un anno fa e quindi le opzioni sono 2, o è difettoso l'ammortizzatore o c'è qualche componente che ha gioco.

Mmm... Il punto è che a me invece non aveva mai fatto con gli ammo, i braccetti e tutto il resto vecchi e pieni di giochi.

Ho pensato che potessero non andare bene i Bilstein B4, ma in effetti se fa solo da un lato c'è sicuramente un problema specifico su un solo lato.

A breve cambierò le boccole della barra stabilizzatrice (e pazienza... non realizzeró il mio progetto di risolvere quel problema in maniera definitiva) in modo da completare i lavori. Magari è proprio il gioco della barra che provoca quel comportamento anche se mi sembra strano.
Altrimenti non saprei proprio cosa pensare anche se l'ammortizzatore ant. sx mi sembra il maggior indiziato.

Vedremo!