strano comportamento motore 1.9 jtd

nonesokind

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2006
10
0
1
Velletri (RM)
ciao a tutti
sulla mia nasona c'è un motore 1.9 jtd e ho rilevato uno strano comportamento:
a volte (sottoline non sempre) quando sono in salita di terza e lascio l'acceleratore, invece di portarsi al minimo (800-900 giri) il motore rimane leggermente accelerato, ovvero tra i 1100 e i 1200 giri.
La stessa cosa (un pochino amplificata però) l'ho verificata sulla Stilo di mio padre (che monta sempre un 1.9 jtd), mentre su un'altra 147 non l'ho riscontrato.

c'è qualcun altro di voi che ha riscontrato un comportamento simile? e magari ha anche risolto la cosa (sempre che sia un comportamento anomalo).


ByEz
 
oggi le auto,hanno la regolazione automatica del minimo,quindi,nel limite del possibile,cercano in tutti i modi (arricchendo la miscela) di non far spegnere il motore,quindi,se la centralina si accorge ke i giri stanno scendendo troppo e il motore rischia di spegnersi,arrichiscono la miscela x cercare di aumentare i giri e tener il motore acceso....

x questo,in salita,la centralina avverte un affaticamento del motore a prender giri,così ci pensa lei a ritoccare la carburazione x aumentarli!!!!

questo fenomeno si sente di + nei diesel in quanto hanno la coppia molto in basso,quindi fin da bassi giri,spinge parecchio!!!!
 
spiegazione ineccepibile :)
ma è normale che nelle stesse condizioni (identica pendenza, identica velocità iniziale, identica marcia) a volte la centralina tiene il motore a 900 giri e altre volte a 1200?
 
temperatura del motore?
la regolazione del minimo della centralina varia moltissimo in base alla temperatura del motore!!!!
a freddo avrai un regime molto + alto ke a caldo!!!
 
zazzu":2hh6amlt ha detto:
oggi le auto,hanno la regolazione automatica del minimo,quindi,nel limite del possibile,cercano in tutti i modi (arricchendo la miscela) di non far spegnere il motore,quindi,se la centralina si accorge ke i giri stanno scendendo troppo e il motore rischia di spegnersi,arrichiscono la miscela x cercare di aumentare i giri e tener il motore acceso....

x questo,in salita,la centralina avverte un affaticamento del motore a prender giri,così ci pensa lei a ritoccare la carburazione x aumentarli!!!!

questo fenomeno si sente di + nei diesel in quanto hanno la coppia molto in basso,quindi fin da bassi giri,spinge parecchio!!!!

Direi che hai spiegato come un libro stampato.... :OK)
 
problema che mio padre riscontra da un po nella 156 ts .... alcune volte lui anke in frenata ha degli sbalzi notevoli di giri...portata 2 volte in alfa e ankora problema presente :mecry2) :KO)
 
temperatura del motore?
la regolazione del minimo della centralina varia moltissimo in base alla temperatura del motore!!!!
a freddo avrai un regime molto + alto ke a caldo!!!

il test l'ho fatto anche dopo un'ora abbondante di marcia, con gli stessi risultati...
 
Top