Salve a tutto il forum, prima di tutto tengo a precisare che si tratta di una 147 restalyng con motore 1,6 TS da 105HP comprata nuova a fine 2007 con circa 65500 km all'attivo con impiato Landi a gpl.
Da fine estate ho iniziato a notare uno strano comportamento del liquido refrigerante, con aumenti di pressione e perdita dello stesso da alcune tubazioni (vedi foto) con conseguenti rabbocchi per ripristinare il livello in vaschetta.
Sopratutto dopo lunghi tragitti il livello in vaschetta scende anche della quantità di un bicchiere e mi ritrovo la chiazza in terra, a volte invece il livello in vaschetta sale oltre il max.
A 56000 km la pompa dell'acqua è stata sostituita per via del troppo gioco del cuscinetto con perdita totale del liquido (in quella occasione il meccanico a provveduto alla sostituzione delle 2 cinghie servizi + distribuzione). Successivamente durante un giro in collina si accende la spia dell'acqua ed era arrivata a 130° (unica volta), mi fermo subito lascio evaporare aprendo il tappo con delicatezza, compro una bottiglia d'acqua in un bar e ripristino il livello.
Inizialmente a detta del meccanico si pensava al gpl che nel riduttore di pressione potesse in qualche modo entrare nell'acqua, a sto punto smonto il riduttore per verificare meglio, sostituisco tutte le guarnizioni + o-ring + membrane presenti nel kit revisione, una bella pulita generale, spurgo dell'impianto, ma di trafilamenti acqua - gpl non se ne parla.
Sostituisco anche il tappo della vaschetta di espansione con una nuovo di pari portata ma il problema persiste... :wall) :wall) :wall)
A sto punto cosa può essere? Valvola termostatica? oppure la cosa peggiore, guarnizione testata?
Le fascette metalliche dei tubi in oggetto sono ben strette, se appoggio una mano sul tubo in ingresso al radiatore da motore freddo la valvola termostatica apre dopo qualche minuto che la lancetta è salita ai 90° e dal tubo di ritorno in vaschetta (quello sopra per intenderci) si vede arrivare dell'aria soprattutto quando si accelera, è normale? questa valvola non dovrebbe aprire a 87°?
Non sono un meccanico ma la passione è legata al mondo dei motori soprattutto a 2 ruote
Vi è già successo qualcosa di simile?
:grazie) in anticipo!
Da fine estate ho iniziato a notare uno strano comportamento del liquido refrigerante, con aumenti di pressione e perdita dello stesso da alcune tubazioni (vedi foto) con conseguenti rabbocchi per ripristinare il livello in vaschetta.
Sopratutto dopo lunghi tragitti il livello in vaschetta scende anche della quantità di un bicchiere e mi ritrovo la chiazza in terra, a volte invece il livello in vaschetta sale oltre il max.
A 56000 km la pompa dell'acqua è stata sostituita per via del troppo gioco del cuscinetto con perdita totale del liquido (in quella occasione il meccanico a provveduto alla sostituzione delle 2 cinghie servizi + distribuzione). Successivamente durante un giro in collina si accende la spia dell'acqua ed era arrivata a 130° (unica volta), mi fermo subito lascio evaporare aprendo il tappo con delicatezza, compro una bottiglia d'acqua in un bar e ripristino il livello.
Inizialmente a detta del meccanico si pensava al gpl che nel riduttore di pressione potesse in qualche modo entrare nell'acqua, a sto punto smonto il riduttore per verificare meglio, sostituisco tutte le guarnizioni + o-ring + membrane presenti nel kit revisione, una bella pulita generale, spurgo dell'impianto, ma di trafilamenti acqua - gpl non se ne parla.
Sostituisco anche il tappo della vaschetta di espansione con una nuovo di pari portata ma il problema persiste... :wall) :wall) :wall)
A sto punto cosa può essere? Valvola termostatica? oppure la cosa peggiore, guarnizione testata?
Le fascette metalliche dei tubi in oggetto sono ben strette, se appoggio una mano sul tubo in ingresso al radiatore da motore freddo la valvola termostatica apre dopo qualche minuto che la lancetta è salita ai 90° e dal tubo di ritorno in vaschetta (quello sopra per intenderci) si vede arrivare dell'aria soprattutto quando si accelera, è normale? questa valvola non dovrebbe aprire a 87°?
Non sono un meccanico ma la passione è legata al mondo dei motori soprattutto a 2 ruote
Vi è già successo qualcosa di simile?
:grazie) in anticipo!