Strano comportamento liquido refrigerante!

Simoto

Nuovo Alfista
21 Luglio 2013
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Sala di Cesenatico (FC)
Salve a tutto il forum, prima di tutto tengo a precisare che si tratta di una 147 restalyng con motore 1,6 TS da 105HP comprata nuova a fine 2007 con circa 65500 km all'attivo con impiato Landi a gpl.

Da fine estate ho iniziato a notare uno strano comportamento del liquido refrigerante, con aumenti di pressione e perdita dello stesso da alcune tubazioni (vedi foto) con conseguenti rabbocchi per ripristinare il livello in vaschetta.







Sopratutto dopo lunghi tragitti il livello in vaschetta scende anche della quantità di un bicchiere e mi ritrovo la chiazza in terra, a volte invece il livello in vaschetta sale oltre il max.
A 56000 km la pompa dell'acqua è stata sostituita per via del troppo gioco del cuscinetto :( con perdita totale del liquido (in quella occasione il meccanico a provveduto alla sostituzione delle 2 cinghie servizi + distribuzione). Successivamente durante un giro in collina si accende la spia dell'acqua ed era arrivata a 130° (unica volta), mi fermo subito lascio evaporare aprendo il tappo con delicatezza, compro una bottiglia d'acqua in un bar e ripristino il livello.
Inizialmente a detta del meccanico si pensava al gpl che nel riduttore di pressione potesse in qualche modo entrare nell'acqua, a sto punto smonto il riduttore per verificare meglio, sostituisco tutte le guarnizioni + o-ring + membrane presenti nel kit revisione, una bella pulita generale, spurgo dell'impianto, ma di trafilamenti acqua - gpl non se ne parla.
Sostituisco anche il tappo della vaschetta di espansione con una nuovo di pari portata ma il problema persiste... :wall) :wall) :wall)

A sto punto cosa può essere? Valvola termostatica? oppure la cosa peggiore, guarnizione testata?

Le fascette metalliche dei tubi in oggetto sono ben strette, se appoggio una mano sul tubo in ingresso al radiatore da motore freddo la valvola termostatica apre dopo qualche minuto che la lancetta è salita ai 90° e dal tubo di ritorno in vaschetta (quello sopra per intenderci) si vede arrivare dell'aria soprattutto quando si accelera, è normale? questa valvola non dovrebbe aprire a 87°?

Non sono un meccanico ma la passione è legata al mondo dei motori soprattutto a 2 ruote :D

Vi è già successo qualcosa di simile?

:grazie) in anticipo!
 
Io con lo stesso impianto,ho fatto sostituire tutti i raccordi in plastica con quelli in ottone!
Però avevo solo perdite di refrigerante,quando la temperatura esterna era molto fredda!
Per il resto,non saprei proprio :-(

Inviato dal mio GT-I9100
 
consiglio personale: controlla se i tubi son crepati, se le facette son ben strette e se hai gli or del polmone del gas da cambiare
 
Termostato partito,aria sicuramente nell'impianto.La temperatura deve salire a 90 gradi e deve restare li',sia in autostrada che nel normale traffico,se nelle due situazioni cammini e scende sotto i 90 gradi è da sostituire,perche' è vero che nella maggior parte dei casi rimane aperto,ma puo' pure rimanere chiuso,e l'acqua arriva tranquilla a 130 gradi,con bruciatura guarnizione testa,falla controllare
 
Come avevo già citato sopra, il polmone del gpl è stato completamente revisionato. Dopo una bella pulita da tutte le schifezze che mettono dentro al gpl, sono state cambiate tutte le guarnizioni + membrane + o-ring (esiste un kit revisione) e c'è solo un punto dove il gpl potrebbe andare nel liquido ma non ci sono segni di trafilamento ne di guarnizione rovinata.
Con questa operazione ho risolto un fastidioso buco durante il passaggio da benzina a gpl, evidentemente c'era una piccola perdita che svuotava l'impianto a valle del polmone, ma non il problema del liquido.
In quella occasione l'impianto del liquido è stato completamente svuotato e poi riempito con procedura di spurgo dell'aria, l'unica cosa strana è che è bello rosso come nuovo, quindi sembra strano che si tartta di guarnizione bruciata....
Parlo per inesperienza ma il liquido in caso si guarnizione cotta non diventa scuro?
Fascette e tubi controllati.

Come suggerito, per il momento volevo tentare con la sostituzione della valvola termostatica poi vedere cosa succede. Sicuramente quando la temperatura è salita a 130° non ha lavorato a dovere, quindi è da sostituire a prescindere!

Domanda:
Il tubo che parte dalla valvola termostatica e arriva alla vaschetta di espansione, che funzione dovrebbe avere?
Da quel tubo in vaschetta esce parecchia aria sopratutto se accellero si nota bene, è normale che esca tutta quell'aria???

Infine un'anima gentile del forum che mi passa il DTE!!!

Mille grazie per le risposte!

:clap)
 
Simoto":3ex3d9nt ha detto:
Da quel tubo in vaschetta esce parecchia aria sopratutto se accellero si nota bene, è normale che esca tutta quell'aria???

:clap)

Probabilmente mi sbaglio, ma questa affermazione mi fa pensare alla guarnizione della testa, se c'è così tanta aria soprattutto quando accelleri penso provenga dai cilindri e che attraverso la guarnizione bruciata passi nel circuito di raffreddamento, il fatto poi che la temperatura sia arrivata a 130 potrebbe essere un altro sintomo, la cosa strana e come dici te che il liquido sia ancora di un bel colore rosso, di solito con la guarnizione andata si mischia anche un po' di olio che sporca il liquido e dovrebbe fare anche un po' di schiuma però fossi in te sentirei il parere di un paio di meccanici
 
Signori vi volevo aggiornare sulla situazione odierna.

Lavori eseguiti:
- Valvola termostatica sostituita con una equivalente marchiata Wahler (a detta del ricambista di ottima qualità, è tedesca) + bulbo temperatura dato che c'ero, totale spesa 75 euro. Per sicurezza ho anche applicato un leggero strato di pasta sigillante sulla base della valvola prima del montaggio, per eventuali irregolarità sui due piani.
- Ripristino livello del liquido refrigerante con procedura di spurgo dell'impianto.
- Verifica accensione della ventola
- Per testare la vecchia valvola, l'ho immersa in una pentola di acqua bollente e sembra che funzioni a dovere.

Nei giorni successivi oltre a controllare il livello in vaschetta, inizialmente tutto ok, mi accorgo di piccole perdite dalle zone postate all'inizio del topic in foto, di fatto pensavo di aver serrato a sufficienza tutte le fascette metallicche (mia colpa :sadomaso) ), le ricontrollo per ben benino e fino a quì tutto nella norma.

Successivamente dopo circa 200 - 300 km nonostante le piccole perdite (senza aggiungere altro liquido), A MOTORE FREDDO, il livello in vaschetta è oltre la tacca del MAX di un centimetro e le curve in plastica del polmone del gpl (quelle in foto) sono ancora umide con segni di piccole perdite.
Morale della favola siamo ritornati al punto di partenza e la cosa più strana è che il livello in vaschetta sia aumentato nonostante le perdite. :boxe) :boxe)

Per aumentare il livello ci deve essere per forza aria nel circuito, dato che dalla vaschetta non esce nemmeno a motore in moto senza tappo, vado con i 2 spurghi e magicamente da quello nel radiatore esce dell'aria (a tappo aperto in vaschetta) e il livello a sto punto scende sotto il MINIMO!!! :hail)

Chi mi spiega come mai si ferma aria in quel punto e non esce dal tappo-sfiato della vaschetta????
Vi è mai successo una cosa simile???

Ne sto uscendo pazzo :help)
 
Simoto":yo49d0i4 ha detto:
Signori vi volevo aggiornare sulla situazione odierna.

Lavori eseguiti:
- Valvola termostatica sostituita con una equivalente marchiata Wahler (a detta del ricambista di ottima qualità, è tedesca) + bulbo temperatura dato che c'ero, totale spesa 75 euro. Per sicurezza ho anche applicato un leggero strato di pasta sigillante sulla base della valvola prima del montaggio, per eventuali irregolarità sui due piani.
- Ripristino livello del liquido refrigerante con procedura di spurgo dell'impianto.
- Verifica accensione della ventola
- Per testare la vecchia valvola, l'ho immersa in una pentola di acqua bollente e sembra che funzioni a dovere.

Nei giorni successivi oltre a controllare il livello in vaschetta, inizialmente tutto ok, mi accorgo di piccole perdite dalle zone postate all'inizio del topic in foto, di fatto pensavo di aver serrato a sufficienza tutte le fascette metallicche (mia colpa :sadomaso) ), le ricontrollo per ben benino e fino a quì tutto nella norma.

Successivamente dopo circa 200 - 300 km nonostante le piccole perdite (senza aggiungere altro liquido), A MOTORE FREDDO, il livello in vaschetta è oltre la tacca del MAX di un centimetro e le curve in plastica del polmone del gpl (quelle in foto) sono ancora umide con segni di piccole perdite.
Morale della favola siamo ritornati al punto di partenza e la cosa più strana è che il livello in vaschetta sia aumentato nonostante le perdite. :boxe) :boxe)

Per aumentare il livello ci deve essere per forza aria nel circuito, dato che dalla vaschetta non esce nemmeno a motore in moto senza tappo, vado con i 2 spurghi e magicamente da quello nel radiatore esce dell'aria (a tappo aperto in vaschetta) e il livello a sto punto scende sotto il MINIMO!!! :hail)

Chi mi spiega come mai si ferma aria in quel punto e non esce dal tappo-sfiato della vaschetta????
Vi è mai successo una cosa simile???

Ne sto uscendo pazzo :help)
Ciao Hai cambiato la valvola,è normale che ci sia aria nell'impianto,dopolo spurgo rim etti al massimo l'acqua nella vaschetta e li' deve rimanere,non c'è bisogno che fai bollire la valvola x vedere se va bene,mica è un cappone,la tappi con le mani e soffi dentro con la bocca,se passa aria è rotta,pero' a te è arrivata a 130 gradi,allora è rimasta chiusa,lhai cambiata e hai fatto bene,con la scaldata che hai preso fa' controllare la pompa acqua,forse hai cotto il premistoppa.....
 
Ciao Romeo, grazie per la risposta, mi spieghi come mai si dovrebbe creare dell'aria una volta sostituita la valvola ed aver eseguito la procedura di spurgo?
Comunque quella vecchia prima di immergerla nell'acqua bollente ho provato a soffiarci dentro con la bocca ed è bella chiusa, volevo vedere il caso opposto se apriva e a quale temperatura.

Ho già provveduto a ripristinare il livello dopo lo spurgo, adesso vediamo cosa succede.
La pompa dell'acqua è stata sostituita dal meccanico a 56000 km adesso sono a 65500 ma la "scottata" è avvenuta a circa 60000, bisogna smontare la pompa per verificare il primistoppa?

Nel frattempo ieri si è accesa la spia "avaria controllo motore", mi è già successo altre volte e la causa dovrebbe essere il gpl che sballa i parametri della carburazione! Il meccanico mi diceva che andando un po a benzina si dovrebbe spegnere da sola, le altre volte mi cancellava l'errore e via.
 
Fai cosi',accendi ilriscaldamento al massimo metti in moto e fai scaldare la macchina con o senza tappo alla vaschetta è uguale,se è tutto regolare si spurga da solo,se c'è un problema alla pompa acqua,vedi che cola acqua dalla distribuzione,è molto evidente la perdita,non c'è altro,è rimasta la guarnizione testa,ma dovresti avere dei residui nell'acqua o nell'olio,oppure tanta acqua fuori dalla marmitta,per l'avaria non so',devi andare con examiner.
 
romeo58":ws1nire8 ha detto:
Fai cosi',accendi ilriscaldamento al massimo metti in moto e fai scaldare la macchina con o senza tappo alla vaschetta è uguale,se è tutto regolare si spurga da solo,se c'è un problema alla pompa acqua,vedi che cola acqua dalla distribuzione,è molto evidente la perdita,non c'è altro,è rimasta la guarnizione testa,ma dovresti avere dei residui nell'acqua o nell'olio,oppure tanta acqua fuori dalla marmitta,per l'avaria non so',devi andare con examiner.

Si esatto la procedura di spurgo l'ho eseguita secondo il manuale con il riscaldamento al massimo in modo tale da far circolare il liquido nel radiatore piccolino fino alla seconda accensione della ventola (non ho il dte ma la procedura è quella).

Nessuna perdita dalla distribuzione. Ho messo sotto al motore un cartone per localizzare se ci sono perdite e da dove provvengono.

Resiudi di olio nell'acqua non ce ne sono, come avevo già citato è bello rosso, nell'olio non saprei ma cmq il livello non aumenta.

Sapresti dirmi dove scaricare il dte? ho tentato ad installarne uno ma una volta completata l'installazione non parte!
 
è buona norma in un forum non dare link,siamo quasi al limite pirateria,cerca manuale tecnico officina,ci sono....se non parte c'è qualche errore,cosi' come hai fatto dovrebbe andare bene(il dte non l'ho nemmeno io)
 
Ciao a tutti, non intendo creare alcun problema nel forum di pirateria legata al dte, quindi la chiudo qui (è da poco che scrivo e ancora non conosco bene le regole).

Vi volevo aggiornare sulla questione del liquido, ebbene si dopo 230 km percorsi con andatura tranquilla, si verifica il medesimo problema :mad2)
Come quanto scritto qualche riga prima, il livello è aumentato con riferimento sopra al max, apro lo spurgo sul radiatore e magicamente esce dell'aria e il livello scende, appena esce qualche goccia chiudo subito ma il livello a sto punto è sotto al minimo (il tutto a motore freddo e tappo aperto).

Inoltre a volte (soprattutto a motore freddo ma non sempre) all'accensione si avverte uno strano tremolio del motore che al primo tocco di gas svanisce subito, ma non riesco a capire se parte a 3 oppure è una questione di carburazione che fa girar male il motore con sti freddi.

Come mai si genera aria nel radiatore?
Esiste un modo per descriminare se all'accensione parte a 3? se mi collego con il multiscan riesco a capirlo?
Il meccanico (officina specializzata) mi ha sparato una cifra di 1000 eurozzi per la guarnizione di testa, e prima di portarli la macchina volevo essere sicuro del problema dato che la macchina ha 66000 km, magari è una cavolata che mi sta rendendo *****....

Avete mai provato i parafalde per radiatori? Funzionano o creano solo altri problemi?

:up)
 
Simoto":s29sz8w7 ha detto:
Avete mai provato i parafalde per radiatori? Funzionano o creano solo altri problemi?

:up)
Su questo ti aiuto io. Avevo la Matiz che appena in moto gocciolava acqua, roba che se portavo l'acqua al max e facevo i 15km per andare a lavoro e tornare a casa quando arrivavo stava sotto al minimo. Messo un turafessure che ho pagato qualcosa come 5 euro, problema e perdite spariti. Da Settembre che l'ho usato ad oggi nessun problema, mi sono risparmiato una bella rottura di scatole spendendo pochissimo :asd)
 
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