Stranissimo problema Avaria Motore,possibili cause?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti

ieri pensavo che l'auto mi avesse abbandonato o quasi! dopo un 5/6 km, motore già caldo accellero di 2, verso i 5500 cambio e AVARIA MOTORE!!
l'auto sembrava tipo affogata, saliva di giri ma molto piano......ho pensato rottura del debimetro o chissà cosa, ho fatto quasi un km piano piano per potermi fermare in un posto tranquillo.....apro il motore per vedere se si vedeva\sentiva qualcosa.....ma nulla

spengo l'auto.....provo a riaccenderla e AVARIA SELESPEED!!! l'auto non parte proprio più, provo a inserire le marce e si ferma alla 2
dopo 5 minuti riprovo e per magia l'auto parte! il cambio funziona ma rimane avaria motore,un giro piano piano e l'auto va bene
altri 5 minuti ,spengo, riaccendo e doppia magia.......non c'è più neanche l'avaria motore!!

qualcuno ha ipotizzato benzina sporca in questi mesi di 'sconti'......ma io la escludo perchè metto solo blusuper , non è scontata neanche :(
la centralina ha dato i numeri per il caldo (successo ad un amico ha dato tutte le avarie possibili poi spente dopo 10 minuti).......ma ieri la prima giornata dove non si sono superati i 30 gradi!
ogni tanto mi capita l'avaria motore per via della sonda lambda del catalizzatore ma non è niente di che, lo so e appena posso la vado a spegnere.....solo che ieri per la prima volta l'auto davvero ha dato un problema di prestazioni

ora mi chiedo dato che l'auto va bene e le spie addirittura si sono spente (di solito l'avaria motore è difficile che si spegne da sola) cosa diavolo può essere successo secondo voi??!?!?
può essere che davvero l'auto ha dato i numeri per quei 10 minuti?
cosa posso controllare?
ho pensato anche alla batteria (dato che a batt scarica l'auto da un sacco di problemi) però la batt non ha neanche un anno

come sei messo di centralina....???? é stata rivista?

la blu super non pensare chissà cosa....anche io la utilizzavo, ma poi dopo i continui aumenti ho desistito!
cmq tieni presente questa cosa: le benzine speciali hanno poco smercio oggi giorno (visti i continui aumenti....), per cui a livello di bontà é più facile che siano peggio delle 95RON, anzi lo sono proprio!
rimangono nelle cisterne per lungo periodo inutilizzate, con le alte temperature, non fanno altro che perdere le loro proprietà......

é successo a me personalmente che andasse peggio dopo un pieno di 100RON, appunto per ciò che ti ho detto......non sono arrivato al punto di aver la car in avaria, ma poco mancava......andava meno, strappava, faticava a tenere il minimo ecc ecc sembra quasi ciò che é successo a te,no?

penso di esserti stato di aiuto :OK)

ieri mio padre ha chiamato il suo meccanico di fiducia per chiedere se qualche amico aveva un examiner, oggi l'ha richiamato per dire che anche suo cognato ha avuto lo stesso problema, avaria motore.....e siamo a 3 in pochi giorni....chissà

la centralina è stata rimappata ma sono passati almeno 4 anni, io purtroppo la differenza tra 95 e 100 la sento eccome! davvero non riesco a guidare con la normale, è muscia, forse è stata colpa mia che ho fatto la centralina con la 100(anzi all'epoca era 98)
pensa che quando da 98 è passata a 100 io non lo sapevo ma dicevo tra me e me, l'auto va molto meglio! chissà si sarà 'aperto' il motore :D (anno prima avevo perto per cercare di eliminare il consumo olio e quindi cambiato qualche cosa) poi ho scoperto che era diventata 100 ottani
davvero con la blu super cambia addirittura il sound, non sono pazzo :) veramente sembra un altro motore
per fare un 'paragone' la differenza che sento è come guidarla con il filtro originale e poi con uno sportivo (più pronta,scattante,veloce a prendere giri ecc ecc)

poi facendo 2 conti alla mano.....quando ho messo la super perchè la blu non c'era con un pieno ho fatto sempre sui 370/390km....con la blu arrivo a 440/450km.....sarà che la centralina si deve 'abituare' alla super (giusto il tempo di finire il pieno e poi rimetto la blu) però a conti fatti quei 50/60km in più fanno 'recuperare' i soldi spesi in più per la benzina...... 55litri x 1.950= 107€ di blu super, 55x1.8=99€ di super....diciamo una media di 8€ in più a pieno.....8€ sono 4 litri diciamo, se con la blu faccio gli 8, con la super i 7......facendo anche 5litri in più con la super 5x7=35km........praticamente il consumo 'reale' è lo stesso e i 15centesimi in più al litro per me sono super meritati :)
FORSE usando di continuo la super la situazione cambia non so, per ora non mi va di provare perchè mi sembra sempre che come metto la super si accende avaria motore :D (per la sonda lambda ecc ecc)

comunque oggi non l'ho proprio usata l'auto, domani mattina SPERO di non aver sorprese anche perchè con la fortuna che ho sempre avuto sono 'fregato', se ne parla il 20 :( se si accende la spia motore poi l'auto consuma come una f1

Potrebbe essere il sensore della sovralimentazione. Se si sporca da avaria motore, ti abbassa le prestazioni. I giri salgono piano e la macchina va molto meno. Magari e andato dello sporco e ha segnalato avaria, poi si e sistemato ed e tornata normale. Potrebbe essere una possibile causa. Si trova sotto sl coperchio motore, verso il centro. Smontano, con una chiave a brugola non ricordo da quanto, e con un panno puliscilo. Poi rimonta. A me tempo fa e successo, ho fatto così e da un paio di mesi non l'ha più fatto.

Sent from my iPhone using Tapatalk

secondo me ha semplicemente dato i numeri la centralina. in ogni caso sempre meglio farla vedere

be spero che l'errore sia rimasto in memoria perchè mi pare che se dopo XX tempo l'auto vede che è tutto ok lo cancella l'errore....e purtroppo deve passare almeno una settimana, giustamente a ferragosto doveva dare i numeri :)

io, come altri ho un'errore di avaria per sovrapressione. si accende quando esagero col piede affondato al massimo, lui appare e mi taglia l'acceleratore. mi basta sfollare un attimo e sparisce, però in memoria rimane come "storico"

nel tuo caso sospetto che sia la centralina che ha dato i numeri perchè non vedo un nesso tra le varie avarie. come se fosseero state sparate a caso. e poi son pure sparite. se l'avaria al selespeed era così grave da addirittura non farti mettere in moto l'auto, allora mica doveva sparire... :ka) o no?

il nesso tra avaria motore e selespeed non l'ho capito......quando mi ha dato l'avaria e a motore spento metteva massimo fino alla 2 ho pensato alla rottura di qualcosa nel cambio dato che ogni tanto a bassi giri tra 3@2 grattava un pochino, risolto per ora comunque con una calibrazione e cambio olio cambio
di solito con il cambio in 'blocco' l'auto appunto non parte proprio

poi però è partita ed è sparito tutto.....e ora sembra andare normale come sempre...misteri dell'elettronica

si appena puoi falla vedere perché é strano..... la benzina 100RON sicuramente va meglio, ma se dovessi anche utilizzare la 95RON non é che spacchi.....le nostre hanno il sensore di battito, che va appunto a correggere per la diminuzione degli ottani;

con la centralina rivista e mappata con la 98/100RON, come dici tu giustamente sarebbe meglio utilizzare la 100RON che non la 95!

anche se secondo me é un problema del carburante, come ti avvevo detto in precedenza, altre cose non saprei :ka)

ripeto, magari la differenza la noto molto ta 95-100 perchè magari devo fare almeno 1/2 pieno di super normale per far adattare bene la centralina, non so

no no, diciamo che é una cosa quasi immediata.....e cmq sia non lamenta i sintoni da te descritti l'uso della 95RON (ovviamnete in condizioni ottimali della car e sensori ed elettronica in perfetto stato e funzionanti)