stranissime vibrazioni in accelerazione alfa 147.....esorcismo?

monkybonky

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2007
12
0
1
Salve a tutti. Seguo spesso il vostro forum, ma mi sono iscritto solo ora perchè necessito di un vostro aiuto. :mecry)
Da circa un mesetto la mia 147 del 2001 (1.9 JTD) presenta uno stranissimo problema: premendo l'acceleratore fino in fondo quando si è in terza, in quarta o in quinta marcia si avvertono delle vibrazioni stranissime (ricordano vagamente il passaggio sulle bande sonore, però la vibrazione è molto più accentuata e fastidiosa), più o meno quando il motore è tra i 2000 e i 3000 giri superati i quali la vibrazione non si avverte più.
La cosa strana è che succede solo con queste tre marce, mentre in prima e in seconda anche accelerando al massimo non accade.
Il mio meccanico di fiducia ha provato a sostituire i supporti del motore
(tutti e 3) che erano un pò rovinati (l'auto ha 110.000 KM), ma il problema non è sparito. Ha fatto provare l'auto ad un meccano dell'Alfa e neanche lui è riuscito ad individuare il problema. :mecry) :mecry)
Mi ha chiesto di riportargliela la settimana prossima, proverà a smontarla per vedere se c'è qualche pezzo rotto.
Però, visto che brancola nel buio, volevo chiedere a voi, casomai qualcuno avesse avuto gli stessi problemi, un parere, visto che l'esperienza in questo caso possa essere molto più utile.
:help)

Non è la barra e non è la meccanica anteriore.
Io sparo frizione o volano se lo fa con il gas tutto giù.
Potrebbe anche essere un piccolo problema ad un singolo iniettore, che mandando meno gasolio fa perdere di equilibrio al motore creando questa vibrazione.
E' tosta, dal meccanico rischi di buttarci un sacco di soldi in tentativi.

sbenga":3540oblj ha detto:
Potrebbe anche essere un piccolo problema ad un singolo iniettore, che mandando meno gasolio fa perdere di equilibrio al motore creando questa vibrazione.

ciao sbenga.
allora volano e frizione sono stati rifatti proprio dal mio meccanico verso la fine di dicembre, ma il problema già si era manifestato prima.
Gli iniettori invece furono cambiati a 77.000km in un'autoofficina alfa autorizzata.
:mecry) :mecry)
Veramente dura questa cosa. Il brutto è che è andato peggiorando sempre più, all'inzio erano lievi vibrazioni e pensavo fossero dovute ad un partita di diesel un pò "rovinata". Invece poi il problema si è ripresentato ed è anche aumentato. La cosa che poi incuriosisce è il fatto che in prima e seconda non accada (nemmeno tirandole al limite), mentre la vibrazione è massima quando si è in quinta. :wall)

monkybonky":3cxasu7b ha detto:
sbenga":3cxasu7b ha detto:

ciao sbenga.
allora volano e frizione sono stati rifatti proprio dal mio meccanico verso la fine di dicembre, ma il problema già si era manifestato prima.
Gli iniettori invece furono cambiati a 77.000km in un'autoofficina alfa autorizzata.
Veramente dura questa cosa. Il brutto è che è andato peggiorando sempre più, all'inzio erano lievi vibrazioni e pensavo fossero dovute ad un partita di diesel un pò "rovinata". Invece poi il problema si è ripresentato ed è anche aumentato. La cosa che poi incuriosisce è il fatto che in prima e seconda non accada (nemmeno tirandole al limite), mentre la vibrazione è massima quando si è in quinta. :wall)
Ma hai rimappato?
Perchè questo è un problema che affligge alcune vetture rimappate.
Comunque io ti consiglierei di attendere che il difetto peggiori, almeno diventa facilmente rintracciabile.
Non voglio pensare a quanto hai speso finora con tutti quegli interventi, pensando che ora ti tocca pure distribuzione, dischi, ammo etc.
Scusa se vado un pò OT, ma non hai pensato di venderla?

sbenga":3c5s1vau ha detto:
monkybonky":3c5s1vau ha detto:
sbenga":3c5s1vau ha detto:

ciao sbenga.
Ma hai rimappato?
Perchè questo è un problema che affligge alcune vetture rimappate.
Comunque io ti consiglierei di attendere che il difetto peggiori, almeno diventa facilmente rintracciabile.
Non voglio pensare a quanto hai speso finora con tutti quegli interventi, pensando che ora ti tocca pure distribuzione, dischi, ammo etc.
Scusa se vado un pò OT, ma non hai pensato di venderla?

no, non ho rimappato.
il meccanico ha pensato la stessa cosa, domani me la ridà, mi ha detto che non sa quale possa essere il problema, spera che con il tempo possa essere riconosciuto.

riguardo la vendita: in queste condizioni mi sembra improponibile, il difetto è troppo evidente, praticamente dovrei regalarla.