Strani mancamenti in ripresa

GiOrGiO83

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
913
0
16
42
Roma
Da quest'estate la mia Nasona ha come dei vuoti nelle riprese in quarta, quinta e sesta con l'acceleratore tutto giu, si verifica sempre tra i 2000 e i 3000 giri/min, sembra come se il turbo si blocca per qualche secondo. Cosa potrebbe essere? Non è che la geometria variabile comincia a dare problemi? :mecry) Sto a quota 162000km

Mi pare strano sia la geometria può più essere l'egr o un IC forato, per verificare se la geometria fa il suo dover. basta che apri il cofano fai girare la chiave a qualcun altro e nel frattempo controlli se l'astina dell'attuatore si muove o rimane bloccata :OK)

Il tubo inferiore l'ho appena cambiato e ho controllato anche il superiore, quindi li escludo, l'egr ha il connettore staccato da 6 mesi, potrebbe essere colpa sua? Però a sensazione sembra un problema di turbo che non si apre... Che sintomi dovrebbe dare la geometria variabile bloccata? Domani provo a vedere se l'astina si muove :OK)

Se i tubi sono ok e l'EGR è esclusa rimangono geometria variabile che si blocca e con i km ci può stare oppure il sensore del turbo che sta dando segni di usura :OK)

GiOrGiO83":3hmj62gd ha detto:
Il tubo inferiore l'ho appena cambiato e ho controllato anche il superiore, quindi li escludo, l'egr ha il connettore staccato da 6 mesi, potrebbe essere colpa sua? Però a sensazione sembra un problema di turbo che non si apre... Che sintomi dovrebbe dare la geometria variabile bloccata? Domani provo a vedere se l'astina si muove :OK)
La geometria bloccata può dare sintomi simili a quelli dell'EGR bloccata o dei tubi IC forati, oppure può dare la sensazione che a certi regimi la macchina sia più brillante mentre ad altri sia morta. Controlla bene se si muove l'astina e al limite lubrificala per bene con un pò di svitol :OK) L'EGR visto che hai la fortuna di non avere l'avaria, ti consiglierei di chiuderla con un lamierino in quanto solo scollegando il connettore non si ha la certezza che sia chiusa al 100%. Altre cause ,viste le marce in cui descrivi i mancamenti, potrebbero essere correlate alla frizione che slitta o al volano arrivato al capolinea ( però non ne sono sicuro)

Frizione (rinforzata) e volano sono nuovi, l'egr è staccata solo dal connettore ma non l'ho chiusa fisicamente... Il debimetro bo non saprei, le prestazioni ci sono tutte sia in accellerazione che in allungo, sembrerebbe strano dipendesse da questo perchè il problema si verifica solo in ripresa dai 2-3000 giri con le marce alte e mai in accellerazione da fermo. Stamattina ho controllato l'astina della geometria variabile e con il quadro acceso rientra di un cm nel fungo, quindi è da escludere? Il sensore turbo può dare di questi problemi? dove si trova?

Ho riaperto l'argomento perchè sono un po di giorni che è peggiorato, ci sono dei vuoti di coppia a 2200giri, 2500 e 2700 in qualsiasi marcia ma che si sentono maggiormente con le marce alte. Ho messo da un mesetto il lamierino di ricambio alfa per chiudere l'egr, ho letto su altri post che anche se tappata e scollegata potrebbe dare problemi, è vera questa cosa? :cry:

Allora se è rossa non dovresti avere problemi, smontala puliscila per bene e poi lasciala staccata, opure flangiala del tutto. L'errore rimane in centralina ma nessuna avaria, i dubbi sorgono sul fatto che la centralina si aspetta che in camera ci sia una certa dose di aria e una certa dose di gas. Mentre in realta i gas non arrivano, chi ha fatto il lavoro dice di aver visto solo miglioramenti, quindi deduco che la centralina si autoadatti al nuovo sistema.

al140":1utueaci ha detto:
Allora se è rossa non dovresti avere problemi, smontala puliscila per bene e poi lasciala staccata, opure flangiala del tutto. L'errore rimane in centralina ma nessuna avaria, i dubbi sorgono sul fatto che la centralina si aspetta che in camera ci sia una certa dose di aria e una certa dose di gas. Mentre in realta i gas non arrivano, chi ha fatto il lavoro dice di aver visto solo miglioramenti, quindi deduco che la centralina si autoadatti al nuovo sistema.
Aspetta aspetta, la mia egr è staccata e tappata con la flangia Alfa, può essere che è rimasta aperta e mi da questi problemi?
Una cosa simile è successa anche a una Citroen Hdi che ho in famiglia, (mentre acceleravo dava dei vuoti di erogazione sui 2000/3000giri e poi andava bene),ma stranamente li si è risolto da solo, mentre qui sta peggiorando :sgrat)

La flangia alfa non chiude del tutto, se prima di questa operazione la valvola era già intasata anche scollegandola e flangiadola parzialmente i gas passano lo stesso. Prova a chiuderla del tutto, se il problema persiste allora controllerei tubi IC, debimetro, geometria del turbo :nod)

Proverò così grazie, sto pensando anche a cambiare o pulire il sensore pressione turbo, non dovrebbe costare molto...

Anche quello può essere un tentativo, si trova sul collettore di aspirazione, se non sbaglio è invitato, toglilo e prova a pulirlo per bene :OK)

Oggi pomeriggio sono sceso a pulire questo sensore turbo, era pieno di morchie :eek:hmamma), ho spruzzato per bene un riattivante elettrico e asciugato con un fazzolettino morbido, ora è tornata brutale sui 2000 giri come un tempo ma.... i vuoti di erogazione sono rimasti, quando ho piu tempo proverò a fare lo stesso con il debimetro :(

Cercando i debimetri nuovi su ebay ho visto che i prezzi per il 140cv sono altissimi, un Bosch viene a costare 290e :jaw) , mentre per i 115cv si trovano sui 80e... Girovagando in rete ho visto che i due sarebbero compatibili fra loro scambiando il corpo esterno, vi risulta? Sarebbe un bel risparmio se è fattibile!

non ho letto tutto, comunque potrebbe essere il tubicino che lavora a depressione che va sul comando geometria variabile che è rimasto strozzato da qualche parte, successo a un mio amico

Alla fine il responso della diagnosi da la colpa al debimetro, qualcuno sa se il 0280218113 va bene sulla mia? :grazie)