strani cigolii motore... cos'è??

axelon91

Nuovo Alfista
28 Settembre 2011
160
0
16
Salve,
da qualche giorno ho riscontrato cigolii provenienti dal vano motore, recandpmi da elettrauto vede che è il compressore aria condizionata, lo faccio sistemare (dopo 130€ di lavoro tra cuscinetto,mano d'opera e carico aria condizionata) e mi ha detto l'elettrauto che ha fatto una prova ad accendere la macchina senza cinia alternatore e il rumore si sentiva ancora, e mi consiglia di andare dal meccanico per chiedere cosa possa essere, e secondo lui era la distribuzione da fare...
il meccanico dice che sente provenire i rumori dal lato distribuzione e che può essere quella...

voi cosa dite?? l'auto adesso ha 165.000km e il rivenditore me l'ha consegnata a 140.000km dicendomi che era stata fatta a 120.000km

cosa ne pensate??

Ma sinceramente non scherzerei con la cinta distribuzione perchè se fosse quella che fa rumore non è proprio mica buon segno.E soprattutto non ci giurerei che sia stata fatta visto che si sà che dicono i concessionari pur di vendere.Per farla completa con la servizi e la pompa dell'acqua ci vogliono sulle 400€ da un generico mentre all'Alfa sulle 600€.Posso dirti che se ti si rompe fai almeno 1.500€ di danni

un'officina alfa romeo mi ha chiesto circa 300 per sostituzione cinghia + pompa acqua e 150 se compro io i pezzi... conviene prendere quelle originali oppure quelle come le originali?? consigliatemi qualche kit... a questo punto mi converrebbe fare anche il tagliando?? (fatto circa 9000km fa)

mi viene da pensare, non è ke è la pompa dell'acqua?? se è la pompa dell'acqua rotta, può essere che questa rottura sia stata provocata dal trmostato che va su e giu con le temperature?? devo sostituirlo assieme a tutto questo kit??

Il kit originale che monta è della Dayco ovviamente comprandolo in Alfa paghi di più perchè è marchiato Alfa dal ricambista lo stesso non marchiato Alfa lo prendi con un 100€.Io ti consiglio visto che ci sei di fargli dare un'occhiata alla servizi e vedere se pure lei è ok altrimenti visto che ci sei falla completa tanto hai fatto trenta fai pure trentuno.Se è stato fatto da 9.000km lascia perdere il tagliando puoi camminare ancora parecchio prima di rifarlo.Magari se è la pompa dell'acqua che fa rumore può darsi che quando hanno fatto la distribuzione precedentemente tanti per risparmiare i 35€ del pezzo non la cambiano visto che sta bene ma se poi gli si rompe poco dopo aver fatto la distribuzione devono nuovamente tirare giù tutto con i relativi costi anzi se ti dice male che grippa ti spacca proprio la distribuzione.Il termostato non è stato la causa del problema alla pompa dell'acqua comunque cambialo visto che ci sei perchè ti fa consumare di più in quel modo in cui sta,come costi sei sulle 180€ compresa manodopera in Alfa :OK)

quindi dici che mi conviene prenderlo della dayco e la pompa invece?? vedo ke la fanno della SKF o ci sono altre marche migliori?? per la servizi intendi alternatore? se si l'elettrauto ha controllato la puleggia se era quella o quella dell'aria condizionata ed era quella dell'aria condizionata che ha sostituito (cuscinetto), quindi non credo sia qlla... xk poi ha fatto girare il tutto senza cinghia per confermare che il rumore non è andato via ma si sentre dentro i carter...

di solito una pompa acqua quanti km dura?

vedo se riesco a fare tutto da un amico meccanico, chissà mi fa risparmiare qualcosa... tipo se alfa mi dice 300€ minimo e qlks di più solo per pompa acqua e cinghia e invece da questo basta comprare 100€ il kit pompa e cinghia e 50€ di montaggio riesco a fare anche il termostato (che per la mia 147 120cv costa 70€circa)...

La pompa dell'acqua non ha una durata precisa può durarti pure tutta la vita del veicolo come gli si può rompere un'aletta e ti fa grippare anzitempo visto che comanda la distribuzione e sinceramente quando fai la distribuzione per 35€ di spesa di pompa dell'acqua ne vale la pena cambiarla. visto che non è una cifra astronomica e visto i danni che può causarti se si rompe,meglio spendere 35€ adesso piuttosto che 1.500 successivamente.Di marca orientantivamente sono tutte valide e ce ne sono varie da SKF,Valeo,Metelli,Graf anche se io personalmente mi orienterei o su SKF o Graf.Penso dal tuo amico con 300€ tra manodopera e pezzi riesci a fare tutto quanto compreso termostato :OK) .Si la servizi è quella dove ha sostituito il cuscinetto :OK)

e che mi dici se la causa fosse una rimappatura fatta male?

cmq dimmi se va bene quello che sto per dire...

ho trovato un autoricambi su ebay di un paese qua vicino dove devo arrivare venerdì mattina per altri servizi e vende kit distribuzione originale alfa romeo + pompa acqua della valeo originale a 135€, termostato per la mia 120cv a 55€ (dal ricambista qua avevamo visto che costava 70€ cn codice motore 937A3000) e vende kit tagliando UFI a 35€ (tutti i filtri, olio a parte)
quindi: 135+55+35= 225€

domani chiamo e vedo se mi riesce a fare tutto 200€ compro anche i filtri per tagliando prendendoli ovviamente fuori ebay e senza spedizione, così faccio tutto...
domani mi arrivano anche dischi e pasticche brembo, se sapevo che stava tutto questo da cambiare non spendevo i soldi per i freni ma vabbe ormai...
una volta sotto il ponte vedrò di ingrassare con silicone spray (o consigliatemi voi) tutti i braccetti...

spero solo che dopo non ci sia più niente da cambiare... (credo che mi sia rimasta solo la frizione tra un po che stacca un po dopo)

cosa potrei far controllare più facendo tutti questi lavori??

Ma sinceramente non sò se la mappatura possa dare problemi riguardo la distribuzione,io sò che chi la fa i primi componenti che ne soffrono sono frizione e volano,poi iniettori,pompa rail e turbina.Prova a vedere se a 200€ ti lascia tutto non sarebbe affatto male.Calcola ti ci vogliono pure almeno 4 litri di liquido radiatore puro più tre litri di acqua demineralizzata anche perchè il circuti per fare la pompa acqua si svuota del tutto.Di antigelo prendi quello di colore rosso.Quando è sul ponte controlla che non ci siano giochi all'avantreno per il resto nient'altro :OK)

sono appena stato dal meccanico, mi ha chiesto 250/280€ per sostituire tutti e 4 dischi e pasticche + tagliando completo + sostituzione pompa acqua e distribuzione + sostituzione termostato (tutti i pezzi li ho comprati io a parte per 205€)

domani mattina la vado a ritirare. in pratica era la pompa dell'acqua danneggiata... un'altro paio di km e avrei rotto tutto...

ci vado bene o male 250/280€ di mano d'opera??

Ti ha fatto un ottimo prezzo calcolando che per sostituire dischie e pasticche avanti e dietro sono un 100€ più altri 150€ per la distribuzione e si prendono una 50ina per il termostato e 50 per il tagliando.Menomale che non ha grippato la pompa dell'acqua altrimenti ti ci volevano 1.500 per sistemare i danni che faceva :OK) .Curiosità,ma la pompa dell'acqua immagino non era stata cambiata al momento della scorsa distribuzione?

non credo. la macchian quando l'ho presa aveva 140000km e il rivenditore mi disse ke era stata fatta a 120.000