Stranezze indicatore carburante

isauricus

Nuovo Alfista
6 Settembre 2006
477
0
16
Genova
L'indicatore di benzina della GT è impreciso o è il mio ad avere qualche problema?

Oggi ero in riserva, entrato da non molto, avrei fatto benzina tranquillamente prima di casa dove la faccio sempre (mancavano pochi km).
All'improvviso la lancetta scende di botto e si mette in posizione verticale! :?:

Mancano circa 4 km a casa, mi fermo al primo distributore che vedo, la benzina è carissima e decido di mettere 5 euro per non rischiare, con l'idea di metterne altri 50 dove la faccio di solito (2 km dopo). Entrano 3 litri e qualcosa, avvio e la lancetta non si muove, sempre verticale. :?:

Però almeno sono più tranquillo di prima: dopotutto 3 litri sono entrati, e i 2 km che devo fare li faccio sicuramente.
Dopo 2 km mi rifermo al mio solito distributore, metto 50 euro, entrano poco più di 36 litri, accendo e... :?: la lancetta schizza fino a tre quarti!!!

Ma se il serbatoio è più di 60 litri (63 mi pare), con 36 litri, più i 3 di prima (che però non avevano mosso la lancetta) fa meno di 40, come fa a segnare tre quarti? Tre quarti di 63 è 47.

Mah? :sgrat)
 
mi sembra che se ne sia parlato in passato
purtroppo la forma del serbatoio non è cosi regolare (ad es. un cilindro), quindi non mi aspetto che la discesa dell'ago sia direttamente proporzionale alla discesa del livello del carburante nel serbatoio

il fatto che di botto vada giù in verticale è sensato secondo me: così ti spaventi e corri a farla senza farti troppi calcoli

consiglio: mai andare in riserva :OK)
 
Faccio benzina appena entro in riserva. La riserva mi è durata 15 km, con la 147 non mi era mai successo!

Posso non aspettarmi nemmeno io che la discesa della lancetta sia direttamente proporzionale alla quantità di serbatoio, quello che non mi aspettavo è che andasse a 0 di colpo (di colpo!), e che aggiungendo 3 litri la lancetta non si muovesse dallo 0.

Capito? :OK)

Se poi ti indica 0 anche se ci sono 5 litri per incentivarti a fare rifornimento ok, ma se è così preferivo la 147 che era più precisa :nod)
 
io credo che la gatta sia la macchina con la riserva + lunga da quando inizia a suonare la riserva ho calcolato con la mia di fare dai 100-120km e in zona riserva si comporta come avete indicato oramai ci ho fatto l'abitudine cioè dopo aver bippato appena arriva a metà zona rossa (50-60km dopo) scende di botto a zero e sò di avere ancora max 50-60km
 
Top