Stranezze e Rumorini

giutrec

Nuovo Alfista
12 Settembre 2010
135
0
16
39
Torino
Oggi ho notato che a macchina fredda e con lo sbrinamento del lunotto posteriore acceso il minimo è irregolare tende a oscillare tra 850 e 900 giri, la cosa non mi sembra molto normale, qualcuno di voi ha riscontrato un anomalia simile? (che possa essere il debimetro??) cmq ho controllato con fiatecuscan e non ci sono errori di alcun genere.

Altra cosuccia che però c'è da un po, la macchina sia a freddo che a caldo in rilascio dell'acceleratore emette per 1-2 secondi un rumorino tipo tri-tri-tri, come qualcosa che vibrasse, ma non riesco a capire cosa....
Qualche idea?

Grazie anticipatamente

Per quanto riguarda il primo, potrebbe essere dovuto ad un assorbimento di potenza quando accendi il riscaldatore del lunotto.... se lo stacchi torna a regime normale?

per il secondo possono essere tante cose... la prima che mi viene in mente (ma che probabilmente è sbagliata) è il cuscinetto del mozzo che magari è usurato e in fase di decelerazione va in risonanza... da dove pensi che arrivi?

Per il problema 1, si se stacco il lunotto torna normale, pensavo al debimetro perchè magari cilecca la portata di aria e il motore fa così ma è un idea probabilmente sbagliata...
Per il problema 2 la macchina lo fa anche da ferma escludo che sia qualcosa legato alle sospensioni-trasmissione, è qualcosa sotto il cofano...

giutrec":1j2d31ga ha detto:
Per il problema 1, si se stacco il lunotto torna normale, pensavo al debimetro perchè magari cilecca la portata di aria e il motore fa così ma è un idea probabilmente sbagliata...
Per il problema 2 la macchina lo fa anche da ferma escludo che sia qualcosa legato alle sospensioni-trasmissione, è qualcosa sotto il cofano...

ok.. problema 1 risolto...

problema 2: puoi darci maggiori info sulla tua macchina? chilometro, anno, motore, ecc... :OK)

il problema 1 c'è ancora :p volevo sapere se era normale quel comportamento o no :(

Il modello motore ed anno sono nella mia firma

147 progression 1.9 jtd 115cv 65000 km

giutrec":1kisps5n ha detto:
il problema 1 c'è ancora :p volevo sapere se era normale quel comportamento o no :(

Il modello motore ed anno sono nella mia firma

147 progression 1.9 jtd 115cv 65000 km

sinceramente non ci ho mai fatto caso più di tanto... avendo un GTV ti posso garantire che lo fa (se ti puo consolare) e che comunque non da nessun problema.... è solo un assorbimento di potenza che quando sei fermo lo senti....

Scusa, non avevo letto la tua firma... :p
dovresti aprire il cofano e cercare di capire da dove arriva... magari è una cinghia.... tutte ipotesi

Il problema era dovuto dal relè del lunotto termico che ogni tanto faceva falso contatto ed in pratica attaccava e staccava il lunotto, hoggi ho ricontrollato con l'elm327 e trovando l'errore ho sostituito il relè. Problema Risolto :)

Il secondo invece non riesco a capire cosa sia, è un tintinnio in rilascio dell'acceleratore, anche da fermo, mi verrebbe da pensare la punteria, ma lo fa solo in rilascio ed i kilometri che ho non sono tanti 65000, non tanti da causare un usura dei piattelli tale.
Non credo di essere l'unico che ha questo ticchettio spero che qualcuno che l'ha avuto e l'ha risolto possa darmi qualche dritta sul come muovermi, se non ne uscirà nulla domenica mi armo di spessimetro (che tiro fuori dalla naftalina visto che l'ultimo motore in cui l'ho usato è quello del lada niva che monta il motore del 131 :p) e provvedo a controllare i giochi, così al massimo ne elimino una delle possibili cause....

giutrec":3gx9yjbc ha detto:
Altra cosuccia che però c'è da un po, la macchina sia a freddo che a caldo in rilascio dell'acceleratore emette per 1-2 secondi un rumorino tipo tri-tri-tri, come qualcosa che vibrasse, ma non riesco a capire cosa....
Qualche idea?

Grazie anticipatamente
se è un tintinnio tipo campanellini è il Flessibile marmitta :nod) usa il cerca che ne parlano ... ne ho cambiati 3 alla mia 04 ..

Il mio lo faceva leggermente e per stare sicuri l'ho cambiato 2 settimane fa tutto il pezzo senza stare li a segare contattare al imasaf per il flessibile nuovo e risaldare il tutto, anche perchè con il prezzo che mi faceva il mio ricambista c'erano 25 euro di differenza.
Cmq quello è nuovo, comprese le guarnizioni ovviamente.

E' possibile che un cuscinetto o un rullo di una delle 2 cinghie faccia un rumore del genere?