Stranezza successa ieri sera alla mia Brera!!!!

Toretto81

Nuovo Alfista
16 Aprile 2008
83
0
6
Ragazzi,mi sembra di aver capito che quando il motore della mia Brera cambia rumore e diventa decisamente più cupo,vuol dire che si sta rigenerando il filtro antiparticolato giusto???
Correggetemi se sbaglio!!!???
Ora la cosa strana e che ieri sera mentre la Brera svolgeva questa rigenerazione del filtro dalle marmitte usciva un bel po di fumo mentre la macchina era ferma a motore acceso!!!
Vi è mai capitata una cosa del genere???
E' normale???
Mi devo preoccupare???
Fatemi capire per piacere che non sto potendo dormire da due notti!!! :ka)
Saluti,Toretto.
 
Dovrebbe essere normale in quanto il filtro antiparticolato, quando è in fase di rigenerazione, non fa altro che espellere ciò che ha filtrato, quindi ciò spiegherebbe il fumo dagli scarichi.. in teoria la rigenerazione dovrebbe avvenire in movimento e a velocità sostenuta, quindi fuori città per evitare che ciò che scarica inquini l'aria cittadina e probabilmente è per questo motivo che non te ne sei accorto prima. Cmq aspetta il parere degli esperti ;)
 
Fammi capire...in realtà il filtro antiparticolato non fa altro che raccogliere lo sporco per poterlo spargere fuori città? :?:
 
Aran Banjo":o21pill1 ha detto:
Fammi capire...in realtà il filtro antiparticolato non fa altro che raccogliere lo sporco per poterlo spargere fuori città? :?:
sì infatti è una minchiata colossale in quanto la sua funzione reale è spostare l'inquinamento da determinate zone ad altre, ovvero fuori città.. da qui si spiega perché in genere il filtro si svuota a velocità sostenute.. ovviamente se uno usa l'auto solo in città si peggiora la situazione in quanto viene liberato ciò che è stato filtrato in particelle ancora più piccole e difficili da smaltire per l'ambiente..
 
Fonzie444":37ui0py9 ha detto:
Aran Banjo":37ui0py9 ha detto:
Fammi capire...in realtà il filtro antiparticolato non fa altro che raccogliere lo sporco per poterlo spargere fuori città? :?:
sì infatti è una minchiata colossale in quanto la sua funzione reale è spostare l'inquinamento da determinate zone ad altre, ovvero fuori città.. da qui si spiega perché in genere il filtro si svuota a velocità sostenute.. ovviamente se uno usa l'auto solo in città si peggiora la situazione in quanto viene liberato ciò che è stato filtrato in particelle ancora più piccole e difficili da smaltire per l'ambiente..

Non è proprio così....
Il filtro aggrega le microparticelle di scarico della combustione in agglomerati di particelle senza un legame chimico tramite una miscela del gasolio con una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. In questo modo, le particelle diventano imprigionabili dal filtro senza disperdersi all'esterno. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri, presente fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina dai 120.000 ai 200.000 chilometri, oltre il quale si dovrà riempire nuovamente di cerina il serbatoio durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.
Gli agglomerati catturati dal filtro hanno una minore infiammabilità e sono bruciate successivamente. Sarà il sistema automatico del FAP a decidere il momento opportuno di rigenerazione del filtro prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri.
 
I filtri per particolato del Gruppo Fiat sono autorigeneranti, non utilizzano additivi.

L'ossido di cerio, peraltro, non serve ad agglomerare i particolati, ma ad abbassare la temperatura di combustione del particolato contenuto nella trappola, in modo da permetterne lo smaltimento. Operazione che nel DPF Fiat, che ne è privo, viene svolta innalzandone la temperatura tramite apposite strategie di post-iniezione di gasolio.
 
MacGeek":3jmozxkd ha detto:
I filtri per particolato del Gruppo Fiat sono autorigeneranti, non utilizzano additivi.

L'ossido di cerio, peraltro, non serve ad agglomerare i particolati, ma ad abbassare la temperatura di combustione del particolato contenuto nella trappola, in modo da permetterne lo smaltimento. Operazione che nel DPF Fiat, che ne è privo, viene svolta innalzandone la temperatura tramite apposite strategie di post-iniezione di gasolio.

E' vero... ma per spiegare che nn è un semplice barattolo che si riempie e poi viene svuotato fuori città....
 
Si ma nessuno mi ha saputo dire se l'abbondandte fumata è normale o no!!!
Per piacere siate buoni!!! :sedia)
Saluti,Toretto.
 
No.

PS. quando si copiano le risposte da internet senza capirne bene il contenuto sarebbe consigliabile almeno scegliere quelle attinenti e non altre :asd)

C'è già qualcun altro che copia le FAQ Virtual sui forum della 159 e posta qui i contenuti di Infomotori...
 
Toretto81":292949fu ha detto:
Si ma nessuno mi ha saputo dire se l'abbondandte fumata è normale o no!!!
Per piacere siate buoni!!! :sedia)
Saluti,Toretto.

la fumata credo sia normale in quanto ti sei fermato mentre stava rigenerando il filtro e questa operazione dovrebbe farla oltre una certa soglia di velocità ;)
 
Ah bene grazie,sto tranquillo allora!!!
Vediamo cosa succederà alla prossima rigenerazione!!!
Saluti,Toretto.
 
FabioGT":1cd6tb9y ha detto:
Fonzie444":1cd6tb9y ha detto:
Aran Banjo":1cd6tb9y ha detto:
Fammi capire...in realtà il filtro antiparticolato non fa altro che raccogliere lo sporco per poterlo spargere fuori città? :?:
sì infatti è una minchiata colossale in quanto la sua funzione reale è spostare l'inquinamento da determinate zone ad altre, ovvero fuori città.. da qui si spiega perché in genere il filtro si svuota a velocità sostenute.. ovviamente se uno usa l'auto solo in città si peggiora la situazione in quanto viene liberato ciò che è stato filtrato in particelle ancora più piccole e difficili da smaltire per l'ambiente..

Non è proprio così....
Il filtro aggrega le microparticelle di scarico della combustione in agglomerati di particelle senza un legame chimico tramite una miscela del gasolio con una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. In questo modo, le particelle diventano imprigionabili dal filtro senza disperdersi all'esterno. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri, presente fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina dai 120.000 ai 200.000 chilometri, oltre il quale si dovrà riempire nuovamente di cerina il serbatoio durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.
Gli agglomerati catturati dal filtro hanno una minore infiammabilità e sono bruciate successivamente. Sarà il sistema automatico del FAP a decidere il momento opportuno di rigenerazione del filtro prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri.

A parte che appunto non si è mai sentito e ne letto nei manuali della 159 (che io ho) di fare manutenzione a questo serbatoio di cerina (infatti non ce l'hanno come gia ha spiegato l'utente piu sopra) e poi mi pare che si rigenerano anche di piu di ogni 300-400km..........
 
Top