Stranezza sterzo 147 serie 0

garamant

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2008
758
0
16
37
salerno
allora ragazzi ho notato solo oggi una stranezza allo sterzo della mia nasona,quando lo metto in posizione più bassa diventa più duro da girare.Secondo voi è normale?Io penso propiro di no! Cosa potrebbe essere?

Inoltre ho il volante storto,o meglio a ruote dritte il volante è girato verso destra come in foto
090816130031.jpg

come posso raddrizzarlo?

Per il volante storto potrebbe esser un semplice problema di convergenza secondo me..

Per l'altro problema non saprei.. non potrebbe esser semplicemente che "tocchi" qualcosa in posizione bassa? Che so, dei cavi che passoano alla base dello sterzo... se fosse un problema di servo o di piantone in teoria dovrebbe presentarsi indipendentemente dalla posizione del volante.. :sgrat)

allora per lo sterzo storto sono anche io dell'idea che sia la convergenza da fare.Per quanto riguarda l'altro problema ieri sera ho notato che quando sterzo a sinistra a volte va a scatti come se si incagliasse in qualcosa.E' possibile che tocchi la leva del freno?

Per leva intedevo pedale...

non penso sia la scatola sterzo xkè in posizione più alta non dà alcun problema,nè durezza nè scatti nella sterzata

Sarà lo snodo dello sterzo. Per poter cambiare inclinazione l'albero dello sterzo non può essere un pezzo unico, avrà una specie di giunto, di snodo. E' molto probabile che sia quello, se poi fa anche degli scatti prova in più a sostegno della tesi :)

Alex629":nwg9nd9q ha detto:
Sasrà lo snodo dello sterzo. Per poter cambiare inclinazione l'albero dello sterzo non può essere un pezzo unico, avrà una specie di giunto, di snodo. E' molto probabile che sia quello, se poi fa anche degli scatti prova in più a sostegno della tesi :)

Giusta osservazione.. concordo.. pensandoci bene anche la GPunto di mia sorella da un prob simile...

Se è lo snodo è un po' "noioso".. va tirato giù tutto il volante, sfilare l'asta dello sterzo con tutti i vari componenti annessi e connessi e sostituirlo.. almeno, questo vale per la GPunto. Sulla nasona non so se la procedura è la medesima. :ka)

oggi devo controllare meglio se quando lo abbasso magari va a toccare qualcosa,perchè mi sembra strano che lo fa solo quando viene messo in posizione bassa.Penso che se fosse stato un problema più serio,questo doveva presentarsi in qualsiasi posizione :ka)

garamant":rqn8ial8 ha detto:
oggi devo controllare meglio se quando lo abbasso magari va a toccare qualcosa,perchè mi sembra strano che lo fa solo quando viene messo in posizione bassa.Penso che se fosse stato un problema più serio,questo doveva presentarsi in qualsiasi posizione :ka)
evidentemente lo snodo fa rumore solo quando è più inclinato ovvero quando lo sterzo è in posizione bassa mentre quando lo sterzo è in posizione alta lo snodo viene quasi allineato e nn sforza troppo. Sempre se è lo snodo, io continuo su quella teoria :p

MarcoOk":1pkd1tfl ha detto:
Se fosse lo snodo il volante dovrebbe acquistare un certo "gioco" e non risultare pastoso durante la rotazione....va vista sul ponte e visionata perbene, così sono solo sospetti :OK)

Confermo sul "gioco".. infatti quello sulla GPunto di mia sorella ne ha acquistato un bel po'.. cosa non poco fastidiosa..

Si il volante si muove per un certo range e le ruote stanno ferme. Del lasco insomma :)