Strane vibrazioni in spegnimento

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Di recente mi capita ,a volte di sentire una vibrazione allo spegnimento della macchina secondo voi che potrebbe essere ? Escludo che sia il volano perchè in marcia tutto bene e inoltre ho provato sia con la frizione premuta che con il cambio in folle, la vibrazione a volte c'è altre volte no indipendentemente da come siano messi frizione e cambio. Ho letto in grio che potrebbe essere la valvola a farfalla sporca, che dite potrebbe essere lei ? In fondo la sua unica funzione sui diesel dovrebbe proprio essere quella di smorzare le vibrazioni in spegnimento.
 
Dovrebbe essere cosi' sporca da non chiudersi.
Cmq la vedi a occhio se si muove correttamente allo spengimento (e dopo che hai spento ci mette qualche secondo a tornare a riposo).

Inoltre, A MOTORE SPENTO, puoi verificare a mano se il movimento risulta libero.
 
Ok grazie bigno, più tardi scendo un minuto in garage e faccio le 2 prove che mi hai detto, nel caso la valvola facesse il suo lavoro che altro potrebbe essere a dare queste vibrazioni in spegnimento ?
 
al140":wipqh0g9 ha detto:
Ok grazie bigno, più tardi scendo un minuto in garage e faccio le 2 prove che mi hai detto,
Per vederla muoversi dovete essere in 2: uno guarda e l'altro spegne il motore! ;)
nel caso la valvola facesse il suo lavoro che altro potrebbe essere a dare queste vibrazioni in spegnimento ?
Non mi viene in mente altro, anche se le cose che hai detto su frizione e cambio in folle non e' che escludano cosi' decisamente il volano.
 
Ho provato a muovere a mano l'attuatore della valvola, all'inizio della corsa sforza un po, sembra come mezzo incollato credo proprio che sia sporco da far schifo, mi sa che al tagliando (la prossima settimana o quella dopo ancora nella peggiore delle ipotesi) gli tocca una bella pulita e visto che ci sono mi sa che faccio pure il trattamento col sintoflon DSC.
 
120mila, l'egr l'ho pulita allo scorso tagliando (20mila km fa in pratica) sono molto vicino alla scadenza ma purtroppo sono sotto esami quindi non posso perdere un pomeriggio dietro alla macchina
 
Top