Strane vibrazioni in quarta e quinta

lampu85

Nuovo Alfista
16 Novembre 2011
138
0
16
38
Brescia
Ciao a tutti, è un po che non scrivo.
Da circa una settimana, in quarta e quinta a qualsiasi regime, quando premo l'acceleratore con decisione sento una vibrazione provenire dal motore. Se accelero più graduale non me lo fa. In prima seconda e terza non me lo fa proprio. La macchina è il 120 cv multijet, del 2007 con 155.000 km. Frizione e volano cambiati 2anni fa e circa 45000 km fa. Distribuzione fatta a 110000 km e tre anni fa.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie mille a tutti.:grin::grin:
 
Re: R: Strane vibrazioni in quarta e quinta

Mi hai dato proprio una brutta notizia.... perciò il volano che mi hanno cambiato dici che era difettato?
Prendo tutte le precauzioni che ho letto qui sul forum per evitare di stressare troppo il volano. Accendo sempre in folle e frizione premuta,non accelero mai a fondo quando sono troppo basso di giri e con marce alte.
Spero sinceramente siano i supporti visto che quelli era già in programma di cambiarli.
Dite che posso girare se evito di accelerare a fondo in quarta e quinta?
 
Quando parti in prima da fermo è tutto perfetto? Quando spegni l'auto hai vibrazioni o scossoni (qui potrebbero c'entrare sia i supporti motori che il volano..)?
 
Re: R: Strane vibrazioni in quarta e quinta

No, sia in accensione che in spegnimento niente scossoni. Me li faceva prima di cambiare frizione e volano. Ma una volta cambiati è tornata perfetta. Potrebbe essere dovuto alla pompa rail? Però non mi escono anomalie. E prestazioni non mi sembra calino quando trema.
 
Re: R: Strane vibrazioni in quarta e quinta

E anche partendo solo usando la frizione parte perfettamente, senza scossoni.

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
 
controlla i supporti del motore, il volano dovrebbe darti anche degli strattoni all'accensione e spegnimento e se più grave anche vibrazioni sul pedale della frizione
 
Re: R: Strane vibrazioni in quarta e quinta

Come faccio a controllarli i supporti? Guardo lo stato della gomma? O provo ad accendere la macchina con cofano aperto per vedere se il motore si "muove" più del solito? Non mi ricordo se è fattibile la sostituzione fai da te dei supporti. Manualità e atrezzi non mi mancano. Grazie a tutti. :mrgreen:

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
 
Re: R: Strane vibrazioni in quarta e quinta

I supporti so dove si trovano, il mio problema è come controllarli. O dici di cambiarli direttamente?
Guarda io scossoni non mi sembra proprio di averne. Guido anche una gt sempre diesel e non avverto differenze in accensione e spegnimento.

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
 
per quello che ti ho indicato controlli che sia sana la gomma attorno al bullone, si vede nella foto ingrandita la gomma tutta crepata. gli altri non so, non ho mai nemmeno guardato dove si trovano, li ho solo visti online su immagini tratte da eper
 
Concordo con amd78_ud... se quando parti l'auto è perfetta e non hai scossoni in accensione/spegnimento (tenendo anche conto che hai il volano giovane) potrebbe essere la crociera del semiasse.. sulle nostre nasone prende gioco per primo sempre quello di sinistra.
 
Re: R: Strane vibrazioni in quarta e quinta

Come posso vedere se é quello? E come mai me lp fa solo in quarta e quinta? Non dovrebbe farlo anche con marce basse?
Grazie mille a tutti

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
 
può darsi che l'oscillazione si inneschi solo ad una certa velocità... devi farla alzare col ponte da un meccanico e controllare se il semiasse presenta giochi.
appunto spesso parte il giunto a tripode (lato cambio)
occhio però che NON TUTTE le 147 hanno il tripode lato cambio, tante hanno anche da quel lato un giunto omocinetico.
 
A me si innescava solo dopo i 100-110 km/h ed era proprio il giunto tripode sinistro.. come succede spesso a molti.
Fortunatamente mi era passato in garanzia alfa omeo 5 anni, altrimenti si parlava di 3-500€... :dead)
 
Re: R: Strane vibrazioni in quarta e quinta

Ma a me non lo fa a una certa velocità o certi giri motore. Esempio: sto facendo 80 km/h in quarta e devo accelerare. Se accelero pian piano non sento vibrazioni se accelero con decisione sento questa vibrazione. Tutto sta quanto chiedo al motore. Se affondo con decisione vibra, se no va su bella fluida senza vibrazioni. Aggiungo che la vibrazione non la sento ne sui pedali ne sul volante. Sento qualcosa che vibra in zona motore.
 
allora si potrebbe essere un supporto motore, il problema è capire quale.
hai fatto di recente la frizione? perché per farla mollano un paio di supporti e uno potrebbe essersi rotto
 
Re: R: Strane vibrazioni in quarta e quinta

La frizione l'ho fatta nei primi mesi del 2012. Che tu ricorda ci sono dei post sui supporti motore?

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
 
ce n'erano ma non mi ricordo quali, usa il cerca.
però se fosse un supporto rotto vibrerebbe sempre, il fatto che vibri solo in accelerazione a pieno carico mi fa pensare al tirante di reazione, cioè quel supporto in alto a sx che è una barretta con 2 occhielli con i gommini.
ma non sono un meccanico esperto
 
Top