Strana sensazione allo sterzo

Metalhell

Nuovo Alfista
24 Agosto 2007
1,044
0
36
Varese
Allora premetto che non ho bene idea di cosa ho sentito,quindi mi sarà difficile spiegarvi.

oggi mentre andavo,sterzando leggermente ho sentito come una vibrazione oppure come se 2 cose si sfregassero l'una sull'altra.

per un attimo ho pensato fosse la vibrazione data dalla musica un pò alta;poi che fosse causato dall'accelerazione,ma si è ripresentato anche senza accelerare;

dopo ho anche provato a fare un oò di prove sterzando a destra sinistra ma non è che si ripresentasse in modo regolare.

scusate se mi sono spiegato da cani ma sono molto confuso; se ricapita cercherò di spiegarvi meglio

P.S la macchina ha poco più di 700 km

rileggendo non capisco neanche io cosa ho scritto....

nessuno ha mai avuto problemi che si "sentivano" dallo sterzo?

Per poterti aiutare devi descrivere meglio la vibrazione che hai sentito, nel senso:
1) la senti a sterzo diritto o facendo le curve?
2) lo senti di più in fase di iscrizione o di ritorno?
3) si sente anche girando il volante da fermo?
4) lo senti di più a destra o a sinistra?
5) che tipo di rumore hai sentito?

mmmm un'altro 1.6Ts con la scatola in partenza? :-/

Per caso senti degli 'stock' metallici passando su delle sconnessioni "secche"?
Se muovi lo sterzo a destra e sinistra senti rumori? provenire come dal piantone?

Navaspa":3byv0qrk ha detto:
Per poterti aiutare devi descrivere meglio la vibrazione che hai sentito, nel senso:

non è proprio una vibrazione,a me dà l'idea di uno sfregamento;non è facile da interpretare.
cmq rispondo:

1)facendo le curve
2) direi =
3) no
4) sembrerebbe più verso destra
5) non si sente nessun rumore, è una sensazione tattile sul volante

@extreme

niente stock metallici; come ho scritto sopra non si sente nessun rumore

EDIT: mi son dimenticato di dire che sono stato al concessionario e il meccanico l'ha provata; ovviamente non ha trovato nulla di strano,mi ha controllato il livello dell'olio del servosterzo ma era tutto a posto.

Metalhell":1mnw9z8a ha detto:
Navaspa":1mnw9z8a ha detto:

non è proprio una vibrazione,a me dà l'idea di uno sfregamento;non è facile da interpretare.
cmq rispondo:

1)facendo le curve
2) direi =
3) no
4) sembrerebbe più verso destra
5) non si sente nessun rumore, è una sensazione tattile sul volante

@extreme

niente stock metallici; come ho scritto sopra non si sente nessun rumore

EDIT: mi son dimenticato di dire che sono stato al concessionario e il meccanico l'ha provata; ovviamente non ha trovato nulla di strano,mi ha controllato il livello dell'olio del servosterzo ma era tutto a posto.

metalhell, talvolta ce l' ho ank' io sto rumore esattamente alle tue stesse condizioni, ma nn l' ho mai fatto presente alla conce

Potrebbe essere il sensore ASR,mi sembra di ricordare così,che si sfrega con qualcosa,è già successo a qualcun'altro

ExTrEmE":2omrl4ka ha detto:
mmmm un'altro 1.6Ts con la scatola in partenza? :-/

Per caso senti degli 'stock' metallici passando su delle sconnessioni "secche"?
Se muovi lo sterzo a destra e sinistra senti rumori? provenire come dal piantone?

Ti confermo che è la scatola dello sterzo che ha preso gioco,la mia anche lo fa però ha anche 150.000km,stonk su dossetti o affossamenti,appena giro cloc cloc anche nel ritorno del volante cloc cloc solo però verso sinistra,io la tengo finchè va tanto mi ha detto il meccanico che se peggiora te ne accorgi che comincerà a fare rumori disumani :OK)

Il gioco alla scatola si dovrebbe avvertire...... nel senso che a volante diritto oscillandolo un po' di quà un po' di là si dovrebbe avvertire la sensazione di "vuoto".....
Se hai vibrazioni in moto mi viene da pensare a qualche lasco o sfregamento derivante dal moto rotatorio delle ruote.
Se tu avessi un cuscinetto andato, sentiresti il rumore prima ancora di avvertire qualsiasi vibrazione.

Occhio che non siano le gomme scalinate o, ma un minimo di rumore si dovrebbe sentire, un minimo di lasco al cuscinetto con sfregamento della pastiglia sul bordo del disco.

Il caso di scatola guida in cui vi è scarsa servoassistenza, per carenze della pompa o per mancanza di liquido, la fa sentire anche + pesante e comunque la vibrazione dovrebbe essere eguale sia che sterzi a destra sia che sterzi a sinistra.