Strana rottura cinghia di distribuzione

ventidimare

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2006
14
0
1
Lecce
Salve ragazzi, ho da proporvi un "interessante" e strano disastro cui è stata vittima la mia 147 1600 120 cv del 2001. Allora macchina con motore perfetto 110000 km da 10000 km con impianto GPL CRB tagliandata sempre e a 60000 km regolare cambio cinghia di distribuzione. qualche giorno fa mi reco al mio mecca di fiducia (ufficiale fiat) per un tagliando ruotine, poi mi cambia la cinghia esterna con tendicinghia che collega il clima al motore, non ho capito bene cosa sia. comunque nulla che c'entri, secondo lui, con la distribuzione essendo la prima cinghia esterna al motore. Bene il giorno dopo mia moglie rimane dopo 2 km in panne con la macchina che sferragliava come una matta. Conclusione rottura della cinghia di distribuzione e delle valvole. La macchina sarà pronta domani e il conto supererà i 1000€!!! Ora la mia domanda è se c'è relazione tra il lavoro fatto il giorno prima su olio motore, filtri, e cinghia esterna e rottura dell cinghia di distribuizione del giorno dopo o se invece, come sosteniene il mecc., è solo una coincidenza incolpevole. Ah dimenticavo che avendo fatto la prima volta regolarmente la cinghia a 60000 la seconda volta l'avrei dovuta fare a 120000 e quindi mancavano ancora 10000km anzi per l'esatezza 11000 km. Un ultima cosa secondo il mecca la prima cinghia non era originale (non l'aveva messa lui).
Insomma ragazzi vi prego di darmi un consiglio prima di ritirare la macchina domani con il conseguente esborso dei mille o più.
ciao

per quanto mi riguarda, con quei km e il cambio precedente, se mi cambiava la cinghia servizi minimo avrei fatto fare anche la distribuzione (smonti una sola volta e via). Poi che proprio il giorno dopo guardacaso si rompe mi fa pensare che sia saltata la cinghia servizi finendo nella distribuzione (può capitare). La cinghia servizi è danneggiata? e il tenditore nuovo (sempre servizi)?

yugs":27pg588x ha detto:
per quanto mi riguarda, con quei km e il cambio precedente, se mi cambiava la cinghia servizi minimo avrei fatto fare anche la distribuzione (smonti una sola volta e via).
infatti

yugs":27pg588x ha detto:
Poi che proprio il giorno dopo guardacaso si rompe mi fa pensare che sia saltata la cinghia servizi finendo nella distribuzione (può capitare). La cinghia servizi è danneggiata? e il tenditore nuovo (sempre servizi)?
mi sono fatto la stessa domanda

Diciamo che questo meccanico lavora con il c..o ;)
Che senso ha fare la cinghia servizi e lasciare li la distribuzione? a 120 mila poi eri al punto di partenza. O faceva tutto o aspettava i 120 mila km :ka)
Stabilire se il ricambio della cinghia distribuzione era difettoso è impossibile da stabilire però il dubbio che dopo che il meccanico ci ha messo le mani...................capisci che diventa inevitabile :D

stamattina sono andato dal mecca, la macchina non era ancora pronta. Ho esposto le mie perplessità, ma chiaramente ha negato proprie responsabilità, poimi son fatto mostrare dove è posizionata la cinghia servizi. E' veramnete pazzesco uno cambia la cinghia servizi e non dà almeno una controllata alla cinghia distribuzione? sono accanto, anche se fosse incolpevole è stato quanto meno superficiale a non controllare la cinghia distribuzione. Purtroppo avessi saputo questo, quando si è rotta avrei controllato personalmente come era il tutto, a parte il fatto che avrei fatto cambiare entrambe le cinghia. ragazzi comunque vi ringrazio, ho imparato comunque qualcosa che cercherò di spendere lunedì alla consegna per cercare almeno un compromesso ed un forte sconto. Punterò a pagargli solo la sostituzione della cinghia di stribuzione, che avrei dovuto cambiare tra 10000 km, e non la sostituzione delle valvole.
ciao e grazie vi farò sapere. :)

ventidimare":37o214vz ha detto:
E' veramnete pazzesco uno cambia la cinghia servizi e non dà almeno una controllata alla cinghia distribuzione? sono accanto, anche se fosse incolpevole è stato quanto meno superficiale a non controllare la cinghia distribuzione.
adesso non ricordo se c'è un carterino in più che copre la distribuzione quando cambi la servizi...
In ogni caso non credo che una cinghia di distribuzione debba essere per forza visibilmente usurata per rompersi....

Quindi non è detto che ci siano delle responsabilità da parte del mecca... piuttosto come ti hanno detto anche altri, è inutile fare la servizi e dopo poco la distribuzione, perchè paghi 2 volte la manodopera di smontare la servizi

Non può essere una coincidenza,la tua cinghia era quasi nuova,sicuramente la rottura è dovuta a qualche irregolarità nell'assemblaggio della cinghia dei servizi...

cica":1h75f9ui ha detto:
Non può essere una coincidenza,la tua cinghia era quasi nuova,sicuramente la rottura è dovuta a qualche irregolarità nell'assemblaggio della cinghia dei servizi...
Credo anch'op che il punto sia proprio questo, secondo me non ha sostituito il tendicinghia che poi ha ceduto, oppure lo ha montato male/non lo ha serrato, quindi è saltato ed è finito sulla cinghia distribuzione rompendola. tra l'altro la cinghia distribuzione sembrava strappata in un solo punto e non era per nulla cristallizata nè presenrtante taglietti o lesioni, fatto che attesta che ci è finito sopra qualcosa che l'ha bloccata e quindi strappata.

alla fine ci siamo accordati per 600€ tutto compreso, ma ha negato la propria responsabilità. Che dire? avrei dovuto cambiare la cinghia tra 10000 km, ora ho valvole, guarnizione testa sedi valvole nuove. Devo vedere il bicchioere mezzo pieno o mezzo vuoto? Forse avrei dovuto tirare ancora il prezzo, mah.
Comunque grazie per avrmi aperto gli occhi.
ciao

ventidimare":14jpmc19 ha detto:
alla fine ci siamo accordati per 600€ tutto compreso, ma ha negato la propria responsabilità. Che dire? avrei dovuto cambiare la cinghia tra 10000 km, ora ho valvole, guarnizione testa sedi valvole nuove. Devo vedere il bicchioere mezzo pieno o mezzo vuoto? Forse avrei dovuto tirare ancora il prezzo, mah.
Comunque grazie per avrmi aperto gli occhi.
ciao
hai pagato davvero poco :OK)