Salve ragazzi, ho da proporvi un "interessante" e strano disastro cui è stata vittima la mia 147 1600 120 cv del 2001. Allora macchina con motore perfetto 110000 km da 10000 km con impianto GPL CRB tagliandata sempre e a 60000 km regolare cambio cinghia di distribuzione. qualche giorno fa mi reco al mio mecca di fiducia (ufficiale fiat) per un tagliando ruotine, poi mi cambia la cinghia esterna con tendicinghia che collega il clima al motore, non ho capito bene cosa sia. comunque nulla che c'entri, secondo lui, con la distribuzione essendo la prima cinghia esterna al motore. Bene il giorno dopo mia moglie rimane dopo 2 km in panne con la macchina che sferragliava come una matta. Conclusione rottura della cinghia di distribuzione e delle valvole. La macchina sarà pronta domani e il conto supererà i 1000€!!! Ora la mia domanda è se c'è relazione tra il lavoro fatto il giorno prima su olio motore, filtri, e cinghia esterna e rottura dell cinghia di distribuizione del giorno dopo o se invece, come sosteniene il mecc., è solo una coincidenza incolpevole. Ah dimenticavo che avendo fatto la prima volta regolarmente la cinghia a 60000 la seconda volta l'avrei dovuta fare a 120000 e quindi mancavano ancora 10000km anzi per l'esatezza 11000 km. Un ultima cosa secondo il mecca la prima cinghia non era originale (non l'aveva messa lui).
Insomma ragazzi vi prego di darmi un consiglio prima di ritirare la macchina domani con il conseguente esborso dei mille o più.
ciao
Insomma ragazzi vi prego di darmi un consiglio prima di ritirare la macchina domani con il conseguente esborso dei mille o più.
ciao