Strana melma sotto il tappo olio...

cla2112

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2012
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Ciao a tutti,

sono un felicissimo possessore di una Alfa 147 I°Serie (2003) 1.6 TS 105 CV a GPL.
Negli ultimi giorni ho notato, facendo un rabbocco di olio, che sotto il tappo c'era della morchia/melma color marroncino chiaro.
Ok so benissimo cosa potrebbe significare, ma non ci sono altri "sintomi" tipici della guarnizione di testa ormai alla frutta.
Infatti:
-non ci sono tracce d'olio nella vaschetta del liquido refrigerante, il livello del liquido rimane costante
-la macchina non consuma olio in modo anomalo (circa 2.5 kg in 10.000 km: da libretto Alfa è considerato un consumo ampiamente entro i limiti di 0.4 kg/1000km)
-la macchina non fa nessuna fatica a partire la mattina nè in ogni altra situazione, parte sempre benissimo senza incertezze
-la fumosità allo scarico non è niente di allarmante, essendo molto freddo qui in effetti si vede molto fumo allo scarico, ma si tratta di fumo di condensa grigio e non azzurrino/biancastro, non ha nessun odore particolare. Essendo l'auto alimentata a GPL la fumosità, soprattutto quando è freddo, è più elevata, ma questo accade anche sulla macchina di mio fratello e di mio padre (entrambe a GPL).

Ho letto in giro che forse la melma può essere causata dall'umidità di condensazione che si accumula nelle parti interne del motore (sopra le punterie) e nel condotto di apirazione aria... Preciso che l'auto resta sempre fuori e che la mattina quando la accendo raramente la temperatura è superiore a -5°C (eh si fa freddo qui!) e che "purtroppo" lavoro a solo 2 km da casa, condizione per cui l'olio non arriva praticamente mai in temperatura...
Pensate davvero che possa essere solo l'umidità a produrre la melma? Ho pulito la melma lunedì e mi sono accorto che oggi è già ricomparsa (meno di una settimana!!)
Non fatemi prendere paura, per me purtroppo non è periodo di costose manutenzioni!! :member)

Questi infine alcuni dettagli che forse possono essere utili:
-l'olio motore è CASTROL MAGNATEC 10W40 (semisintetico) e ha lavorato per circa 12.000 km in un anno, quindi dovrebbe avere una vita di altri 3.000 km circa
-il liquido di raffreddamento è il classico PARAFLU BLU miscelato al 50% con acqua distillata
-la macchina va davvero benissimo, non ha alcun problema ed il motore gira come il primo giorno nonostante sia ormai una vecchia signora di 145.000 km.

Grazie in anticipo per i vostri commenti,

Claudio
 
cla2112":1v3swk1g ha detto:
-non ci sono tracce d'olio nella vaschetta del liquido refrigerante, il livello del liquido rimane costante
:OK)
-la macchina non consuma olio in modo anomalo (circa 2.5 kg in 10.000 km: da libretto Alfa è considerato un consumo ampiamente entro i limiti di 0.4 kg/1000km)
:OK)
Ho letto in giro che forse la melma può essere causata dall'umidità di condensazione
:OK)
lavoro a solo 2 km da casa,
Ecco...
Pensate davvero che possa essere solo l'umidità a produrre la melma?
Si.
-l'olio motore è CASTROL MAGNATEC 10W40 (semisintetico) e ha lavorato per circa 12.000 km in un anno, quindi dovrebbe avere una vita di altri 3.000 km circa
La marca no nvuol dire nulla, ma con l'uso che ne fai io lo cambierei anche prima dei 10mila (consigilo di cambiarlo a 10 mila con un uso normale, nel tuo caso l'uso e' molto gravoso e la melma ne e' testimone).
-il liquido di raffreddamento è il classico PARAFLU BLU miscelato al 50% con acqua distillata
L'acqua distillata e' assolutamente inutile nel circuito di raffreddamento, serve solo nella batteria!

Vivi tranquillo e cambia piu' spesso l'olio, magari scegliendone uno piu' economico :OK)
 
Grazie mille brigno72! :worship)

Mi hai un po' rassicurato! In effetti mi sono spaventato perchè la melma si forma in soli pochi giorni, se pulisco il tappo dopo 4 o 5 giorni si è già formata di nuovo :help) ... Dici che l'olio sia ormai esausto? Penso che lo cambierò presto allora, entro un paio di settimane al massimo..
Per quanto riguarda il prezzo direi che il MAGNATECH non è troppo costoso, comunque lo avevo trovato in offerta a un centro commerciale a 20 euro per la tanica da 4 litri..Dici che un "volgare" minerale andrebbe bene comunque?

P.S.Per quanto riguarda l'acqua demineralizzata/distillata, preferisco usare questa... Lavoro in una azienda che produce apparecchiature per ristorazione professionale (forni/friggitrici/cucune ecc.) e davvero ne vedo di tutti i colori e ogni giorno di danni provocati da calcare! Diciamo che non voglio richiare proprio nulla!
 
cla2112":ytmpw5i4 ha detto:
Per quanto riguarda il prezzo direi che il MAGNATECH non è troppo costoso, comunque lo avevo trovato in offerta a un centro commerciale a 20 euro per la tanica da 4 litri..Dici che un "volgare" minerale andrebbe bene comunque?
Devi guardare le specifiche API/ACEA indicate sul manuale e sull'etichetta posteriore degli olii.
In ogni caso 5 Euro al litro e' ottimo, avevo dato per scontato che tu intendessi dire "ho messo il costosissimo Magnatech quindi non dovrei avere problemi"; il che sarebbe stato falso. :OK)
P.S.Per quanto riguarda l'acqua demineralizzata/distillata, preferisco usare questa...
Male non fa, ma il calcare si acumula dopo innumerevoli cicli di apporto di acqua calcarea, riscaldamento, asportazione dell'acqua (come in una lavatrice o una cafettiera).
Nel motore l'acqua e' sempre li ed e' sempre la stessa, e non e' mai esistita un'auto affetta da calcare.
In ogni caso se ti fa stare piu' tranquillo continua a usarla: male non fa.
 
Ciao ho controllato,
ecco quanto specifica il manuale d'uso e manutenzione Alfa Romeo:
"Lubrificanti con base sintetica gradazione SAE 10W-40 che superino le specifiche ACEA A3 e API SL".
Sulla tanica del MAGNATECH che ho in garage sono riportate esattamente quste specifiche, quindi dovrei andare sul sicuro.
 
Beh proprio tranquillo io non mi sentirei, la melma sotto il tappo e di quel colore è sintomo di acqua sicura nel circuito olio, questo te lo dico per esperienza nelle mie precedenti autovetture quando avevo questo problema era la guarnizione della testata. Comunque l'interno del motore non risente delle umidità esterne essendo un circuito chiuso anzi i vapori che si creano vengono eleminati tranne il vapore acqueo che sale nelle parti alte del motore. Fai queta prova quando trovi quella morchia con un dito prendila e mettila nel palmo della mano e spargila come se fosse una crema, se si forma una goccia d'acqua è fatta. Mi spiace essere così drammatico, ma è una realtà.
 
draghetto05":34xszwng ha detto:
Comunque l'interno del motore non risente delle umidità esterne essendo un circuito chiuso anzi i vapori che si creano vengono eleminati tranne il vapore acqueo che sale nelle parti alte del motore.
:lol2)
Per metterla politically correct: cerchiamo di non scrivere inesattezze grossolane.

A parte che prima dici che non c'e' umidita' e poi parli di vapore acqueo....

L'umidita' c'e' eccome. Il motore non e' un circuito chiuso (direi anzi che aspira una enorma quantita' d'aria).
Hai mai fatto caso alla nuvola di vapore che fanno i motori a benzina quando sono freddi?
Ecco, quella e' umidita' che c'e' nei gas di scarico.
C'e' sempre trafilamento (blow-by) di gas dalla camera di combustione al basamento.
Tale trafilamento e' maggiore finche' il motore e' freddo (e lui non scalda quasi mai il motore).
L'umidita' una volta che il motore e' caldo evapora, ma lui non scalda quasi mai il motore.

I motivi per cui si forma l'emulsione sul tappo possono essere 2.
Uno e' la guarnizione bruciata.
Ma l'insieme delle informazioni che ci ha dato fa propendere per semplice umidita' nell'olio.

Ah, una cosa che non so se e' chiara: fai bene a cambiare l'olio, visto l'uso che fai della macchina, ma non e' che con l'olio nuovo non vedrai piu' l'emulsione in inverno.
 
Si lo avevo intuito...
Spero non me la farà tra qualche mese e in estate piuttosto... In quel caso inizierò a preoccuparmi...
Volevo capire una cosa: se facessi un viaggio lungo di 200/300 km filati dovrei veder scomparire la melma da sotto il tappo?
 
A rigor di logica si, perche' la parte "acquosa" della melma dovrebbe evaporare, ma non ho esperienze in tal senso.
 
bigno72":1czr1bsp ha detto:
draghetto05":1czr1bsp ha detto:
Comunque l'interno del motore non risente delle umidità esterne essendo un circuito chiuso anzi i vapori che si creano vengono eleminati tranne il vapore acqueo che sale nelle parti alte del motore.
:lol2)
Per metterla politically correct: cerchiamo di non scrivere inesattezze grossolane.

A parte che prima dici che non c'e' umidita' e poi parli di vapore acqueo....

L'umidita' c'e' eccome. Il motore non e' un circuito chiuso (direi anzi che aspira una enorma quantita' d'aria).
Hai mai fatto caso alla nuvola di vapore che fanno i motori a benzina quando sono freddi?
Ecco, quella e' umidita' che c'e' nei gas di scarico.
C'e' sempre trafilamento (blow-by) di gas dalla camera di combustione al basamento.
Tale trafilamento e' maggiore finche' il motore e' freddo (e lui non scalda quasi mai il motore).
L'umidita' una volta che il motore e' caldo evapora, ma lui non scalda quasi mai il motore.

I motivi per cui si forma l'emulsione sul tappo possono essere 2.
Uno e' la guarnizione bruciata.
Ma l'insieme delle informazioni che ci ha dato fa propendere per semplice umidita' nell'olio.

Ah, una cosa che non so se e' chiara: fai bene a cambiare l'olio, visto l'uso che fai della macchina, ma non e' che con l'olio nuovo non vedrai piu' l'emulsione in inverno

Ti ringrazio del "politically correct", ma non sono inesattezze,e il vapr acqueo era riferito ad infiltrazioni d'acqua nell'olio. Per quanto riguarda i fumi bianchi allo carico certo non possono essere i vapori d,acqua nel circuito di lubrificazione, ma nell'umidotà che si crea nella scarico che scaldandosi evapora. comunque non dico queste cose perchè lette da qualche parte, ma serimetate da anni di esperienze.
 
cla2112":2b3qbjiz ha detto:
.
Volevo capire una cosa: se facessi un viaggio lungo di 200/300 km filati dovrei veder scomparire la melma da sotto il tappo?

Più probabilmente se pulisci il tappo prima di partire quantomeno non dovrebbe formarsi durante quel viaggio.
Credo che una volta formata vada "asportata", non che venga riassorbita.
 
RISOLTO!

Eccomi di nuovo dopo qualche giorno..
A chi interessasse e soprattutto a chi come me era piuttosto preoccupato dalla cosa della melma sotto il tappo voglio dare gli ultimi positivissimi aggiornamenti:

1. Ho cambiato olio e filtro, messo di nuovo CASTROL MAGNATECH 10W40 con specifiche ACEA A3 e API SL come indicato nel manuale d'uso e manutenzione.
2. Già il giorno dopo avevo la melma sotto il tappo di nuovo! :mecry2) :mecry2)
3. Oggi avevo in programma un viaggio di 200 km tutti filati e prima di partire ho controllato il tappo: melma presente, non abbondantissima ma comunque non trascurabile assolutamente! NON ho pulito il tappo, ho lasciato tutto così e ho richiuso.
4. Mi faccio il mio viaggio di 200 km, tutto in statale ad andature normali (nei limiti) e solo nell'ultimo tratto spingendo un po' di più ma comunque senza esagerare (110/120)
5. Torno a casa e la prima cosa che faccio dopo aver lasciato riposare la macchina in moto per un minuto e averla spenta, apro il tappo e controllo:
SORPRESA CHE NEMMENO A NATALE DA BAMBINO ERO COSI' FELICE!!
:A) :A) :A) :A) :A) LA MELMA è COMPLETAMENTE SPARITA :A) :A) :A) :A) :A) :A)

Felice come una Pasqua e con un sorrisetto idiotissimo stampato in faccia richiudo tutto e vado a mangiare con l'animo al settimo cielo!

Quindi in poche parole era tutta colpa della maledetta e infame condensa, che non mi ha fatto dormire per settimane! Di fatto basta farsi una buona tirata e tutto torna a posto. Probabilmente l'olio nuovissimo ha favorito la cosa e magari con l'olio esausto la scomparsa della melma è meno favorita, ma in ogni caso spero che queste info possano essere utili a qualcuno. Grazie a tutti gli interventi comunque, è sempre utile e costruttivo confrontarsi con altre persone.
 
:OK)

Una cosa (che ho imparato di recente tra l'altro): non so quanti Km tu faccia all'anno, ma sei il tipico caso di utente che se non arriva a 10mila Km (10, non 20 come dice il libretto!) dovrebbe cambiare l'olio dopo 1 anno.
Proprio perche' con l'uso che fai dell'auto sporchi molto l'olio (non e' solo l'umidita' a passare dalla camera di scoppio al basamento, ci sono anche idrocarburi incombusti, fumi....)
 
si si adesso lo so, infatti ho cambiato adesso l'olio esattamente dopo un anno, anche il meccanico mi ha detto che se si fanno tragitti brevi l'olio si usura prima... La mia percorrenza annuale è sui 11/12.000 km (comunque non elevata in effetti) perchè anche se lavoro vicino a casa faccio 2 volte al giorno il tragitto, poi il week end uso di più la macchina e infine perchè i miei suoceri sono di Parigi 2 o 3 volte l'anno vado fino lì e sono 2500 km al colpo tra andata e ritorno..
 
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