Ciao a tutti,
sono un felicissimo possessore di una Alfa 147 I°Serie (2003) 1.6 TS 105 CV a GPL.
Negli ultimi giorni ho notato, facendo un rabbocco di olio, che sotto il tappo c'era della morchia/melma color marroncino chiaro.
Ok so benissimo cosa potrebbe significare, ma non ci sono altri "sintomi" tipici della guarnizione di testa ormai alla frutta.
Infatti:
-non ci sono tracce d'olio nella vaschetta del liquido refrigerante, il livello del liquido rimane costante
-la macchina non consuma olio in modo anomalo (circa 2.5 kg in 10.000 km: da libretto Alfa è considerato un consumo ampiamente entro i limiti di 0.4 kg/1000km)
-la macchina non fa nessuna fatica a partire la mattina nè in ogni altra situazione, parte sempre benissimo senza incertezze
-la fumosità allo scarico non è niente di allarmante, essendo molto freddo qui in effetti si vede molto fumo allo scarico, ma si tratta di fumo di condensa grigio e non azzurrino/biancastro, non ha nessun odore particolare. Essendo l'auto alimentata a GPL la fumosità, soprattutto quando è freddo, è più elevata, ma questo accade anche sulla macchina di mio fratello e di mio padre (entrambe a GPL).
Ho letto in giro che forse la melma può essere causata dall'umidità di condensazione che si accumula nelle parti interne del motore (sopra le punterie) e nel condotto di apirazione aria... Preciso che l'auto resta sempre fuori e che la mattina quando la accendo raramente la temperatura è superiore a -5°C (eh si fa freddo qui!) e che "purtroppo" lavoro a solo 2 km da casa, condizione per cui l'olio non arriva praticamente mai in temperatura...
Pensate davvero che possa essere solo l'umidità a produrre la melma? Ho pulito la melma lunedì e mi sono accorto che oggi è già ricomparsa (meno di una settimana!!)
Non fatemi prendere paura, per me purtroppo non è periodo di costose manutenzioni!! :member)
Questi infine alcuni dettagli che forse possono essere utili:
-l'olio motore è CASTROL MAGNATEC 10W40 (semisintetico) e ha lavorato per circa 12.000 km in un anno, quindi dovrebbe avere una vita di altri 3.000 km circa
-il liquido di raffreddamento è il classico PARAFLU BLU miscelato al 50% con acqua distillata
-la macchina va davvero benissimo, non ha alcun problema ed il motore gira come il primo giorno nonostante sia ormai una vecchia signora di 145.000 km.
Grazie in anticipo per i vostri commenti,
Claudio
sono un felicissimo possessore di una Alfa 147 I°Serie (2003) 1.6 TS 105 CV a GPL.
Negli ultimi giorni ho notato, facendo un rabbocco di olio, che sotto il tappo c'era della morchia/melma color marroncino chiaro.
Ok so benissimo cosa potrebbe significare, ma non ci sono altri "sintomi" tipici della guarnizione di testa ormai alla frutta.
Infatti:
-non ci sono tracce d'olio nella vaschetta del liquido refrigerante, il livello del liquido rimane costante
-la macchina non consuma olio in modo anomalo (circa 2.5 kg in 10.000 km: da libretto Alfa è considerato un consumo ampiamente entro i limiti di 0.4 kg/1000km)
-la macchina non fa nessuna fatica a partire la mattina nè in ogni altra situazione, parte sempre benissimo senza incertezze
-la fumosità allo scarico non è niente di allarmante, essendo molto freddo qui in effetti si vede molto fumo allo scarico, ma si tratta di fumo di condensa grigio e non azzurrino/biancastro, non ha nessun odore particolare. Essendo l'auto alimentata a GPL la fumosità, soprattutto quando è freddo, è più elevata, ma questo accade anche sulla macchina di mio fratello e di mio padre (entrambe a GPL).
Ho letto in giro che forse la melma può essere causata dall'umidità di condensazione che si accumula nelle parti interne del motore (sopra le punterie) e nel condotto di apirazione aria... Preciso che l'auto resta sempre fuori e che la mattina quando la accendo raramente la temperatura è superiore a -5°C (eh si fa freddo qui!) e che "purtroppo" lavoro a solo 2 km da casa, condizione per cui l'olio non arriva praticamente mai in temperatura...
Pensate davvero che possa essere solo l'umidità a produrre la melma? Ho pulito la melma lunedì e mi sono accorto che oggi è già ricomparsa (meno di una settimana!!)
Non fatemi prendere paura, per me purtroppo non è periodo di costose manutenzioni!! :member)
Questi infine alcuni dettagli che forse possono essere utili:
-l'olio motore è CASTROL MAGNATEC 10W40 (semisintetico) e ha lavorato per circa 12.000 km in un anno, quindi dovrebbe avere una vita di altri 3.000 km circa
-il liquido di raffreddamento è il classico PARAFLU BLU miscelato al 50% con acqua distillata
-la macchina va davvero benissimo, non ha alcun problema ed il motore gira come il primo giorno nonostante sia ormai una vecchia signora di 145.000 km.
Grazie in anticipo per i vostri commenti,
Claudio